Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Upgrade con tante funzioni mancanti  (Letto 1952 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline grillaio

  • Post: 636
Upgrade con tante funzioni mancanti
« il: 28 Agosto 2020 14:29:16 »
Ciao a tutti,
dopo tanti anni di utilizzo soddisfacente di FF Android, questa nuova versione mi delude moltissimo.
Vi elenco quelle che sono le funzionalità che apprezzavo, e che ora mi sembra manchino.
Se riuscite ad aiutarmi a ritrovarle, ve ne sarei grato.

a) Apertura dei pdf direttamente nel browser: mentre prima, cliccando sul link, una pagina pdf veniva aperta nel browser e, al termine della lettura, tornando indietro non rimaneva più nella memoria del telefono, oggi, per leggere un pdf, bisogna far scaricare il file e poi cliccare su apri. E ricordarsi di cancellare il file scaricato per non appesantire la memoria
b) Condivisione schede su altri dispositivi: mi sembra più macchinosa
c) schermata iniziale: aprendo Firefox, appare sempre la scheda principale, che non capisco se è una scheda vuota, o una schermata di apertura.
d) Manca l'estenzione che ti permette di chiudere la scheda senza andare nell'elenco delle schede (ma questo penso che sia lo stesso problema che abbiamo subito nel passaggio alle estensioni legacy)

HELP!!!!!

Offline Diabolik

  • Post: 215
Re:Upgrade con tante funzioni mancanti
« Risposta #1 il: 29 Agosto 2020 10:51:35 »
se posso accodarmi alla discussione..........

personalmente avevo installato firefox proprio per la possibilità di installare le estensioni per poi scoprire che, col recente aggiornamento, le mie 3 estensioni installate sono tutte state messe ko da questa nuova versione trattasi di:
- Nano AdBlocker
- Nano Defender
- Tampermonkey

Non ho ben capito in merito se sono le estensioni stesse che vanno aggiornate e quindi se i loro developer devono lavorarci su oppure se è proprio firefox che mano a mano implementerà tutte le estensioni.....

Offline next

  • Post: 2948
Re:Upgrade con tante funzioni mancanti
« Risposta #2 il: 29 Agosto 2020 15:55:55 »
è firefox ad aver cambiato struttura. è possibile che alcune estensioni siano state aggiornate, ma molte restano incompatibili.

Chi ha bisogno delle vecchie estensioni ancora per un po' può usare questo:
https://f-droid.org/en/packages/org.mozilla.fennec_fdroid/

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Upgrade con tante funzioni mancanti
« Risposta #3 il: 29 Agosto 2020 18:31:40 »
@grillaio, capisco lo "sbandamento" con questa nuova versione e come ho avuto modo di dire in un'altra sede non ho capito perché hanno rilasciato una versione riprogettata quasi completamente senza dare l'opportunità agli utenti di scegliere se restare sulla vecchia versione o aggiornare alla nuova in modo che potessero attendere che tutte le loro funzioni preferite fossero presenti.
Alcune funzioni sono già nella versione Nightly, pian piano stanno arrivando nella Beta (le utilizzo entrambe) quindi un po' di pazienza e arriveranno anche nella versione "release".

Per la questione componenti aggiuntivi, sicuramente, un po' alla volta, torneranno disponibili (sempre che i loro sviluppatori decidano di aggiornarli per essere supportati nel nuovo Fx per Android).

Ti metto il link del nostro articolo di supporto che ho aggiornato recentemente e in cui sono elencate alcune delle funzioni che saranno disponibili nei prossimi aggiornamenti:
https://support.mozilla.org/it/kb/domande-piu-frequenti-aggiornamento-firefox-android

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re:Upgrade con tante funzioni mancanti
« Risposta #4 il: 30 Agosto 2020 17:56:55 »
hanno rilasciato una versione riprogettata quasi completamente senza dare l'opportunità agli utenti di scegliere se restare sulla vecchia versione o aggiornare alla nuova in modo che potessero attendere che tutte le loro funzioni preferite fossero presenti.
Questa cosa mi lascia perplesso (tu ovviamente non c'entri nulla). Su Android come faccio a sapere se una versione nuova di Firefox può andarmi bene se prima non disinstallo la vecchia e poi installo la nuova?  :?
Ci vorrebbe un sito interattivo sul quale viene presentata la nuova interfaccia o almeno una presentazione con slide interattive o proprio al limite un filmato approfondito, magari incorporato nella presentazione in una scheda del "vecchio" Firefox da sostituire... ah no, scusate... questa è fantascienza... ...chiedo troppo... lasciamoli ai loro voli pindarici...  :sbat:

Offline Diabolik

  • Post: 215
Re:Upgrade con tante funzioni mancanti
« Risposta #5 il: 31 Agosto 2020 17:14:27 »
è firefox ad aver cambiato struttura. è possibile che alcune estensioni siano state aggiornate, ma molte restano incompatibili.

Chi ha bisogno delle vecchie estensioni ancora per un po' può usare questo:
https://f-droid.org/en/packages/org.mozilla.fennec_fdroid/
Si ok... ma se sono i developers che dovranno, diciamo, adattarsi non è detto che questo non venga fatto.
Nel mio esempio ho citato 3 addons per assurdo moooolto utilizzati/famosi quindi c'è una speranza che prima o poi questo aggiornamento venga fatto..........

Offline ninja 73

  • Post: 5
Come posso ripristinare aspetto, funzioni, usabilità e funzionalità del mio vecchio Firefox 68 dopo i nuovi aggiornamenti?

Premetto che uso Firefox da prima che diventasse tale, da Mozilla Suite 1.0, sia su Windows che su GNU/Linux e poi su Android /Linux, mi sono trovato sempre benissimo fino ad agosto,  poi sul tablet il patatrac.... la rivoluzione-involuzione, il mio browser preferito SCOMPARSO!!! Un OBBROBRIO al suo posto, l'intuitiva e perfetta gestione dei TAB sparita, da un semplice tocco per passare da un tab all'altro o per chiudere quelli ormai inutili a una macchinosa, complicata e astrusa gestione che passa per una pagina ad doc... dov'è la velocità e la semplificazione?
L'aspetto spartano mi sta bene SE NON COMPROMETTE l'usabilità,  ma qui la compromette eccome!!!

La gestione dei download dov'è finita?
Gli add-ons installati?
I miei vecchi preferiti?

Risultato: costretto, controvoglia, a utilizzare Chrome e disinstallare Firefox (che ora occupa spazio inutilmente) perché non riesco a reinstallare la versione 68 perché i nuovi aggiornamenti sono inutilizzabili sul mio tablet con schermo da 10".


Qualcuno sa come fare?
Grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Io sono riuscito a fare il downgrade, posso indicarti come fare su Android però prima devi spiegarmi meglio questo:
Citazione
non riesco a reinstallare la versione 68 perché i nuovi aggiornamenti sono inutilizzabili sul mio tablet con schermo da 10"

Che cosa significa?
Finché avevi la versione 68 non ti funzionava tutto?  :?

Offline ninja 73

  • Post: 5
L'interfaccia spartana, essenziale, ha un senso su uno schermo di piccole dimensioni, su un tablet con uno schermo da 10" risulta solo un'inutile forzatura, lo spazio su schermo non mi manca per poter gestire alla "vecchia maniera" le schede,  specie per chi, come me, lo usa in orizzontale come fosse quello del PC.

La nuova gestione delle schede la trovo poco intuitiva, inutilmente complicata, poco pratica.

Vogliamo poi parlare di tutto ciò che è scomparso?
La gestione download? La gestione dei preferiti? Gli Add-ons svaniti nel nulla?
La pagina di apertura che mi permetteva, in modo immediato e intuitivo, di scegliere fra siti preferiti, cronologia e schede chiuse di recente? (quante volte mi ha salvato quest'ultima)

Visto com'è diventato Firefox oggi, per me è inutile, inutilizzabile... mi dà sui nervi, lo trovo fastidioso, irritante...
... è come essere abituati a prodotto di elevata qualità e passare a uno estremamente scadente.

Infine la beffa, ho disinstallato la 79 e scaricato l'apk della 68, ma si rifiuta di installarsi, mi dà un errore sulla versione non più supportata che mi impedisce di procedere ed esce.
Alla fine ho cancellato anche l'apk e sono passato a Chrome, che non mi esalta ma almeno lo trovo utilizzabile e tollerabile.

Offline fabrixx

  • Post: 5883
Infine la beffa, ho disinstallato la 79 e scaricato l'apk della 68, ma si rifiuta di installarsi, mi dà un errore sulla versione non più supportata che mi impedisce di procedere ed esce.
Alla fine ho cancellato anche l'apk e sono passato a Chrome, che non mi esalta ma almeno lo trovo utilizzabile e tollerabile.

Ho trovato questo magari ti può interessare post recente

Citazione
Puoi eseguire il downgrade vai su Google Play e disabilita l'aggiornamento automatico per tutte le app o solo per Firefox.
Per disabilitare l'aggiornamento di Firefox, seleziona Le mie app e i miei giochi (all'inizio dell'elenco) e quindi disabilita l'aggiornamento automatico per Firefox.
Puoi ancora scaricare il precedente apk 68.11.0 qui - https://www.mozilla.org/en-US/firefox/all/#product-android-release e installalo.
(il tizio è evidentemente irritato e ho censurato varie parti)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
... è come essere abituati a prodotto di elevata qualità e passare a uno estremamente scadente.
La penso esattamente come te, infatti ho fatto diffondere questo video (non mio): https://youtu.be/D4Kk2bwxE5E

@fabrixx: sì, il procedimento che ho seguito io è quello e ha funzionato. Chrome me lo tengo solo perché me lo sono ritrovato, per adesso il mio amato Firefox 68 non lo abbandono! E, di tutto cuore, **##@R!!***! a Mozilla!


Offline ninja 73

  • Post: 5
Re:Upgrade con tante funzioni mancanti
« Risposta #11 il: 03 Ottobre 2020 14:50:34 »
è firefox ad aver cambiato struttura. è possibile che alcune estensioni siano state aggiornate, ma molte restano incompatibili.

Chi ha bisogno delle vecchie estensioni ancora per un po' può usare questo:
https://f-droid.org/en/packages/org.mozilla.fennec_fdroid/

Grazie Next,

finalmente quello che cercavo.... ora la nuova release di Firefox  col cavolo che la reinstallo!!!
A meno che non facciano dietrofront sulle scelte degli ultimi mesi.

Offline ninja 73

  • Post: 5
Alla fine ho risolto passando per F-Droid, come suggerito nell'altra discussione....

https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=74758.msg517698#msg517698


Offline next

  • Post: 2948
Re:Upgrade con tante funzioni mancanti
« Risposta #13 il: 03 Ottobre 2020 16:46:39 »
finalmente quello che cercavo.... ora la nuova release di Firefox  col cavolo che la reinstallo!!!

Non per smorzare gli entusiasmi, ma quella che ho suggerito è solo una pezza. Fennec è in sostanza una versione di Firefox impostata in maniera diversa. Ed è su un binario morto nel senso che o resta ferma a Firefox 68 o dovrà passare anch'essa alla nuova piattaforma. Non mi risulta ci siano sviluppatori interessati a continuarne l'aggiornamento in maniera indipendente da Mozilla.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re:Upgrade con tante funzioni mancanti
« Risposta #14 il: 04 Ottobre 2020 13:31:26 »
Topic unito.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.