Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Archivio non ultimato correttamente  (Letto 610 volte)

Offline Gandalf73

Archivio non ultimato correttamente
« il: 02 Luglio 2020 08:49:38 »
Carissimi,
vi scrivo perchè sono in una situazione paradossale e temo di aver perso mails datate di una certa rilevanza.
Per migliorare la posta che ho in un web server ho installato e provato Thunderbird con protocollo IMAP su win10. Nessun segno di spunta sulle cancellazioni, tutto sincronizzato. Ora siccome lo spazio su server è ridotto (sono circa 10 anni di mails), decido di fare "archivio".E' li che ho dato il via a quello che nn vorrei mai aver fatto.
Vedo che fa il dowload di circa 8k mails, le vedo nella cartella archivio, su server non le vedo più.
Lo lascio per precauzione acceso 3 ore.
Lo chiudo lo riapro..sorpresa...vedo nella cartella archivio il numero di mails "caricato" con quelle che dovrebbero essere le intestazioni ridotte ad una riga bianca con l'orario e la data di download. Tutte sparite...e quel che è peggio anche sul server!!!Secondo voi le ho perse? Non trovo nessun file di grandezza attorno al GB...quindi quelle mails se ci sono non so dove siano. Qualcuno ha avuto qualche problema del genere o sa come uscirne?
Ho perso tutto temo...
Un saluto ed un grazie comunque.
A.

ps non ho fatto la compattazione forse sarà quello?

Offline miki64

• Moderatore
Re:Archivio non ultimato correttamente
« Risposta #1 il: 02 Luglio 2020 11:59:51 »
ps non ho fatto la compattazione forse sarà quello?
Non fare assolutamente la compattazione!  :!:

Non ho mai usato la funzione "Archivio" per cui non so darti alcuna dritta. Aspettiamo chi più ne sa di me.

--
- Sostieni Thunderbird

Offline Gandalf73

« Risposta #2 il: 02 Luglio 2020 12:27:43 »
Grazie per il suggerimento.
Ho chiesto anche a quelli del server di recuperarle perchè il fattaccio è avvenuto ieri.
Quel che nn mi spiego è perchè con i settaggi sulla non cancellazione sia su server sia in locale, me le ha tolte dal server!
Loro inizialmente dicevano che non si recuperavano ma tutti i settaggi che ho prevedono la NON cancellazione.
Uteriore cosa anomala vedo 900 msg su 9000 in archivi correttamente settati ed il resto tutte righe bianche senza nulla con solo l'orario di download.
Non esistono files della grandezza del Giga. Quando mi si segnalava che lo spazio di recupero possibile era sul 1,7 Gb ho sempre rifiutato tutto.
Nelle indicizzazioni ho visto che ha indicizzato oltre 6000 mails. Dove saranno e perchè tolte dal server non lo so.
Sta di fatto che temevo ciò che non si doveva verificare.
Un saluto
A.

Offline Gandalf73

« Risposta #3 il: 02 Luglio 2020 17:08:35 »
Non vorrei adoperare la parola "disperato" ma vedersi tolti dal server 9174 msg senza sapere il perchè semplicemente provando ad archiviarli in locale...la cosa mi lascia di sasso...oltre che disorientato e confuso. A questo mettiamoci che in local sul mio archivio conto 10000 messaggi bianchi tutti con stesso orario e data....ha del surreale...

Offline Winfox

« Risposta #4 il: 02 Luglio 2020 17:16:32 »
In 3 ore può essere successo di tutto.
Ad esempio può averci messo uno zampino l'antivirus.

Capisco la situazione ma non posso aiutarti in quanto uso configurazioni completamente diversi, mi dispiace.

Offline Gandalf73

« Risposta #5 il: 02 Luglio 2020 18:22:21 »
Tranquillo.Quello che nn mi spiego è che ha caricato e dowloadato le mails (che indicizzate mi tornano) togliendole dal server quando nessuno aveva detto o precisato la cancellazione per poi vedere messaggi bianchi datati l'orario di download di ieri.
Non trovo nessun file di dimensioni sopra al gb che possa contenere quanto downloadato.
Inspiegabile tutto inspiegabile.Non ho alcun antivirus.Mah....

Offline max1210

« Risposta #6 il: 02 Luglio 2020 21:22:26 »
Buonasera.
Scusate se mi intrometto solo ora a discussione avanzata.
Leggo che il procollo dell'account in questione è IMAP e, che io sappia, le impostazioni di conservare le mail sul server dopo averle scaricate sono ininfluenti con IMAP, proprio per la natura stessa del procollo.
Il fatto che siano sparite tutte quelle mail mi sembra alquanto strano, però tutto è possibile e l'imprevisto malefico è sempre dietro l'angolo. Certo è, che fare operazioni massive con un tale numero di mail e byte non è certamente consigliabile, ma ormai è fatto e vediamo se la mia idea può, magari e forse, funzionare. Non uso l'archiviazione prevista dal programma, seguo altre strade quindi, diciamo, è solo teorica anche se ho provato poco fa con alcune mail e ha funzionato. Ma la quantità per ovvi motivi è ben diversa.

Veniamo al dunque.
- primo passaggio fondamentale e sempre vitale -> backup del profilo intero (leggere quanto indicato nel punto Backup -> Backup Profilo) Così possiamo lavorare sul Profilo in essere senza timore, in caso di problemi abbiamo sempre il backup.
- creare una cartella ad hoc in Cartelle locali (per ora assegnare un nome semplice di una sola parola per comodità e altro...)
- andare nella cartella Archivio in questione e selezionare un certo numero di mail (senza esagerare, mi raccomando), e poi premendo il dx del mouse passare con la freccia sopra la voce  Copia in, si dovrebbe aprire un nuovo menù di scelta, in questo selezionare la cartella creata ad hoc in Cartelle locali e premere affinchè le copii (e non le sposti)in questa cartella.
Verificare se l'operazione è avvenuta in modo corretto e quelle "anonime" hanno cambiato lo stato e sono diventate conosciute.
Mi preme precisare che NON ho purtroppo la certezza del risultato considerato lo stato attuale della situazione anche se ho fatto prima delle prove nel mio Thunderbird ma sempre con un numero limitato di mail.
Tienici aggiornati  :wink:               
« Ultima modifica: 02 Luglio 2020 21:25:22 da max1210 »

Offline Gandalf73

« Risposta #7 il: 02 Luglio 2020 23:10:10 »
Ragazzi temo di aver capito quello che è successo.
IMAP è un protocollo asincrono e il client accoda i comandi (e questo non va molto bene xrò eh).
Per cui se non aveva finito di downlodare ed è qui che debbo capire (non vedo file di Gb ma solo Mb e la cosa mi fa sospettare) quando dopo tre ore ho chiuso, è stata eseguita la cancellazione su server accodata al download.
Dubbi: IMAP non cancella e secondo come leggevo aveva finito il download.
Vista l'importanza del contenuto , ho chiesto ai gestori del server di prendere un backup anche datato e di ributtarlo dentro...ho bisogno solo di qualche mese fa...non delle più aggiornate. Purtroppo non sapevo dei meccanismi asincroni...ma credo che qualunque gestore tenga un backup...o mi sbaglio?
Un saluto
Alessandro