Autore Topic: Thunderbird funziona solo in safe mode  (Letto 1126 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ZioCrick

  • Post: 4
Thunderbird funziona solo in safe mode
« il: 24 Luglio 2020 20:02:49 »
Buongiorno,
chiedo aiuto a voi perchè non riesco a racappezzarmi:

Premessa:
Sono anni che uso Thunderbird condividendo la cartella del profilo su un pc, tra Windows XP e Kubuntu 14.04, in dual boot.

Ora putroppo è giunto il momento in cui devo abbandonare XP e allora su un nuovo PC UEFI ho installato Windows 8.1 in "triplo boot" con Kubuntu 18.04 e Ubuntu Studio 20.04.

Ho cercato di condividere anche in questo contesto il profilo di Thunderbird tra i 3 sistemi operativi.
La versione di Thunderbird per tutti i SO è la 68.10 64bit.
Succede una cosa strana.
Da tutti i SO mi vede i dati del profilo condiviso, sia in termini di archivio delle mail già presenti, sia di tutti gli account di posta (12 in tutto).
Su Windows funziona regolarmente, ma sugli altri due SO, se attivo Thunderbird normalmente mi richiedete ogni volta tutte le password dei 12 account e non mi scarica alcuna mail, senza dare alcuna segnalazione di errore.
Se invece faccio ripartire Thunderbird usando la voce "Restart with Add-ons disabled..."
dal menù "Help" e do il "Continue in Safe Mode" allora non mi chiede le password e scarica normalmente la posta.

Qualcuno può gentilmente indicarmi dove e cosa controllare e/o modificare per risolvere la situazione?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Thunderbird funziona solo in safe mode
« Risposta #1 il: 24 Luglio 2020 20:10:06 »
Quali addons stai utilizzando?
Ho il sospetto che tu ne abbia uno specifico per Windows...  :?

--
Thunderbird 250: it's arrived a week ago! WOW, guys!

Click on the image to enlarge it

Offline ZioCrick

  • Post: 4
Re:Thunderbird funziona solo in safe mode
« Risposta #2 il: 24 Luglio 2020 21:31:44 »
Innanzitutto grazie per il tempestivo interessamento. :)

Allora:
su Windows nessun add-on.
Le due installazioni Linux sono nuove e non ho installato nessun add-on manualmente.
Su Kubuntu c'è solo "FileLink per WeTransfer" (preinstallato) e l'ho disabilitato.
e anche su Ubuntu Studio solo "FileLink per WeTransfer", anche lui preinstalalto, ma già disabilitato di suo.
a parte i pacchetti della lingua che su Kubuntu, non so perchè è in italiano, mentre su Ubuntu Studio è in inglese.



Domande:
1) Può servire se riporto qui il risultato della funzione Troubleshooting Information del menù Help?
2) Siccome apparentemente sembra che l'unica differenza tra quando funziona e quando non funziona sia il fatto che  l'add-on FileLink per WeTransfer sia disabilitato o meno, come faccio a disinstallarlo?
Perché nella funzione Tools => Add-Ons non mi da la possibilità di eliminarlo ma solo di abilitarlo o meno.
3) Come mai se dopo aver avviato Thunderbird normalmente vado negli add-ons trovo  che  l'add-on FileLink per WeTransfer è disabilitato, non funziona comunque?
4) A questo punto mi chiedo, cosa fa ancora la funzione Safe mode oltre a disabilitare gli add-on?

Ho provato a disabilitare anche il language pack italiano. Ripartendo ovviamente Thunderbird si presenta in inglese, ma comunque non funziona.




Ulteriori dati. Sto provando da Kubuntu 18.04

Il contenuto del file profiles.ini è il seguente:
Codice: [Seleziona]
[Profile0]
Name=Condiviso
IsRelative=0
Path=/media/Dati/Posta/Profilo.Condiviso
Default=1

[General]
StartWithLastProfile=1
Version=2

[InstallFDC34C9F024745EB]
Default=/media/Dati/Posta/Profilo.Condiviso
Locked=1

Ho provato a far partire Thunderbird da terminale con thunderbird -p e ovviamente inizia a chiedermi la prima password.
A questo punto sono andato a guardare nel terminale e mi ha dato questi messaggi:
Codice: [Seleziona]
thunderbird -p
JavaScript error: resource://gre/modules/XULStore.jsm, line 66: Error: Can't find profile directory.

###!!! [Child][RunMessage] Error: Channel closing: too late to send/recv, messages will be lost

1595670807253   addons.xpi      WARN    Not converting unknown addon type undefined
1595670807982   addons.xpi      WARN    Can't get modified time of /usr/lib/thunderbird/features/wetransfer@extensions.thunderbird.net
JavaScript error: resource://gre/modules/crypto-SDR.js, line 203: NS_ERROR_FAILURE: Couldn't decrypt string
JavaScript error: resource://gre/modules/crypto-SDR.js, line 203: NS_ERROR_FAILURE: Couldn't decrypt string
JavaScript error: resource://gre/modules/crypto-SDR.js, line 203: NS_ERROR_FAILURE: Couldn't decrypt string
JavaScript error: resource://gre/modules/crypto-SDR.js, line 203: NS_ERROR_FAILURE: Couldn't decrypt string
JavaScript error: resource://gre/modules/crypto-SDR.js, line 203: NS_ERROR_FAILURE: Couldn't decrypt string
JavaScript error: resource://gre/modules/crypto-SDR.js, line 203: NS_ERROR_FAILURE: Couldn't decrypt string

In base a ciò qualcuno mi sa dire dove andare a mettere le mani?

EDIT:
e dopo aver introdotto la password, compaiono i seguenti messaggi:
Codice: [Seleziona]
JavaScript error: resource://gre/modules/crypto-SDR.js, line 90: NS_ERROR_ABORT: User canceled master password entry
JavaScript error: resource://gre/modules/crypto-SDR.js, line 90: NS_ERROR_ABORT: User canceled master password entry
JavaScript error: resource://gre/modules/crypto-SDR.js, line 90: NS_ERROR_ABORT: User canceled master password entry
JavaScript error: resource://gre/modules/crypto-SDR.js, line 90: NS_ERROR_ABORT: User canceled master password entry
« Ultima modifica: 25 Luglio 2020 19:59:36 da miki64 »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Thunderbird funziona solo in safe mode
« Risposta #3 il: 25 Luglio 2020 18:00:30 »
Buonasera.
Considerato che il problema mi sembra si verifichi solo quando si usa Linux e non Windows, la domanda che mi viene, forse banale, è se i due Linux hanno i diritti di accesso alla Cartella del Profilo creata con Windows. 

Offline ZioCrick

  • Post: 4
Re:Thunderbird funziona solo in safe mode
« Risposta #4 il: 25 Luglio 2020 19:07:52 »
Grazie max1210 per l'interessamento,  :)
Allora, sinceramente non mi ero posto il problema perché il profilo condiviso è su un disco "Dati" sul quale da tutti e tre i sistemi operativi ci leggo e ci scrivo tranquillamente con editor di testo, LibreOffice, da terminale o altre applicazioni.
Inoltre nella modalità "safe" Thunderbird funziona riconoscendo tutti i dati degli account di posta che sono presenti nel profilo condiviso, e ci scrive pure perché mi scarica le mail e le salva proprio sul quel disco.

Comunque andando a verificare ho scoperto che l'owner della cartella condivisa (e sottocartelle e file) è root mentre quello di /home/marco/.thunderbird/ è marco (l'utente che uso).
Come permessi però tutte le cartelle condivise e alcuni file hanno  drwxrwxrwx mentre i file delle sottocartelle hanno -rwxrwxrwx.

Però, siccome mi hai messo la pulce nell'orecchio da terminale mi sono spostato su /media/Dati e ho cercato di modificare l'owner della cartella del profilo condiviso, che è /media/Dati/Posta con il comando:
Codice: [Seleziona]
sudo chown -R marco:marco Postae apparentemente lo fa perché non mi da errori, ma da file manager vedo ancora come owner root.
Come mai?
Cos'è che ancora non so del funzionamento di Linux? :?

Offline ZioCrick

  • Post: 4
Re:Thunderbird funziona solo in safe mode
« Risposta #5 il: 01 Agosto 2020 09:11:59 »
Aggiornamento.
Per ora mi sono concentrato su Ubuntu Studio.
Dopo ennemila prove, alla fine ho dovuto cancellare i profili, crearne uno nuovo locale, creare a mano tutti gli account di posta e poi modificarli uno alla volta, facendoli puntare alla cartella del profilo condiviso.
A questo punto funziona.  :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.