Autore Topic: Thunderbird 78 , nessun componente aggiuntivo compatibile?  (Letto 2640 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gabriele73

  • Post: 20
Salve ho appena aggiornato Thunderbird 78 64bit (Windows10 - 64bit) , ho ripristinato tutti i profili e funzionano tutti , però ho notato che i componenti aggiuntivi tipo :

    gContact Sync
    Provider For Google Calendar
    Manually Sort Folders
    Quick Folders
    Import Export Tool NG

Ci sono alternativa o devo solo attendere che usciranno aggiornamenti?
Quello più importante è gContact Sync per tenere aggiornati i miei contatti...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Thunderbird 78 , nessun componente aggiuntivo compatibile?
« Risposta #1 il: 29 Agosto 2020 15:12:55 »
Ci sono alternativa o devo solo attendere che usciranno aggiornamenti?
Quello più importante è gContact Sync per tenere aggiornati i miei contatti...
:cerca: : https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=74596.msg517682#msg517682;)

--
Sostieni anche TU Thunderbird con un piccolo contributo

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Thunderbird 78 , nessun componente aggiuntivo compatibile?
« Risposta #2 il: 07 Novembre 2020 09:56:05 »
anche a me, si è aggiornato ieri sera al 78.4.1 64 bit ed è saltato il confirmbeforedelete (https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/confirmbeforedelete).
fuor di polemica, è una cosa veramente stucchevole andare di volta in volta ad inseguire questo o quell' altro addon che diventano incompatibili, nell' architettura di questo software c' è qualcosa di strategicamente sbagliato, ma a caval donato non si guarda in bocca e la chiudo qui.
ho guardato in giro e sembra non ci siano alternative, dunque dovremo aspettare che l' autore lo renda compatibile oppure che altri compilino un addon con quelle caratteristiche, fino alla prossima incompatibilità e tutto bene madama la marchesa...

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Thunderbird 78 , nessun componente aggiuntivo compatibile?
« Risposta #3 il: 07 Novembre 2020 17:32:00 »
fuor di polemica, è una cosa veramente stucchevole andare di volta in volta ad inseguire questo o quell' altro addon che diventano incompatibili, nell' architettura di questo software c' è qualcosa di strategicamente sbagliato, ma a caval donato non si guarda in bocca e la chiudo qui.

Capisco.
Però potremmo guardare il problema da un altro punto di vista: la controparte a codice chiuso ha un catalogo di addon da cui attingere?

A mio parere non c'è qualcosa di sbagliato, c'è solo qualcosa di migliorabile: ma cosa non lo è soprattutto in ambito SW?

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Thunderbird 78 , nessun componente aggiuntivo compatibile?
« Risposta #4 il: 07 Novembre 2020 18:17:14 »
Però potremmo guardare il problema da un altro punto di vista

guarda, mi prudono i polpastrelli per rispondere ma ho detto che la chiudo qui...
dunque, per far apparire un popup di conferma cancellazione messaggi ci vuole un addon (sic! bocca mia taci!) e al momento non c' è nessun addon che lo faccia, giusto?

grazie della risposta ciao.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Thunderbird 78 , nessun componente aggiuntivo compatibile?
« Risposta #5 il: 07 Novembre 2020 19:55:11 »
filigrana non ti preoccupare: di utenti che imprecano ne leggo tutti i giorni.

Mandami in pm cosa ti ha fatto arrabbiare di più.
PS: di solito in ambiente windows ci sono più problemi, non solo perché ci sono più utilizzatori, ma anche perché gli antivirus sono molto invasivi.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Thunderbird 78 , nessun componente aggiuntivo compatibile?
« Risposta #6 il: 08 Novembre 2020 15:52:53 »
dunque, per far apparire un popup di conferma cancellazione messaggi ci vuole un addon (sic! bocca mia taci!) e al momento non c' è nessun addon che lo faccia, giusto?
Purtroppo è così, da tempo immemore Thunderbird conserva delle funzioni molto avanzate (che non sto ad elencare) con delle mancanze inspiegabili, tipo proprio la conferma di cancellazione del cestino e l'imoprtazioen dei dati nel proprio profilo.
Rispondo anche a questa tua domanda, dicendoti che è meglio seguire le indicazioni riportate qui.

Firefox Android 70 e Thunderbird 78, a questo giro Mozilla non ne ha azzeccata una!  :sbat:
E gli utenti li perdiamo alla grande...  :(

Chiudo qui.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Thunderbird 78 , nessun componente aggiuntivo compatibile?
« Risposta #7 il: 08 Novembre 2020 17:01:34 »
filigrana come vedi non sei l'unico a cui prudono i polpastrelli: siamo realisti, non fanatici.

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Thunderbird 78 , nessun componente aggiuntivo compatibile?
« Risposta #8 il: 08 Novembre 2020 18:45:21 »
Rispondo anche a questa tua domanda, dicendoti che è meglio seguire le indicazioni riportate qui.

grazie, non so perchè ero convinto che TB come FF si aggiornasse cliccando sul popuppino di disponibilità nuova versione.

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Thunderbird 78 , nessun componente aggiuntivo compatibile?
« Risposta #9 il: 08 Novembre 2020 21:44:38 »
dunque, per far apparire un popup di conferma cancellazione messaggi ci vuole un addon (sic! bocca mia taci!) e al momento non c' è nessun addon che lo faccia, giusto?

mi rispondo da solo.
quel sant' uomo di caligraf ha aggiornato proprio oggi il confirmbeforedelete che quindi torna operativo fino al prossimo upgrade del TB.
un sentito grazie al volonteroso ragazzo.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Thunderbird 78 , nessun componente aggiuntivo compatibile?
« Risposta #10 il: 09 Novembre 2020 12:21:26 »
Aggiornare Thunderbird alla versione 78.4.1 e poi alle versioni successive è una raccomandazione, non è un obbligo o una prescrizione inevitabile e ineludibile da “tuttissimi i punti di vista, etc”....
Raccomandazione a cui fanno da contraltare varie esigenze personali tra cui il gestire l'ecosistema di componenti aggiuntivi, impostazioni e personali al fine di gestire il programma.
Sono disposto a riconoscere che possa apparire disarmante il vedere che lo sviluppo dei componenti aggiuntivi non procede di pari passo e che molti utenti si trovino in seria difficoltà anche soltanto nel momento in cui devono fare di necessità virtù.
Io più volte ho sostenuto che molte funzioni sarebbero state da includere all'interno di Thunderbird, ma non pretendo che il team di sviluppo si metta al lavoro sovvertendo le priorità in essere per venire incontro ai miei desideri. Parlo di Manually Sort Folders(per mettere in ordine gli account di posta elettronica), Account Colors (per dare risalto ai singoli account di posta elettronica), Get/Send Button e Send Later Button di Alexander Ihrig per gestire la ricezione e l'invio della posta elettronica e via discorrendo. Ognuna di queste funzioni trova delle motivazioni, ma dato che io mi rendo conto di non essere l'utente medio del programma, accetto la situazione e rispetto il lavoro di chi si impegna per fornirmi un prodotto cercando al contempo di mostrarglə gratitudine e riconoscenza.

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Thunderbird 78 , nessun componente aggiuntivo compatibile?
« Risposta #11 il: 10 Novembre 2020 10:51:10 »
mostrarglə

che tastiera hai, ostrogota? hihi...

a parte le battute, sai perchè mi sono tenuto debian sul pc un paio di anni e poi l' ho mollato?
tieni presente che monto e smonto pc dal 1986 quindi non sono propriamente un utonto...
ad un certo punto mi esce il solito popup di aggiornamento, o vedo una x rossa da qualche parte, e capisco che è finito il supporto per quella versione, non chiedermi quale fosse perchè non ricordo...
beh, mi dico io, adesso passo alla nuova versione, un bell' upgrade e ci resto altri 3-4 anni tranquillo come un pascià, io odio i cambiamenti, senz' altro i geni di debian avranno fatto in modo che l' upgrade sia indolore...

invece vado sui soliti forum (debianizzati ecc.) e scopro che non solo l' upgrade non è indolore, ma può avere esiti imprevedibili, nel senso che puoi non accorgerti di niente oppure il sistema non parte più e buonanotte.
quindi ovviamente mi sono detto che con tutta la fatica fatta per sistemarmi il pc a puntino (tanta!!!, incomparabilmente tanta rispetto a windows), questi supportano la versione solo un paio d' annetti e poi mi lasciano senza aggiornamenti oppure faccio l' upgrade senza un minimo di garanzia, oppure ancora nuovo sistema e sono punto e daccapo...
con i sistemi microsoft (più o meno a pagamento, ehm ehm...) ci resto 6-7 anni con il sistema stabile e aggiornato e qui solo 2 anni? non esiste.

scusa la lungaggine, non ho il dono della sintesi, ma tutto ciò per dire che ci sono persone che reputano imprescindibili aggiornamento e stabilità, non esistono programmi o sistemi senza aggiornamento e non esistono programmi (o sistemi) senza stabilità.

ecco perchè dicevo che TB ha una strategia sbagliata: il programma in sè è stabilissimo e si aggiorna con una certa frequenza, ma la strategia degli addon traballa perchè gli aggiornamenti del programma principale sono fatti in modo tale da mandare in incompatibilità molti addon, alcuni dei quali vengono aggiornati con ritardo oppure abbandonati, il che manda in crisi l' intero progetto perchè moltissimi componenti aggiuntivi fanno ormai parte del programma e perderli significa renderlo oggettivamente instabile.
quando ti accorgi di lavorare su un software instabile, inevitabilmente cerchi di cambiarlo perchè, più o meno in maniera inconscia, tutti noi puntiamo alla stabilità e vogliamo comunque restare aggiornati.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Thunderbird 78 , nessun componente aggiuntivo compatibile?
« Risposta #12 il: 10 Novembre 2020 14:08:24 »
Parli di tempi piuttosto remoti, ma stiamo andando OT.

Comunque, a parere mio, se vuoi un sistema senza sorprese con gli aggiornamenti allora devi passare a Mac.
Perché vanno meglio? Banalmente perché l'HW è sempre lo stesso (poi ovviamente anche per altre ragioni)

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Thunderbird 78 , nessun componente aggiuntivo compatibile?
« Risposta #13 il: 10 Novembre 2020 14:24:51 »
mostrarglə

che tastiera hai, ostrogota? hihi...

a parte le battute, [...]
Non è ostrogoto. Si tratta dello Schwa o Scevà (termine che deriva dall'ebraico shĕwā), termine con il quale si designa una vocale centrale media. L'uso del simbolo era diventato oggetto di discussione nel momento in cui una famosa linguista suggeriva il suo utilizzo per avere un linguaggio maggiormente inclusivo che non fosse legato a particolari identità (Cari tutti, care tutte e carǝ tuttǝ).

Io non vedo le ultime versioni di Firefox (per PC e per Android) e di Thunderbird come dei fallimenti tout court.
Più che altro chi ha scelto di intraprendere una strada nello sviluppo dei programmi ha avuto le proprie motivazioni e ne vedremo i risultati nell'arco del tempo. Io non posso entrare nel merito delle scelte dei singoli utenti se aggiornare un programma o se aspettare, ma posso fornire solo consigli e indicazioni ove questǝ venissero chiestǝ...
A volte i componenti aggiuntivi sono importanti quasi quanto il programma e a volte sono anche indispensabili da un punto di vista oggettivo o soggettivo per quello che è il lavoro svolto o per motivi di esigenze personali (invio PEC, curriculum, appuntamenti, appunti, filtri, etc).
Io non sono in grado di dire quale sia l'anello debole tra aggiornamenti, cambiamenti nell'architettura e nell'infrastruttura del programma e gestione dei componenti aggiuntivi e dei relativi aggiornamenti, ma sono disposto ad accettare che all'utente medio servano i risultati, non delle spiegazioni o delle giustificazioni che potrebbero sembrare le presunte e putative evidenze di ipotetici limiti...

Per inciso io sono grato e riconoscente a chiunque offra il proprio lavoro, lavoro che spesso è fornito su base volontaria e nemmeno retribuita... e so che ciò che io ho è frutto del lavoro e del sudore di qualcuno...
Come ho già spiegato ed è stato già detto, probabilmente era necessario avere una nuova partenza e un “reboot” del sistema di addon...
Poche cose sono veramente utili ed indispensabili, soprattutto al punto di non aggiornare una versione di Firefox o di Thunderbird, ma questa è una mia valutazione soggettiva che va presa con le pinze e con le molle.
Molti sanno che le cose devono funzionare, alcuni hanno chiaro in mente il perché debbano funzionare, pochi sanno anche il come le cose funzionano affinché siano a posto.

gContactSync: si sa che deve essere aggiornato affinché funzioni, bisogna attendere.
Provider For Google Calendar: ci stanno lavorando sopra.
Manually Sort Folders: richiede sistemazioni, l'unica cosa fattibile è attendere.
Quick Folders: Realraven (Axel Grude) ci sta lavorando sopra.
Import Export Tool NG: bisognerebbe dare una occhiata ad AMO e una alla pagina del progetto su Github.

Di più non so che dire...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Thunderbird 78 , nessun componente aggiuntivo compatibile?
« Risposta #14 il: 10 Novembre 2020 19:48:45 »
[OT]

Non è ostrogoto. Si tratta dello Schwa o Scevà (termine che deriva dall'ebraico shĕwā)....
filigrana, competere con la Cultura di Deckard è una guerra persa in partenza, ti avverto!   ;)

[/OT]

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.