Autore Topic: uso di Thunderbird: risposta a email pervenutami  (Letto 815 volte)

Offline NON Esperto

uso di Thunderbird: risposta a email pervenutami
« il: 14 Luglio 2020 17:04:06 »
Innanzitutto ringrazio tutti e, in particolare, chi vorrà aiutarmi nel problema che qui vi espongo (circa l'uso di THUNDERBIRD).
Premetto intanto una cosa che sarà certamente a Voi nota; quando si riceve una email (o per lavoro o da un amico o per altro, a cui magari rispondere), normalmente per rispondere si clicca su "rispondi" e si apre (generalmente) una (nuova) schermata ove figura nell'Oggetto (della email così aperta, per la risposta) la dicitura (con RE...), cioè: RE:....ecc ecc.
Nella (nuova) schermata così aperta (per rispondere) figura ANCHE (tutto) ciò che è stato scritto con la precedente email (a cui, appunto, si sta rispondendo), ed in particolare: la email del mittente, del destinatario, l'orario, ecc..., OLTRE (ed è questo il punto) al corpo del testo originario (scritto/inviatomi).
EBBENE, qui si pone il problema per me con THUNDERBIRD:
ricevuta una email (con cui un Collega, nel corpo/testo della Sua email, mi fa un discorso chiedendomi una precisazione) quando io clicco su "rispondi", si apre la nuova schermata (con l'indirizzo email del destinatario e l'oggetto preceduto dal RE...), MA - a ben vedere - differentemente da quanto detto prima (e da quanto avviene, ad es., con libero o altri client) - NON compare il corpo del testo originario (inviatomi dal Colega), ma soltanto orario ed email del mittente.  In altre parole, mi si permette certamente di rispondere, ma senza che nella schermata della email (di risposta) ci sia tutto il discorso del Collega (ossia, il corpo del testo della Sua precedente email, cui sto rispondendo)
Ora, come fare per far comparire TUTTO? Devo cambiare impostazioni. Attendo un vostro suggerimento.
GRAZIE

Offline next

Re:uso di Thunderbird: risposta a email pervenutami
« Risposta #1 il: 14 Luglio 2020 17:47:03 »
A mio avviso bisognerebbe visionare una mail che dal il problema per capire. La cosa più banale che mi viene in mente è che la mail contenga un allegato di cui Thunderbird mostra il contenuto in anteprima ma che giustamente non riporta nelle risposte (essenso un allegato appunto).

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 15 Luglio 2020 10:24:46 »
 :oops: ... mi sono già imbattuto in questo problema tempo fa, ma non ricordo come l'ho risolto...  :sbat:
Hai fatto un  :cerca: ? Magari il tuo caso è stato già presentato (e speriamo risolto) sul nostro Forum...

--
Thunderbird 250: it's arrived yesterday! WOW, guys!

Click on the image to enlarge it

Offline Peppino

« Risposta #3 il: 16 Luglio 2020 07:43:32 »
Ma non è che semplicemente bisogna flaggare l'opzione "Inserisci automaticamente il messaggio originale nella risposta"  ?
Che sia così facile non ci credo nemmeno io però a volte ........... :D

Offline NON Esperto

« Risposta #4 il: 16 Luglio 2020 19:56:32 »

x PEPPINO:

mi potresti cortesemente dire (quali passaggi fare) per flaggare l'opzione "Inserisci automaticamente il messaggio originale nella risposta",
GRAZIE 

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 16 Luglio 2020 20:08:09 »
Thunderbird > voce del menu Strumenti > Impostazioni account: nella schermata che si apre, seleziona a sinistra "Composizione e indirizzi" per l'account che ti interessa e verifica se a destra è spuntata/flaggata/contrassegnata la casella "Inserisci automaticamente il messaggio originale nella risposta".

Se dovesse essere già contrassegnata, potresti momentaneamente provare questo "escamotage" finchè non riusciamo a capire dov'è il problema.

Apri il messaggio ricevuto ed evidenzia tutto il corpo del messaggio e dopo fai clic su "Rispondi". In questo modo dovresti ritrovarti tutto il testo del corpo del messaggio.
Di solito, questa evidenziazione si utilizza se vuoi rispondere riportando solo una parte del testo del messaggio ricevuto.

Per curiosità, hai già provato a verificare se il problema persiste anche dopo aver avviato Thunderbird in modalità provvisoria?
https://support.mozilla.org/it/kb/modalita-provvisoria-thunderbird

Offline NON Esperto

« Risposta #6 il: 20 Luglio 2020 17:50:06 »

grazie MICHRO,
funziona con la seconda opzione da Te indicatami, cioè aprendo e selezionando.
proverò ora modalità provvisoria