Autore Topic: salvare e importare segnalibri tra sistemi operativi diversi  (Letto 1159 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FoxMulder41

  • Post: 124
ciao, non uso la sync in questo caso perchè a seconda del dispositivo mi servono segnalibri diversi.
seguendo le vostre guide ho fatto manualmente una copia dei segnalibri da firefox su zorin ( basato su ubuntu) e mi ha salvato un file .jason
ora questo file vorrei importarlo su firefox in windows10 ma:
1) mi sono accorto da in windows non vedo il file .jason (lo ho spostato dalla partizione di linux a quella di windows e dall partizione di linux lo vedo messo in windows;
2) firefox in windows chiede di importare un file .html, come faccio a passare da .jason a .html?

grazie in anticipo

Offline crazy.cat

  • Post: 810
Re:salvare e importare segnalibri tra sistemi operativi diversi
« Risposta #1 il: 07 Agosto 2020 15:06:26 »
Se è un file .json va bene, se è .jason non ho idea di cosa sia.
Se è il .json vai su Segnalibri, visualizza tutti i segnalibri, Importa e salva, ripristina e selezioni il file json dalla cartella dove lo hai messo.
Occhio, se non ricordo male, ti va a sovrascrivere i preferiti memorizzati attualmente.

Offline FoxMulder41

  • Post: 124
Re:salvare e importare segnalibri tra sistemi operativi diversi
« Risposta #2 il: 07 Agosto 2020 15:58:30 »
Se è un file .json va bene, se è .jason non ho idea di cosa sia.
Se è il .json vai su Segnalibri, visualizza tutti i segnalibri, Importa e salva, ripristina e selezioni il file json dalla cartella dove lo hai messo.
Occhio, se non ricordo male, ti va a sovrascrivere i preferiti memorizzati attualmente.

si scusa .json

ma come detto windows non lo vede! non posso selezionarlo, l'ho creato in linux quel file, non so se sia importante saperlo

e poi, importa ti chiede un file .html

Offline next

  • Post: 2948
Re:salvare e importare segnalibri tra sistemi operativi diversi
« Risposta #3 il: 07 Agosto 2020 17:20:53 »
Citazione da: FoxMulder41
e poi, importa ti chiede un file .html

Allora esporta in html...
1) apri la libreria (Ctrl+Maisc+B) oppure dal menù Segnalibri > Visualizza tutti i segnalibri
2) Importa/Salva > Esporta segnalibri in HTML

Offline crazy.cat

  • Post: 810
Re:salvare e importare segnalibri tra sistemi operativi diversi
« Risposta #4 il: 07 Agosto 2020 17:48:22 »
e poi, importa ti chiede un file .html
Segui bene il percorso che ti ho scritto, da dove ti ho detto selezioni il file json e non html.

Offline FoxMulder41

  • Post: 124
Re:salvare e importare segnalibri tra sistemi operativi diversi
« Risposta #5 il: 07 Agosto 2020 18:49:50 »
cavolo sapete che ora non so manco più come ho ottenuro .json? salva come .html è proprio lì. mah

a questo punto la curiosità sorge spontanea: dove si dovrebbe usare un file .json?

grazie

Offline FoxMulder41

  • Post: 124
Re:salvare e importare segnalibri tra sistemi operativi diversi
« Risposta #6 il: 07 Agosto 2020 20:27:49 »

Occhio, se non ricordo male, ti va a sovrascrivere i preferiti memorizzati attualmente.

invece no ed è proprio questo il problema: anzichè sostituirli nella barra dei segnalibri, li mette altrove! uff, allego foto
https://imgur.com/a/zd3dvNK

quella evidenziata è la vera barra segnalibri che c'è su ora (quella che vedo sotto alla barra indirizzi per capirci) con i segnalibri che vanno sostituiti con quelli importati.
invece ha creato un'altra barra segnalibri "nascosta" che è quella che vedete più sotto.

io voglio li sostituisca.

come faccio?

grazie

Offline FoxMulder41

  • Post: 124
Re:salvare e importare segnalibri tra sistemi operativi diversi
« Risposta #7 il: 07 Agosto 2020 23:25:24 »
ho provato a fare taglia (sulla barra dei segnalibri da importare e incolla sulla pre esistente e mi ha messo sotto la barra indirizzi una cartella nominata "barra dei segnalibri". cioè deve funzionare così? ma da che roba poco user friendly, faccio prima a rifarli tutti a mano, cavolo e che cavolo, da incazzarsi eh

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:salvare e importare segnalibri tra sistemi operativi diversi
« Risposta #8 il: 08 Agosto 2020 09:27:26 »
Hai utilizzato il file html: in quel modo non sovrascrivi ma aggiungi agli esistenti.

Offline FoxMulder41

  • Post: 124
Re:salvare e importare segnalibri tra sistemi operativi diversi
« Risposta #9 il: 08 Agosto 2020 16:12:44 »
Hai utilizzato il file html: in quel modo non sovrascrivi ma aggiungi agli esistenti.

scusa capisco che chi risponde su un forum dedica gentilmente gratuitamente il suo tempo, ma hai letto cosa ho scritto su? come si importa un file .json allora?

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:salvare e importare segnalibri tra sistemi operativi diversi
« Risposta #10 il: 08 Agosto 2020 16:31:44 »
Scusa ma hai letto cosa ha scritto crazy.cat? Ti aveva risposto ma alla sua risposta tu non hai dato seguito, quindi credo che hai abbandonato quella strada: o no?

Francamente non capisco i tuoi problemi, hai ammesso tu stesso che non ricordi come hai salvato il file json la prima volta.
Quindi credo che dovrai armarti di pazienza e riprovare tutti i passaggi per bene fino ad ottenere entrambi i file.

Poi riprovi la procedura di importazione, vedi cosa succede e magari alleghi qualche screenshot.

Il metodo json non importa le favicon ma se ti interessano c'è un file da copiare nel profilo, con html hai anche quelle.

Offline FoxMulder41

  • Post: 124
Re:salvare e importare segnalibri tra sistemi operativi diversi
« Risposta #11 il: 08 Agosto 2020 18:32:35 »
Era per dire, avrò fatto salva, visto che è l’unica altra opzione

Crazy.cat ho scritto che Windows non vede il file .json da importare. Non lo vede, non lo posso selezionare perché non lo vedo. Lo ho creato in linux, lo ho trascinato in una cartella su Windows, ma una volta avviato Windows e Firefox non lo vedo da Windows. Si capisce quello che ho scritto? Senza offesa
« Ultima modifica: 08 Agosto 2020 19:08:36 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re:salvare e importare segnalibri tra sistemi operativi diversi
« Risposta #12 il: 08 Agosto 2020 19:10:30 »
Incomprensioni e fraintendimenti a parte, scrivo per l'ultima volta questo.
Poi sarò costretto a prendere provvedimenti se sarò inascoltato (e me ne dispiacerà, checché ne possiate pensare).

PER TUTTI
Ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone/tablet compatibile, grazie.


Offline next

  • Post: 2948
Re:salvare e importare segnalibri tra sistemi operativi diversi
« Risposta #13 il: 08 Agosto 2020 19:22:29 »
avviato Windows e Firefox non lo vedo da Windows.

Se il file si chiama ' .json' inizia cioè con un punto, Windows non lo riconosce. Ma sarebbe un errore da principianti, senza offesa.

Offline FoxMulder41

  • Post: 124
Re:salvare e importare segnalibri tra sistemi operativi diversi
« Risposta #14 il: 08 Agosto 2020 21:24:58 »
Incomprensioni e fraintendimenti a parte, scrivo per l'ultima volta questo.
Poi sarò costretto a prendere provvedimenti se sarò inascoltato (e me ne dispiacerà, checché ne possiate pensare).

PER TUTTI
Ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone/tablet compatibile, grazie.


ok scusate, in altri forum sono stato ripreso per il contrario, anche io preferisco non quotare.



per il resto si può chiudere, tanto è palese che sto venendo preso in giro. se non si ha voglia di aiutare, si può evitare di rispondere, anzichè prendere in giro, si perde meno tempo tutti.

saluti.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.