Buonasera.
Scusate se mi intrometto solo ora a discussione avanzata.
Leggo che il procollo dell'account in questione è IMAP e, che io sappia, le impostazioni di conservare le mail sul server dopo averle scaricate sono ininfluenti con IMAP, proprio per la natura stessa del procollo.
Il fatto che siano sparite tutte quelle mail mi sembra alquanto strano, però tutto è possibile e l'imprevisto malefico è sempre dietro l'angolo. Certo è, che fare operazioni massive con un tale numero di mail e byte non è certamente consigliabile, ma ormai è fatto e vediamo se la mia idea può, magari e forse, funzionare. Non uso l'archiviazione prevista dal programma, seguo altre strade quindi, diciamo, è solo teorica anche se ho provato poco fa con alcune mail e ha funzionato. Ma la quantità per ovvi motivi è ben diversa.
Veniamo al dunque.
- primo passaggio fondamentale e sempre vitale -> backup del profilo intero (leggere quanto indicato nel punto Backup ->
Backup Profilo) Così possiamo lavorare sul Profilo in essere senza timore, in caso di problemi abbiamo sempre il backup.
- creare una cartella ad hoc in
Cartelle locali (per ora assegnare un nome semplice di una sola parola per comodità e altro...)
- andare nella cartella
Archivio in questione e selezionare un certo numero di mail (senza esagerare, mi raccomando), e poi premendo il dx del mouse passare con la freccia sopra la voce
Copia in, si dovrebbe aprire un nuovo menù di scelta, in questo selezionare la cartella creata ad hoc in Cartelle locali e premere affinchè le copii (e non le sposti)in questa cartella.
Verificare se l'operazione è avvenuta in modo corretto e quelle "anonime" hanno cambiato lo stato e sono diventate conosciute.
Mi preme precisare che NON ho purtroppo la certezza del risultato considerato lo stato attuale della situazione anche se ho fatto prima delle prove nel mio Thunderbird ma sempre con un numero limitato di mail.
Tienici aggiornati