Autore Topic: Modifica dei caratteri inseriti in un messaggio.  (Letto 547 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SaliDant

  • Post: 4
Modifica dei caratteri inseriti in un messaggio.
« il: 04 Settembre 2020 20:39:19 »
Il quesito che pongo è il seguente: inserisco del testo nell'e-mail da inviare con la tecnica del copia ed incolla, prelevandolo da diversi documenti. Alla fine ottengo un documento mostruoso perché i caratteri sono disomogenei. Cerco di dare a tutti lo stesso stile e dimensione, selezionando l'intero testo, ma non ci riesco quando utilizzo i comandi della toolbar di Thunderbid, c'é qualcuno che può dirmi come risolvere?  :? 

Offline next

  • Post: 2972
Re:Modifica dei caratteri inseriti in un messaggio.
« Risposta #1 il: 05 Settembre 2020 08:23:08 »
Succede quando si copia da Word e simili e non c'è soluzione semplice perché i testi copiati in questo modo si portano dietro molte impostazioni particolari che l'editor di Thunderbird non è sempre in grado di modificare. Per la mia esperienza ci sono due soluzioni:
1) comporre il messaggio in testo normale
2) allegare i documenti anziché inserirli nel corpo della mail

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Modifica dei caratteri inseriti in un messaggio.
« Risposta #2 il: 05 Settembre 2020 11:40:03 »
Quoto next.

Tempo fa (lo ho scritto anche in questo Forum) mi accorsi che copiando una stringa di testo da Word, con una determinata formattazione, Thunderbird mi inseriva anche un testi "&qualcosa" arbitrariamente. Lo stesso documento in Writer invece mi copiava il puro testo e basta.
Comunque lo sanno tutti che la causa non è Thunderbird, ma è Word: sin dai tempi dell'accoppiata FrontPage/Internet Explorer la brava Microsoft ha sempre fatto i propri porci comodi con codici proprietari letti in maniera corretta solo con i propri applicativi.

Il problema dell'utente SaliDant io lo risolvo in maniera semplice: CTRL+C e poi Maiusc+CTRL+V ("Incolla senza formattazione") e solo alla fine della lettera che sto componendo mi metto a formattare quanto ho importato dalle varie fonti, che siano Word piuttosto che Writer piuttosto che Notepad piuttosto che un messaggio email.

--
Sostieni anche TU Thunderbird con un piccolo contributo


Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Modifica dei caratteri inseriti in un messaggio.
« Risposta #3 il: 05 Settembre 2020 22:59:15 »
[Omissis...] Per la mia esperienza ci sono due soluzioni:
1) comporre il messaggio in testo normale
2) allegare i documenti anziché inserirli nel corpo della mail
Concordo pienamente su entrambi i punti. (E anche per altri motivi, ma non voglio divagare.)

Come già detto da Miki64, suggerisco di adoperare CTRL+C e poi Maiusc+CTRL+V ("Incolla senza formattazione") e solo alla fine della lettera formattare il testo secondo le proprie necessità.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.