Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Stelline, freccia della risposta ed etichette ritornano o spariscono!!  (Letto 940 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pistoro

  • Post: 4
Mi serve aiuto! Per lavoro utilizzo thunderbird e per categorizzare un po' le mail in arrivo utilizzo sia la stellina che le etichette. Il problema è che da un po' di tempo capita che se le tolgo ritornano da sole dopo un po' o viceversa quando le metto spariscono! Ho provato ad alleggerire l'account liberando spazio, facendo risultare come lette tutte le mail, cancellando il cestino... che posso fare?
Stesso discorso per le freccette che compaiono a fianco alla mail dopo che rispondo, spesso non compaiono....
Utilizzo lo stesso account su due pc.
Grazie mille
« Ultima modifica: 16 Luglio 2020 18:07:51 da Pistoro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re:Stelline ed etichette ritornano o spariscono!!
« Risposta #1 il: 16 Luglio 2020 18:09:04 »
E lo stesso account su due pc ha lo stesso comportamento con Thunderbird?

Servirebbe qualche informazione in più, ad esempio se si tratta di un account POP3 o IMAP, di che account stiamo parlando (un account aziendale, Gmail, Yahoo, ecc.), chi è il tuo provider (fornitore di servizi con cui ti colleghi a Internet), ecc.

Le informazioni richieste quelle sotto la scritta "Se la discussione è già stata aperta e ti sono state richieste maggiori informazioni, riporta o integra il messaggio di risposta con i seguenti dati:" a questo link http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Offline Pistoro

  • Post: 4
In entrambi i pc il comportamento è uguale, se qualcosa sparisce in un pc, sparisce in entrambi!
L'account è aziendale, tramite aruba. Entrambi i pc sono impostati in imap.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
In entrambi i pc il comportamento è uguale, se qualcosa sparisce in un pc, sparisce in entrambi!
Ti sei risposto da solo: "Entrambi i pc sono impostati in imap".
Qualsiasi modifica che effettua un PC si propaga sull'altro, proprio per il protocollo IMAP.

Però perché accade questo?
Francamente, ritengo che l'errore sia a monte, non prendertela.
Contrassegnare come "non letto" un messaggio su un PC significa che poi sull'altro (ma meglio in entrambi, ovviamente) devi impostare un ritardo per considerarlo già "letto" (io utilizzo 8 secondi), altrimenti basta soffermarsi per meno di due secondi sull'anteprima del messaggio e il suo status cambia su entrambi il PC e non solo su quello che lo ha (involontariamente) "letto"...

Questione etichette.
Non ho mai avuto il tempo per verificare come si comportano le etichette nello stesso account IMAP su due PC differenti.
Cioè non so dirti (ma da alcune discussioni mi pare di capire che non lo sono) se le etichette in caso di IMAP si sincronizzano anche sugli altri PC oltre a quello che le ha generate.

È questo il tipo di controllo (in realtà una comparativa) in tempo reale tra i due PC che dovete effettuare: una volta impostati i parametri giusti, il problema dovrebbe scomparire (sempre se non dipende da cause terze, tipo un'estensione del client o la solita azione di pulizia di Ccleaner...).

--
Thunderbird 250: it's arrived tuesdayy! WOW, guys!

Click on the image to enlarge it

Offline Pistoro

  • Post: 4
Si si ma che si sincronizzino tra loro in imap ne sono al corrente. Il problema però avviene anche usando un solo pc alla volta... non è tanto il "letto" o "non letto", è che spesso metto la stellina su un pc e dopo quyalche secondo me la rimuove.... se rispondo ad una mail non compare la freccetta di risposta.... stesso con le etichette... non è perchè uno di noi le rimuove dall'altro pc perchè siamo comunque affiancati di scrivania.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Provate in Safe-Mode - su entrambi i PC -  a verificare se il problema si ripresenta.

--
Thunderbird 250: it's arrived tuesdayy! WOW, guys!

Click on the image to enlarge it

Offline Pistoro

  • Post: 4
Forse meno, ma continuo ad avere lo stesso problema anche con la safe!!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Utilizzi Ccleaner o programmi simili per ottimizzare il sistema operativo/il registro?

Thunderbird 250: it's arrived a week ago! WOW, guys!

Click on the image to enlarge it

Offline rampo

  • Post: 2
Io ho lo stesso problema ed ho capito perfettamente. Non ho trovato una soluzione, ma posso dirti solo una cosa: il problema è Aruba. Su entrambi i PC ho sia account Aruba che Tiscali e con Tiscali il problema non c'è, c'è solo con Aruba. Anche nell'account Tiscali ho migliaia di email, quindi il problema non è il numero di email. Sembra che Aruba si "addormenti". Se lasci  la casella ferma per 10-15 minuti poi fai una variazione, non viene recepita.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483

Offline rampo

  • Post: 2
Re:Stelline, freccia della risposta ed etichette ritornano o spariscono!!
« Risposta #10 il: 30 Luglio 2021 14:23:44 »
Forse ho capito il problema. Ho notato che il file global-messages-db.sqlite utilizzato per indicizzare i messaggi aveva raggiunto dimensioni spropositate (oltre 500MB). Questo rallenta enormemente l' aggiornamento dei messaggi in Thunderbird. Per ridurre le dimensioni del file è sufficiente chiudere Thunderbird, cacellare il file e riaprire Thunderbird (il file viene rigenerator). Ora ho un global-messages-db.sqlite di poco più di 1MB e non ho problemi.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.