Autore Topic: troppi account rallentano thunderbird  (Letto 548 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline belthe2008

  • Post: 35
troppi account rallentano thunderbird
« il: 22 Giugno 2020 13:05:16 »
buongiorni colleghi di thunderbird. sono un nuovo arrivato.
il mio problema è, come da titolo, avere molti account (ne ho circa 20 e non mi chiedete il perchè  :?).
Naturalmente solo 2-3 li uso di più. Avendo tanti account nasce il problema di avere tanti messaggi di posta che ovviamente, rallentano thunderbird.
Mi potete dare qualche consiglio per alleggerirlo? per esempio se li sposto in archivio (che non so come funziona)? oppure qualche altra manier, senza ovviamente cancellare messaggi o account.
grazie mille

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:troppi account rallentano thunderbird
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2020 15:04:00 »
Ma sono tutti account attivi su cui ricevi la posta?
Perché se non sono tutti attivi direi che ti conviene creare delle cartelle locali, account 1, account 2, etc... e dentro ci sposti la varie cartelle degli account non attivi.
Poi cancelli gli account non più attivi e ti ritrovi con la posta in locale.

Offline next

  • Post: 2974
Re:troppi account rallentano thunderbird
« Risposta #2 il: 22 Giugno 2020 15:55:51 »
Mi potete dare qualche consiglio per alleggerirlo? per esempio se li sposto in archivio

Con la funzione di archiviazione Thunderbird crea degli archivi in basa alla data. Se ricevi molta posta puoi organizzarla su base mensile, altrimenti annuale. In questo modo gli archivi di posta restano di piccole dimensioni e la cartella Posta in arrivo non si sovraccarica. Di conseguenza anche Thunserbird è un po' più veloce

Offline belthe2008

  • Post: 35
Re:troppi account rallentano thunderbird
« Risposta #3 il: 22 Giugno 2020 19:04:57 »
intanto molte grazie per la risposta e per la attenzione prestatami.
diciamo che tutti sono account attivi ma li uso pochissimo ed ovviamente molti si sovraccaricano da spam, pubblicità ecc ecc...
all'interno di thumberbird sono suddivisi in cartelle (cioè in account, tipo account1, account2, ecc....), non li vorrei eliminare, come già detto, li vorrei mantenere tutti attivi e vorrei solo eliminare o bloccare la posta indesiderata. Il problema è sempre il peso, il mio obbiettivo è cercare di alleggerire tutto il sistema.
Basti pensare che per n 4 account che utilizzo più spesso ci sono circa 1000-2000 messaggi che ho avuto dal 2005 ad oggi. esiste un modo per poterli archiviare ed alleggerire il sistema thunderbird? potrei continuare a fare una ricerca tra i file archiviati?

Mi sembra di capire che (forse) l'unica maniera è utilizzare la funzione di archiviazione (?).
Secondo voi faccio bene? ci sono altri modi?
come funziona questa funzione?
grazie di nuovo

 :lol:
Ho appena archiviato i vecchi messaggi di n 3 account suddividendoli per anni.
Mi confermate che questa procedura velocizza tutto il sistema di thunderbird? oppure ho semplicemente spostato i messaggi nella cartella archivi?? forse dovrei compattarli?
« Ultima modifica: 22 Giugno 2020 19:26:23 da belthe2008 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:troppi account rallentano thunderbird
« Risposta #4 il: 22 Giugno 2020 23:25:46 »
Ho tanti account anche io, però non ho mai subito alcun rallentamento.
La tua è una domanda frequente, per cui era sufficiente una  :cerca: .
Chi è intervenuto prima di me ti ha già ben consigliato.
Però prima di qualsiasi manovra fai sempre un backup della cartella del profilo.
Compattando elimini i messaggi cancellati per sempre, quindi sì che dovresti effettuare questa manovra!
Anche suddividere i messaggi  - presenti nelle Inbox dei vari account -  in tante sottocartelle aiuta il programma ad essere più veloce.
Nessuna Inbox dovrebbe mai superare i 4 GB.
Comunque, ripeto, è stato già tutto ampiamente trattato...

--
- Sostieni Thunderbird

Offline belthe2008

  • Post: 35
Re:troppi account rallentano thunderbird
« Risposta #5 il: 23 Giugno 2020 06:32:25 »
buongiorno e veramente grazie per il chiaro supporto che tutti date.
Accettate anche le mie scuse in quanto non ho approfondito la ricerca per risolvere il mio problema  :oops: .
ho seguito i vs suggerimenti ed ho fatto una copia del profilo (non un backup cioè non una compressione).

Purtroppo attualmente il mio profilo di default è di quasi 5 GB, anche svuotando i cestini dei vari account, non riesco a ridimensionarlo.
Ho fatto una ulteriore ricerca ma non ho trovato suggerimenti utili che mi portino ad avere una inbox più leggera. Gli account principali sono impostati come pop3 volutamente, forse ho sbagliato, li avrei dovuti impostare come imap, in maniera da cancellare tutti i vecchi messaggi e snellire la imbox?
   
« Ultima modifica: 23 Giugno 2020 14:15:19 da miki64 »

Offline next

  • Post: 2974
Re:troppi account rallentano thunderbird
« Risposta #6 il: 23 Giugno 2020 13:04:09 »
5gb no sono un problema a patto che la posta sia divisa in cartelle. La singola cartella non deve superare i 4gb

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:troppi account rallentano thunderbird
« Risposta #7 il: 23 Giugno 2020 14:16:42 »
...e in quanto a IMAP o POP3, dipende dalle esigenze, non necessariamente un protocollo è migliore dell'altro.   ;)

Però ricordati, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.

--
- Sostieni Thunderbird

Offline belthe2008

  • Post: 35
Re:troppi account rallentano thunderbird
« Risposta #8 il: 23 Giugno 2020 20:58:51 »
5gb no sono un problema a patto che la posta sia divisa in cartelle. La singola cartella non deve superare i 4gb

BENISSIMO GRAZIE
i messaggi sono suddivisi per anno e si trovano negli archivi di ogni account.
i Gb si riferisco all'insieme di tutte le cartelle che raggruppano tutti gli accont

Offline belthe2008

  • Post: 35
Re:troppi account rallentano thunderbird
« Risposta #9 il: 23 Giugno 2020 21:01:01 »
...e in quanto a IMAP o POP3, dipende dalle esigenze, non necessariamente un protocollo è migliore dell'altro.   ;)
imparo come i bambini   :P
« Ultima modifica: 24 Giugno 2020 09:36:14 da michro »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.