Autore Topic: copia profilo thunderbird  (Letto 782 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luca1982

  • Post: 46
copia profilo thunderbird
« il: 28 Agosto 2020 13:17:58 »
Salve a tutti,
Ho un problema da risolvere.
Devo copiare il Profilo di Thunderbird e trasferirlo in un nuovo PC in cui ovviamente ho installato Thunderbird. Premetto che il Profilo da copiare fa riferimento a due account emails google impostati. Pertanto in Thunderbird visualizzo contemporaneamente due account di posta elettronica.
Ho iniziato la procedura dalla dashboard di Thunderbird clickamdo il pulsante in alto a destra e seguendo questo percorso: Aiuto-Risoluzione dei problemi-Apri cartella-seleziona tutto-copia. Durante la fase di Copia, appare un messaggio di errore che mi comunica quanto segue: "Impossibile copiare cartella Parent. File già in uso da un'altro utente o programma. Chiudere il programma che sta utilizzando il file, quindi riprovare".
A questo punto ovviamente la procedura si blocca e non riesco a procedere.

Come posso risolvere il problema ? Aspetto un vs riscontro e vi ringrazio anticipatamente !!

Luca.
 

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:copia profilo thunderbird
« Risposta #1 il: 28 Agosto 2020 13:49:58 »
Avevi chiuso thunderbird prima di dare il via alla copia dei file?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:copia profilo thunderbird
« Risposta #2 il: 29 Agosto 2020 15:02:52 »
No, Marco, non lo aveva fatto e quindi la copia può farla.
Il fatto che abbia seguendo questo percorso: "Aiuto-Risoluzione dei problemi-Apri cartella" significa proprio che Thunderbird è aperto e quindi non è quello il metodo corretto per copiare tutto il profilo (anche se sarebbe molto comodo, in effetti).

Occorre quindi prima individuare la posizione della cartella del profilo, poi chiudere Thunderbird ed infine procedere a copiare la cartella del profilo e a incollarla dove la si desidera.

Il file parent.lock esiste apposta per evitare conflitti di condivisioni: si può aprire una sola istanza di Thunderbird per sicurezza (così come si può aprire una sola istanza di VLC, per esempio, o di un programma qualsiasi di videoditing).



Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:copia profilo thunderbird
« Risposta #3 il: 29 Agosto 2020 16:59:06 »
Caro Miki, nel mio caso seguendo il percorso Aiuto > Risoluzione dei problemi > Apri cartella ("Mostra nel Finder" su Mac), dopo aver fatto clic su "Mostra nel Finder" su macOS mi si apre una finestra di sistema con la cartella del profilo.
A quel punto chiudo Thunderbird e solo dopo procedo con la copia della cartella del profilo. Mai avuto problemi. I miei backup li faccio sempre così.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:copia profilo thunderbird
« Risposta #4 il: 30 Agosto 2020 17:47:23 »
Che poi, caro michro, è nel dettaglio quello che ho detto io...  ;)



Offline luca1982

  • Post: 46
Re:copia profilo thunderbird
« Risposta #5 il: 31 Agosto 2020 09:57:30 »
Grazie crazy.cat per il suggerimento che mi hai dato. Infatti dopo aver chiuso Thunderbird, la copia è stata eseguita correttamente. Ho copiato temporaneamente la cartella nel desktop del PC. Ora sto trasferendo la cartella del profilo copiata in google drive per poi trasferirla sul nuovo PC. Tuttavia essendo una cartella di 8GB ed il computer è molto vecchio, il trasferimento della cartella in google drive avviene in maniera molto lenta. C'è un'alternativa x velocizzare la procedura ?

Offline emo

  • Post: 190
Re:copia profilo thunderbird
« Risposta #6 il: 31 Agosto 2020 11:59:51 »
Se copiavi la cartella direttamente su una chiavetta evitavi tutti questi inutili passaggi.
A volte le cose semplici sono le più trascurate.
Mah.....

Offline luca1982

  • Post: 46
Re:copia profilo thunderbird
« Risposta #7 il: 31 Agosto 2020 15:25:01 »
Caro emo, questo lo sapevo anch'io......ma non avevo una chiave usb da 9gb.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.