Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: RISOLTO: Creazione continua di file popstate.dat  (Letto 2465 volte)

Offline mais

RISOLTO: Creazione continua di file popstate.dat
« il: 23 Luglio 2020 18:35:24 »
Salve a tutti uso
mozilla thunderbird 68.10.0 64 bit
sistema operativo windows 10
antivirus e firewall defender
account pop 3
è normale che nella cartella del profilo ci siano 68 file prefs.js? lo chiedo perche da una settimana ho i vari account invasi da cartelle postdate.dat, a decine. Li cancello e dopo qualche giorno si ripresentano. Ho escluso il controllo di thunderbird da parte di defender ed backup da google drive. cosi ho dato un'occhiata al profilo dove ho scoperto 68 file prefs...
« Ultima modifica: 23 Agosto 2020 16:29:07 da mais »

Offline mais

Re:popstate.dat
« Risposta #1 il: 23 Luglio 2020 19:04:14 »
giusto per capire... ho appena cancellato i postadate e già si sono riformati
https://ibb.co/SJzJCb8
« Ultima modifica: 11 Agosto 2020 16:13:02 da mais »

Offline mais

Re:Creazione continua di file popstate.dat
« Risposta #2 il: 11 Agosto 2020 14:26:15 »
Quindi immagino che non ci siano soluzioni  :sbat:
« Ultima modifica: 11 Agosto 2020 16:13:21 da mais »

Offline bobo779256

Re:Creazione continua di file postdate.dat
« Risposta #3 il: 11 Agosto 2020 14:34:25 »
Non penso sia normale ciò che ti accade

Non sò cosa siano quei file o perchè hai tutti quei pref

Forse è meglio che riparti daccapo con un profilo nuovo come se reinstallassi TB da zero, fatti una copia della cartella profilo di TB così da poter recuperare ciò che ti serve

[edit] guarda qua per sapere cosa sono i popstate.dat, la loro proliferazione secondo me potrebbe essere sintomo che anche il provider della posta ha qualche inghippo o non si è configurata bene il programma di posta
« Ultima modifica: 11 Agosto 2020 16:11:09 da bobo779256 »

Offline mais

« Risposta #4 il: 11 Agosto 2020 14:56:46 »
edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.

grazie per la risposta. In realtà ho provato a reinstallare TB nuovamente ma i file Postdate.dat tornano ... sempre piu numerosi. Avevo già dato una occhiata a quel link, e proverò nuovamente a rileggerlo, magari trovo qualche spunto. Mi dispiacerebbe dover abbandonare thunderbird dopo tanti anni. Buona giornata
« Ultima modifica: 12 Agosto 2020 15:34:23 da miki64 »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re:Creazione continua di file postdate.dat
« Risposta #5 il: 11 Agosto 2020 15:01:36 »
Scusami ma il nome del file non è popstate.dat? :?

Offline mais

« Risposta #6 il: 11 Agosto 2020 16:11:37 »
si esatto ho scritto male  :lol:
« Ultima modifica: 12 Agosto 2020 15:34:41 da miki64 »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #7 il: 11 Agosto 2020 16:19:08 »
Hai provato a cercare nel forum? Mi pare che questo problema sia stato già affrontato in passato.

Offline mais

« Risposta #8 il: 11 Agosto 2020 17:39:35 »
questa è la prima cosa che ho fatto. Nel forum inglese di thunderbird, si dice che la formazione del file potrebbe essere dovuta ad un programma che tenta di usare TB in contemporanea, quindi  ho escluso il controllo di thunderbird da parte di defender ed il backup da google drive.
« Ultima modifica: 12 Agosto 2020 15:34:56 da miki64 »

Offline Winfox

« Risposta #9 il: 11 Agosto 2020 17:40:08 »
Oltre ad essere un problema già affrontato nel passato, ricordo che reinstallare un programma senza avere preventivamente cancellato la cartella del profilo NON serve a nulla.

Offline mais

« Risposta #10 il: 11 Agosto 2020 18:57:52 »
Oltre ad essere un problema già affrontato nel passato, ricordo che reinstallare un programma senza avere preventivamente cancellato la cartella del profilo NON serve a nulla.
Grazie per la tua utilissima risposta. Se ti sei dato la pena di leggere quello che ho scritto in precedenza , allora avrai sicuramente notato che ho già letto i post passati, anche quelli in inglese. Secondariamente... dove hai letto che non ho cancellato il profilo nel reinstallare TB?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 12 Agosto 2020 15:39:13 »
Mais, due cose per favore:
1) https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=74622.msg517237#msg517237
2) evita di polemizzare con un altro utente (nel caso specifico, Winfox) che sta solo cercando di darti una mano e non è lì per giudicare quello che fai o che non fai con il tuo PC.
Capita magari di non accorgersi di quanto è scritto, ma non è bello leggere una conseguente risposta alquanto seccata come la tua.

Grazie dell'attenzione.

--
Sostieni anche TU Thunderbird con un piccolo contributo

Offline mais

« Risposta #12 il: 12 Agosto 2020 16:02:58 »
scusate... ho esagerato.

Offline Winfox

« Risposta #13 il: 12 Agosto 2020 17:04:24 »
mais guarda gli orari: abbiamo scritto contemporaneamente, la tua risposta non c'era quando ho iniziato a scrivere.

Offline mais

Re:RISOLTO: Creazione continua di file popstate.dat
« Risposta #14 il: 23 Agosto 2020 16:40:20 »
Spulciando tra i programmi che potevano entrare in conflitto con TB, ho fatto l'amara scoperta di un antivirus che in realtà non ho mai richiesto  e che se ne stava li nascosto a non fare nulla, tranne rompere le ball a  thunderbird. Questa applicazione  si chiama SAntivirus o Sugurazo, e non è in grado rimuovere ne file spazzatura, ne le minacce o qualsiasi altro problema presente sul computer. Insomma non fa un bel fico secco, e lo stesso tool è considerato  un programma potenzialmente indesiderato che si infiltra nei computer dal nulla e mostra falsi risultati di scansioni per ingannare gli utenti e convincerli a pagare per particolari servizi che non servono a nulla. Ed era il bastardello che mi creava tutte quelle cartelle popstate. Rimuoverlo non è stato semplice, perché ho dovuto cancellare una per una le voci di registro, ma una volta eliminato, TB è tornato a fare il suo dovere.