In entrambi i pc il comportamento è uguale, se qualcosa sparisce in un pc, sparisce in entrambi!
Ti sei risposto da solo:
"Entrambi i pc sono impostati in imap".
Qualsiasi modifica che effettua un PC si propaga sull'altro, proprio per il protocollo IMAP.
Però perché accade questo?
Francamente, ritengo che l'errore sia a monte, non prendertela.
Contrassegnare come
"non letto" un messaggio su un PC significa che poi sull'altro (ma meglio in entrambi, ovviamente) devi impostare un ritardo per considerarlo già
"letto" (io utilizzo 8 secondi), altrimenti basta soffermarsi per meno di due secondi sull'anteprima del messaggio e il suo status cambia su entrambi il PC e non solo su quello che lo ha (involontariamente) "letto"...
Questione etichette.
Non ho mai avuto il tempo per verificare come si comportano le etichette nello stesso account IMAP su due PC differenti.
Cioè non so dirti (ma da alcune discussioni mi pare di capire che non lo sono) se le etichette in caso di IMAP si sincronizzano anche sugli altri PC oltre a quello che le ha generate.
È questo il tipo di controllo (in realtà una comparativa) in tempo reale tra i due PC che dovete effettuare: una volta impostati i parametri giusti, il problema dovrebbe scomparire (sempre se non dipende da cause terze, tipo un'estensione del client o la solita azione di pulizia di Ccleaner...).
--
Thunderbird 250: it's arrived tuesdayy! WOW, guys!Click on the image to enlarge it