Autore Topic: salvare e importare segnalibri tra sistemi operativi diversi  (Letto 1181 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:salvare e importare segnalibri tra sistemi operativi diversi
« Risposta #15 il: 09 Agosto 2020 00:30:02 »
Scuse accettate, pace.

Tuttavia non capisco lo sfogo riportato. Io ho letto interventi di altri utenti che hanno cercato di aiutarti. Però devi anche metterci qualcosa di tuo, non stare lì a chiedere sempre ma quando è possibile prima devi tentare di applicare il suggerimento ricevuto e dopo, semmai, chiedere ulteriori informazioni.

Stai utilizzando Firefox e Thunderbird, due software che grazie alla potente gestione dei profili ti consentono praticamente di tutto - previo backup di ciascun profilo.

Puoi cambiare, cancellare, aggiungere, provare soluzioni, addons, impostazioni, dati. Tanto se accade qualcosa di errato, cancelli il profilo di test e riparti con una copia di quello di backup!   ;)

L'unica cosa davvero da non fare è cancellare la posta in IMAP con Thunderbird, visto che tutto quello che si fa con quel protocollo si ripercuote in tempo reale in webmail, sul server.

Per il resto tutti quanti, me compreso, abbiamo iniziato con il timore di perdere tutto ma poi grazie alla separazione programma/profilo ci siamo divertiti a capire, modificare, personalizzare entrambi i programmi come più ci piaceva!  :like:

Quindi, armati di pazienza, tempo e coraggio e procedi pure a mettere in atto i suggerimenti che in questo e in altri topic ti vengono forniti.  :)

Offline FoxMulder41

  • Post: 124
Re:salvare e importare segnalibri tra sistemi operativi diversi
« Risposta #16 il: 09 Agosto 2020 01:28:10 »
perdonami ma qui si sta parlando dei segnalibri di firefox e continuo a non capire cosa ci sia di incomprensibile in quello che ho scritto.

ho seguito pure una guida mozilla prima di postare qui.
e ho seguito i suggermenti ma la mi curiosità (visto che ormai ho risolto in altro modo) è la seguente: come importo sovrascrivendo i segnalibri da un firefox su linux a un firefox su windows.

e mi è stato risposto: html -> bene, ma non sovrascrive
allora .json -> bene, ma windows non lo legge
chiaro che non lo legge, dovresti saperlo -> in base a cosa? non mi sono mai detto espero. e quindi? non lo legge e quindi che faccio?

non mi è stato dato nessun suggerimento su questo problema

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:salvare e importare segnalibri tra sistemi operativi diversi
« Risposta #17 il: 09 Agosto 2020 09:13:37 »
Sui problemi di windows non posso risponderti visto che non lo uso da decenni, però sono sicuro che un file il cui nome inizia con un punto in Linux è un file nascosto mentre windows lo vede perché la visibilità di un file è una proprietà, non dipende dal nome.

Detto questo il nome dei file è sempre lo stesso su entrambi i sistemi per cui personalmente escluderei che windows abbia dei problemi.
Invece chi usa windows dice che un file che inizia col punto è un problema.

Ma il file NON deve iniziare col punto, il file lo puoi chiamare segnalibri_PUNTO_json e francamente non ci credo proprio che windows non lo legge.

Ti avevo chiesto di fare degli screenshot che potevano aiutare ma anche quello è un passaggio che hai evitato: per cui io più di così non saprei proprio cosa dirti.

Offline FoxMulder41

  • Post: 124
Re:salvare e importare segnalibri tra sistemi operativi diversi
« Risposta #18 il: 09 Agosto 2020 09:41:52 »
ho postato il link a uno screen, non vedo cosa altro dovrei screenare.

crazy.cat ha detto che windows non lo riconosce.

se è nascosto allora basterà abilitare la visualizzazione dei file nascosti. grazie

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:salvare e importare segnalibri tra sistemi operativi diversi
« Risposta #19 il: 09 Agosto 2020 09:52:27 »
Credo che ci sia stato un equivoco.

Se il nome del file inizia con il punto, il file non può essere gestito da Windows. In Linux i file che iniziano con il punto sono file nascosti, ma non funziona nello stesso modo su Windows.

Per il resto, il file pippo.json o bookmarks.json o quellochevuoi.json ottenuti esportando i segnalibri da Firefox, li potrai importare seguendo la stessa procedura.

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:salvare e importare segnalibri tra sistemi operativi diversi
« Risposta #20 il: 09 Agosto 2020 10:28:45 »
crazy.cat ha detto che windows non lo riconosce.
Quando lo avrei detto?
Io ho dato per scontato che il file .json avesse un nome e tu avessi citato solo l'estensione.

Da quello che hai detto in una frase ho supposto che tu non avessi seguito quello che ti avevo detto nella discussione e seguissi altri percorsi sbagliati per il .json
e poi, importa ti chiede un file .html

Quindi come si chiama questo file che hai creato in linux?

Offline FoxMulder41

  • Post: 124
Re:salvare e importare segnalibri tra sistemi operativi diversi
« Risposta #21 il: 09 Agosto 2020 11:46:28 »
A pagina prima, quando mi hai dato, tra l’altro è vero ma non me ne vergogno, del principiante.
Ma come dice underpass ci deve essere stato un equivoco: chiaramente .json è l’estensione, il file si chiamerà tipo bookmarks.json, ma scrivo per l’ennesima volta che lo creo nella partizione con Linux, da qui lo trascino in una cartella nella partizione con Windows, faccio il boot da Windows faccio importa da quella cartella ma non me lo vede, e manco se provo a guardare io nella cartella lo vedo.

Comunque per conoscenza: la funzione importa html dovrebbe importare anche .json? Grazie

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:salvare e importare segnalibri tra sistemi operativi diversi
« Risposta #22 il: 09 Agosto 2020 11:49:25 »
ho postato il link a uno screen, non vedo cosa altro dovrei screenare.

E infatti ti ho scritto: hai utilizzato il file html, infatti si vedono i vecchi segnalibri "aggiunti" a quelli presenti, come si evince dai nomi doppi.

Ora, visto che in quel modo li avevi comunque importati anche se non è il risultato che ti aspettavi, nulla ti vieta di andarli a sistemare a mano.

PS: mi riferivo ad uno screenshot sul contenuto della cartella in modo da capire quali sono i nomi dei file.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:salvare e importare segnalibri tra sistemi operativi diversi
« Risposta #23 il: 09 Agosto 2020 11:55:00 »
Abbiamo scritto contemporaneamente. Provo a dare una ulteriore risposta.

scrivo per l’ennesima volta che lo creo nella partizione con Linux, da qui lo trascino in una cartella nella partizione con Windows, faccio il boot da Windows faccio importa da quella cartella ma non me lo vede, e manco se provo a guardare io nella cartella lo vedo.

E questo credo che non sia assolutamente normale. Ma una prova io non la posso fare. Da come scrivi sembra che hai entrambi i sistemi installati su 2 partizioni dello stesso hd: magari l'operazione di trascinamento non funziona. Hai provato a copiare il file su una penna e da windows leggere la penna?

Citazione
Comunque per conoscenza: la funzione importa html dovrebbe importare anche .json? Grazie

Devi fare ripristina/seleziona file e vedrai che ti chiede un json
« Ultima modifica: 09 Agosto 2020 11:57:02 da Winfox »

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:salvare e importare segnalibri tra sistemi operativi diversi
« Risposta #24 il: 09 Agosto 2020 12:17:22 »
A pagina prima, quando mi hai dato, del principiante.
Se tu leggi le righe cose mai dette ne mai scritte io non so cosa farci.
Io non ho mai idea chi ci sia dall'altra parte e quindi cerco sempre di spiegare passa passo cosa fare, se in questo uno ci vede dare del principiante non posso farci nulla.
Comunque qui mi fermo e mi ritiro dalla discussione.

Offline FoxMulder41

  • Post: 124
Re:salvare e importare segnalibri tra sistemi operativi diversi
« Risposta #25 il: 09 Agosto 2020 15:53:48 »



E questo credo che non sia assolutamente normale. Ma una prova io non la posso fare. Da come scrivi sembra che hai entrambi i sistemi installati su 2 partizioni dello stesso hd: magari l'operazione di trascinamento non funziona. Hai provato a copiare il file su una penna e da windows leggere la penna?


Devi fare ripristina/seleziona file e vedrai che ti chiede un json

il trascinamento funziona perchè se rifaccio il boot da linux vedo il file nella partizione di windows.

per il resto ok grazie, buono a sapersi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.