Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Thunderbird all'avvio chiede la password e non la acetta.  (Letto 5578 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline liviofa936

  • Post: 40
Thunderbird all'avvio chiede la password e non la acetta.
« il: 06 Settembre 2020 18:23:44 »
Buona giornata a voi, amici del Foruma Mozillaitalia. Appena rientrato dalle ferie accendo il Notebook e andando su Thunderbird si mette a scaricare gli aggiornamenti.  Vedo che ora è alla versione 68.12.0 (32 bit).
Però dovrebbe scaricare la posta per i 4 accounts che ho e mentre per @outlook.com - @tiscali.it  - @postecert.it scarica i messaggi arrivati durante le ferie c'è un accont con il mio  nome cognome @gmail.com per il quale si apre la schermata :

Inserire la password per nome cognome @gmail.com su  imap.googlemeil.com

Io la inserisco e la richiede. Se dico riprova la richiede.

Se vado alla Webmail di Gmail vedo messaggi in arrivo e li posso gestire.

Thunderbird non me li fa vedere ed è fermo nella posta a lugilo. Vuole la password.

A questo punto faccio probabilmente un grosso errore. Sulla Webmail di Gmail cambio la password pensando che con la nuova Thunderbird mi scarichi i messaggi.......   Macchè !!!!  Mi chiede sempre la password e neanche quella cambiata gli va bene.

Offline Matsetes

  • Post: 1
Re:Thunderbird all'avvio chiede la password e non la acetta.
« Risposta #1 il: 07 Settembre 2020 09:00:08 »
Anche io potrei avere un problema analogo: con nuova installazione, ogni account gmail che provo ad aggiungere non viene accettato, anche se indirizzo, password e dati IMAP SMTP corrispondono.
Ho anche consentito le app meno sicure, da anni ormai, ma non mi fa accedere con nessun account. Seguo lo sviluppo di questa discussione perché magari il mio è lo stesso problema.

Offline next

  • Post: 2971
Re:Thunderbird all'avvio chiede la password e non la acetta.
« Risposta #2 il: 07 Settembre 2020 09:39:50 »
Prova a creare una password specifica per Thunderbird
https://support.google.com/mail/answer/185833?hl=it

(Google tenterà di dissuaderti, ma tu ignoralo :) )

Ma PRIMA fai una backup


edit:
se Google non ti lascia creare la password per applicazione, prova questa guida:
https://support.mozilla.org/it/kb/thunderbird-gmail
« Ultima modifica: 07 Settembre 2020 09:41:56 da next »

Offline liviofa936

  • Post: 40
Re:Thunderbird all'avvio chiede la password e non la acetta.
« Risposta #3 il: 09 Settembre 2020 12:56:48 »
Ringrazio per le risposte. Mi auguro che risolviamo così anche l'amico Matsetes che ha il mio stesso problema possa venirne fuori.  Mi è stato proposto di creare una password specifica per Thunderbird.
Grazie, ma io la password per il mio account xy@gmail.com la possiedo e sulla WebMail di Gmail funziona. Non si tratta di crearne una nuova.
Piuttosto è Thunderbird che non la gradisce : questo è il guaio.  C'è un qualche vincolo che non la fa riconoscere a Thunderbird.

Allora ho provato ad andare nelle Impostazioni e nelle Opzioni per controllare. Anche la Privacy e Sicurezza. Sembra OK

Quindi io agirei invece in quest'altro modo :
1 - faccio un backup copiandomi dalla cartella Profiles la mia   xxxyyyzz.default su Disco esterno.
2 - da Impostazioni Account faccio Rimuovi dell'account xy@gmail.com
3 - rifaccio da Impostazioni Aggiungi Account con l'indirizzo xy@gmail.com e la sua password

dovrebbe ripartire e riscaricare posta in arrivo - inviata ecc ecc


Offline next

  • Post: 2971
Re:Thunderbird all'avvio chiede la password e non la acetta.
« Risposta #4 il: 09 Settembre 2020 14:28:39 »
Mi è stato proposto di creare una password specifica per Thunderbird.
Grazie, ma io la password per il mio account xy@gmail.com la possiedo e sulla WebMail di Gmail funziona. Non si tratta di crearne una nuova.
Piuttosto è Thunderbird che non la gradisce : questo è il guaio.  C'è un qualche vincolo che non la fa riconoscere a Thunderbird.

Thunderbird non ha problemi con Gmail, anzi ha più volte implementato funzioni non standard pur di continuare a supportare questo servizio. E' Google che ha deciso di rendere difficile l'accesso a tutti i prodotti di terze parti.

Ti suggerisco anche al solo scopo informativo di fare una ricerca in questo forum o altrove sui problemi di Gmail con client di terze parti. Noterai che è continuo cambiare delle carte in tavola:
- All'inizio bisognava abilitare l'accesso a Gmail alle app che Google chiamava "meno sicure"
- Poi sono venute fuori le password per applicazione
- Adesso da un po' di tempo sembra funzionare meglio l'autenticazione tramite OAuth

Ma la cosa più incredibile è che non si arriva mai ad una soluzione definitiva. Quel che funziona per un utente, non va per l'altro.

A parte questo tieni conto che creare una password per Thunderbird non vuol dire che devi cambiare password. Significa solo che su Thunderbird ne userai un'altra creata appositamente. Poi, se preferisci azzerare tutto, prova pure. Magari funziona.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Thunderbird all'avvio chiede la password e non la acetta.
« Risposta #5 il: 09 Settembre 2020 17:28:51 »
Se non sbaglio qualcuno aveva dovuto abilitare l'autenticazione in 2 passaggi.

Offline next

  • Post: 2971
Re:Thunderbird all'avvio chiede la password e non la acetta.
« Risposta #6 il: 09 Settembre 2020 17:42:10 »
@Winfox, si lo ricordo anch'io

Offline liviofa936

  • Post: 40
Re:Thunderbird all'avvio chiede la password e non la acetta.
« Risposta #7 il: 09 Settembre 2020 17:48:07 »
Eh..... sì. Amici, penso proprio che il guaio sia da parte Google.
Infatti subito dopo postato il mio precedente messaggio dove proponevo Rimuovi e Riparti ( che per ora non ho fatto) mi è arrivato questo messaggio alla mail di backup della Gmail in parola che ho chiamato convenzionalmente xy@gmail.com

Questa mail che ho indicato alla apertura di xy@gmail.com chiamiamola invece AAABBB@gmail.com

Citazione
Oggetto:
Avviso di sicurezza critico relativo al tuo Account Google collegato
Data:
Wed, 09 Sep 2020 10:04:13 GMT
Mittente:
Google <no-reply@accounts.google.com>
A: AAABBB@gmail.com

È stato bloccato un tentativo di accesso al tuo Account Google collegato

xy@gmail.com
La tua password è stata appena utilizzata per tentare di accedere al tuo account da un'app non di Google. Google ha bloccato il tentativo di accesso, ma dovresti controllare cos'è successo. Controlla l'attività nel tuo account per assicurarti che nessun altro vi abbia accesso.
                                             CONTROLLA L’ATTIVITA’
Quindi è chiaro che il marcio parte da Gmail che si è messa in testa che sto tentando, solo perchè dopo un mese di ferie non avevo acceduto, o chissà per quale altro motivo ( prima dell'accesso ho aggiornato al nuovo livello Thunderbird ..??) che non sono più io a voler accedere ma un altro.   Penso che a questo punto mi sposterò sul Forum di Gmail dove già in passato ho avuto assistenza quando sono incappato in rogne orrende con la verifica in due passaggi...   
Vi farò sapere. Arrivederci.
« Ultima modifica: 09 Settembre 2020 20:28:52 da miki64 »

Offline liviofa936

  • Post: 40
Re:Thunderbird all'avvio chiede la password e non la acetta.
« Risposta #8 il: 13 Settembre 2020 17:04:38 »
Amici del Forum : subito dopo il mio ultimo post ho aperto la medesima discussione su https://support.google.com/mail/community?hl=it

Ho aspettato 3 giorni. Nessuno si è fatto vivo. Allora ho ripensato :

@Winfox e @next avevano accennato ad abilitare l'autenticazione in 2 passaggi.

Già in passato con altro account avevo risolto abilitando la verifica in 2 passaggi ma me ne ero scordato. I due amici me lo hanno fatto ricordare. Quindi fatta tutta la procedura di verifica in 2 passaggi. Poi eliminato l'account  xy@gmail.com da Thunderbird. Chiuso e riavviato il sistema ( forse operazione superflua …… ma non si sa mai…… :shock:..).
Alla ripartenza di Thunderbird : Impostare account Email e di nuovo  xy@gmail.com
Mi ha fatto fare un giro su Google Gmail con richiesta di codice di controllo sullo smartphone associato all’account e poi mi ha scaricato tutta la posta in arrivo, inviata, ecc ecc        :fischio:

Quindi la soluzione è stata questa. Grazie per l’aiuto. L’unica seccatura è che ora nella schermata di apertura Thunderbird  xy@gmail.com è finita come ultima. Ma non deve essere difficile farla ritornare al primo posto nella lista degli account. Buona domenica a voi.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Thunderbird all'avvio chiede la password e non la acetta.
« Risposta #9 il: 14 Settembre 2020 09:38:25 »
Per spostare la posizione degli account (non ho mai capito perché Thunderbird non lo permette di suo) dovrebbe ancora funzionare l'estensione https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/manually-sort-folders/ (Compatibile con Thunderbird 68.0 - 73.0).

Dovresti solo verificare se funziona e a giudicare dalle recensioni sembra di sì.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Thunderbird all'avvio chiede la password e non la acetta.
« Risposta #10 il: 14 Settembre 2020 14:44:33 »
Per spostare la posizione degli account (non ho mai capito perché Thunderbird non lo permette di suo)
È una di quelle funzioni inspiegabilmente mancanti, carissimo michro, assieme alla conferma di cancellazione dei messaggi e alla importazione/esportazione dei messaggi!  :sbat:
Le estensioni dimostrano che si può sopperire facilmente a queste mancanze (anche se sono estensioni legacy) eppure tutto fanno in Thunderbird (vedi l'inutile chat migliorata...) tranne che implementare queste cose elementari...  :(

E pensare che all'inizio era Thunderbird l'unico prodotto Mozilla che permetteva la gestione diretta tramite menu da interfaccia grafica del proprio profilo...  :roll:

--
- Sostieni Thunderbird

Offline liviofa936

  • Post: 40
Re:Thunderbird all'avvio chiede la password e non la acetta.
« Risposta #11 il: 14 Settembre 2020 19:10:18 »
Vi ringrazio per i nuovi suggerimenti, ma va bene così, amici.  :D
L'importante è avere risolto la gestione dell'account xy@gmail.com e che Thunderbird la gestisca in arrivo e in spedizione.  Se poi nella schermata di apertura appare come terzo invece che primo è poco importante rispetto al fatto drammatico del 6 settembre quando non arrivava nè partiva la posta. Bisogna anche accontentarsi ................... :fx:  e non pretendere troppo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Thunderbird all'avvio chiede la password e non la acetta.
« Risposta #12 il: 16 Settembre 2020 21:43:27 »
Tieni presente che
l'estensione https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/manually-sort-folders/
è un'estensione poco invasiva, molto semplice e innocua: una prova va fatta perché non dovrebbe crearti alcuna difficoltà.

--
- Sostieni Thunderbird

Offline lucdel23

  • Post: 3
Re:Thunderbird all'avvio chiede la password e non la acetta.
« Risposta #13 il: 23 Gennaio 2024 22:26:42 »
A me, all'improvviso ha perso e non riconosce le PW di TUTTI I 23 Account che uso!!!
Compaiono decine di finestre in continuazione che mi dicono di rimettere la PW per ogni account!
E questo succede con accounts OUTLOOK, Gmail, altri provider, compresa la posta certificata!
Sto impazzendo! Devo eliminare e ricreare gli accouts uno per uno!!!
Una follia! e in più il comando "porta in alto" e "porta in basso" non funziona!
Ho anche dato il mio piccolo contributo agli sviluppatori.... ma se continua così saluto THUNDEBIRD e cambio sistema!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Thunderbird all'avvio chiede la password e non la acetta.
« Risposta #14 il: 24 Gennaio 2024 20:18:21 »
Hai utilizzato un pulitore/ottimizzatore tipo Ccleaner, lucdel23?
Hai messo in atto qualche suggerimento trovato in questo topic?
Hai di recente installato un'estensione del programma?


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.