Autore Topic: ImportExportTool Backup automatico giornaliero su cartella PC non funziona  (Letto 1291 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniele64

  • Post: 11
Buongiorno a tutti! Ho impostato il backup periodico (intervallo ogni giorno) della posta in arrivo su Thunderbird ma la cartella di destinazione è sempre vuota. Dovrebbe eseguirlo automaticamente, giusto? Se faccio il backup manualmente funziona perfettamente. Dove sbaglio? Grazie a tutti.

Allego screenshot.
« Ultima modifica: 17 Settembre 2020 09:48:38 da Daniele64 »

Offline Daniele64

  • Post: 11
Anche cambiando percorso di destinazione (es. su NAS in rete invece che su PC) il risultato è sempre lo stesso. Se c'è qualcuno che ha risolto, per favore può darmi qualche indicazione? Grazie

Offline Winfox

  • Post: 4519
Versione di TB e dell'addon?
Utilizzi la versione ImportExportTool-ng vero?

Offline Daniele64

  • Post: 11
Versione add-on ImportExportTool NG: 4.1.0-b27; versione TB la vedo domani in Ufficio e ti faccio sapere.Dovrebbe essere la 60... perché le versioni più recenti non supportano questa add-on.

Offline Daniele64

  • Post: 11
Sì la versione di ImportExportTool è la NG (4.1.0-b27). La versione di TB è: 68.10.0.
« Ultima modifica: 17 Settembre 2020 14:18:09 da Daniele64 »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Non utilizzo quell'addon però mi viene un dubbio: non è che il tuo account è di tipo imap?

Offline Daniele64

  • Post: 11
Sì è IMAP. Devo impostarlo su POP3? Ma in questo modo non vengono eliminati i messaggi di posta dal server? Io li vorrei lasciare
« Ultima modifica: 17 Settembre 2020 18:24:18 da Daniele64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Vengono eliminati se non spunti la casella "Lascia i messaggi sul server" nelle opzioni di Thunderbird.   ;)

--
- Sostieni Thunderbird

Offline Daniele64

  • Post: 11
Ok. Grazie. Al più presto (lunedì prossimo quando rientro in ufficio) proverò con POP3 e vi aggiorno sul risultato. Buona serata a tutti. (Comunque se avete altri suggerimenti sono sempre ben accetti) 8) :P
« Ultima modifica: 17 Settembre 2020 23:15:30 da Daniele64 »

Offline Daniele64

  • Post: 11
Non trovo la casella "Lascia i messaggi sul server" nelle opzioni di Thunderbird.... :(
La versione di Thunderbird è 68.10.0. L'opzione compare quando cambio i parametri da IMAP a POP? Se sì, qual è l'esatto percorso?
« Ultima modifica: 21 Settembre 2020 10:38:15 da Daniele64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:ImportExportTool Backup automatico giornaliero su cartella PC non funziona
« Risposta #10 il: 21 Settembre 2020 12:35:56 »
Vediamo di capirci.

Un account IMAP (o POP3) non può essere cambiato in un account POP3 (o IMAP).
Occorre creare un nuovo account con il protocollo desiderato e poi, quando il tutto è a posto, cancellare il vecchio account (se lo si desidera: infatti i protocolli possono coesistere con successo nello stesso profilo - vedi http://peugeotscootersclub.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=2303&p=33583&hilit=pop3+imap#p33583).

Per i messaggi da conservare in webmail.
- Selezionare l'account POP3.
- "Strumenti/ Impostazioni account / Impostazioni server".
- A destra c'è la sottosezione "Impostazioni server" con l'opzione "Lascia i messaggi sul server" che a sua volta contiene due caselle per ulteriori due opzioni.


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa tu per Thunderbird

Offline Daniele64

  • Post: 11
Re:ImportExportTool Backup automatico giornaliero su cartella PC non funziona
« Risposta #11 il: 21 Settembre 2020 13:25:29 »
Ok. Grazie molte. Preferisco eliminare completamente l'account e ne reinstallo uno nuovo. Così vedo se il backup di ImportExportTool NG funzionerà o meno in automatico.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:ImportExportTool Backup automatico giornaliero su cartella PC non funziona
« Risposta #12 il: 21 Settembre 2020 17:11:52 »
Attenzione però al fatto che con pop la posta inviata non viene caricata sul server. Inoltre non la vedi se utilizzi lo smartphone oppure un altro pc (esempio casa/ufficio)
Se quindi hai necessità di usare imap potresti guardare alle opzioni fornite dal provider.
Oppure copiare le mail che ti interessano nelle cartelle locali: in quel modo ne viene scaricata una copia e poi su quella farne il backup.

Offline Daniele64

  • Post: 11
Re:ImportExportTool Backup automatico giornaliero su cartella PC non funziona
« Risposta #13 il: 21 Settembre 2020 20:10:31 »
Ok. Grazie. Ho messo il segno di spunta nella casella "Lascia i messaggi sul server" nelle opzioni di Thunderbird. Quindi dovrebbero rimanere sul server. Il vero problema mio è il backup automatico. Io ho capito che ogni giorno (visto che ho messo questa frequenza nelle opzioni) ImportExportTool NG dovrebbe fare in automatico, cioè senza che io faccia nulla se non forse lasciare aperto Thunderbird..., la copia di backup della posta (incrementale) sulla cartella che io ho indicato nelle impostazioni. A meno che io non abbia capito male.... e debbo dare sempre il comando manualmente ogni giorno... non so.... Io credo che non faccia nulla in automatico. Domani di primo pomeriggio allo scadere delle 24 ore dall’ultimo backup manuale vedrò se nella cartella ci sarà la posta archiviata in automatico.... ma ne dubito....
Un’altra cosa che ho notato è che quando chiudo Thunderbird passato un giorno dall’ultimo backup manuale, ImportExportTool NG mi chiede se voglio fare il backup della posta visto che si accorge che è passato più di un giorno. Quando dico SI fa effettivamente una copia ma non in formato .eml come vorrei io e come in effetti fa splendidamente se dò il comando manuale..... boh.....
« Ultima modifica: 21 Settembre 2020 20:17:12 da Daniele64 »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:ImportExportTool Backup automatico giornaliero su cartella PC non funziona
« Risposta #14 il: 21 Settembre 2020 22:01:02 »
Non conosco il tool però se hai impostato l'account di tipo pop ti dico un segreto: hai già il backup!
Infatti, dato che la posta viene letteralmente scaricata sul tuo pc, basta che ne conosci la posizione.
Per quanto riguarda il formato lo standard è il formato mbox (sono file senza estensione) però le mail sono tutte insieme.
So che si possono salvare singolarmente in eml ma non so se possibile farlo in automatico.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.