Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Limite invio messaggi  (Letto 2811 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pinchos

  • Post: 66
Limite invio messaggi
« il: 17 Giugno 2020 12:01:49 »
Buongiorno, ho il sito su register e vedo che gli allegati possono arrivare a 50 mb - e difatti mi arrivano mail con 25-30 mb di allegato.

Quando ne ricevo una grossa e provo a reinoltrarla non riesco. Il messaggio è questo " La dimensione del messaggio che si sta tentando di inviare supera il limite di dimensione globale (10485760 byte) del server. Il messaggio non è stato inviato; ridurre la dimensione del messaggio e riprovare".

Ho provato ad inviare, dalla webmail di register, file di 30 mb e arrivano regolarmente.
Il problema è pertanto un settaggio di Thunderbird...?

Versione installata 68.9.0 (32 bit)

Offline next

  • Post: 2970
Re:Limite invio messaggi
« Risposta #1 il: 17 Giugno 2020 16:46:02 »
Più probabile che esista una differenza di dimensione tra ciò che puoi fare da webmail e ciò che puoi fare da client

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Limite invio messaggi
« Risposta #2 il: 17 Giugno 2020 18:49:59 »
Il messaggio è questo " La dimensione del messaggio che si sta tentando di inviare supera il limite di dimensione globale (10485760 byte) del server".

Se è vero quello che c'è scritto nell'errore viene indicata come causa il server, quindi come ti ha risposto next TB non sembra avere colpa.
Però se entrato via web riesci a spedire è strano, anche perché la dimensione indicata è di parecchio inferiore a quelli indicati da te.
Sei sicuro che il limite sia 50MB e soprattutto che sia il limite di invio? Potrebbe essere diverso dal limite di ricezione.
« Ultima modifica: 17 Giugno 2020 18:54:35 da Winfox »

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Re:Limite invio messaggi
« Risposta #3 il: 17 Giugno 2020 19:37:31 »
Se è questo register https://www.register.it/email/confronto/ si parla di 30 mega massimi allegati e mail compresi.
Dimensione massima del messaggio (allegati compresi) 30 MB

Dato che il messaggio ti indica un problema di server, come è già stato fatto notare, forse ti conviene seguire il loro messaggio a fondo pagina:
"Serve aiuto? Puoi contattarci 7 giorni su 7 via chat, social e ticket."

Visto che paghi, che ti diano una risposta.

Offline pinchos

  • Post: 66
Re:Limite invio messaggi
« Risposta #4 il: 18 Giugno 2020 09:54:54 »
Se è questo register https://www.register.it/email/confronto/ si parla di 30 mega massimi allegati e mail compresi.
Dimensione massima del messaggio (allegati compresi) 30 MB


Si, è vero, è 30 mb. Ora provo a chiamare, grazie
M.

Offline pinchos

  • Post: 66
Re:Limite invio messaggi
« Risposta #5 il: 18 Giugno 2020 11:17:42 »
Gentile cliente,
Grazie per averci contattato.

************
In merito alla sua richiesta se il problema concerne gli allegati tramite client di posta, ogni client client di posta ha dei limiti : outlook, mail , etc… in questo caso bisogna verificare il limite degli allegati del proprio client.

Per lo che concerne la webmail di register.it, la dimensione massima del messaggio (allegati compresi) è di 30 MB
************


Quindi da qui capisco che thundbird ha dei limiti di invio...?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:Limite invio messaggi
« Risposta #6 il: 18 Giugno 2020 12:10:38 »
Non so se il limite è di Thunderbird, non mi è mai capitato di imbattermi in questo problema.
Il messaggio che riporti è
Citazione
La dimensione del messaggio che si sta tentando di inviare supera il limite di dimensione globale (10485760 byte) del server. Il messaggio non è stato inviato; ridurre la dimensione del messaggio e riprovare.
Quindi si riferisce al server del proprio fornitore/provider e non a Thunderbird. Thunderbird si appoggia ai server dei vari provider per l'invio e la ricezione e se questi hanno un limite (a mio parere giustamente) non credo che Thunderbird possa farci nulla.

Comunque, questo è il nostro articolo di supporto
Come inviare allegati di grosse dimensioni: https://support.mozilla.org/it/kb/come-inviare-allegati-grosse-dimensioni
L'articolo non lo abbiamo più aggiornato dalla metà del 2016 ma non per colpa nostra, dobbiamo attendere eventuali aggiornamenti da parte degli americani. Il messaggio nell'articolo è leggermente differente (perché l'interfaccia di Thunderbird viene aggiornata in italiano continuamente) ma la sostanza a mio parere non cambia.

Citazione
I server di posta elettronica (sia quello del proprio fornitore dei servizi di posta elettronica che quello di destinazione) solitamente impongono una restrizione sulla dimensione massima degli allegati. La dimensione massima accettabile varia da server a server, in base alla loro configurazione. Ad esempio, la dimensione massima degli allegati su Comcast è di 10,9 MB, mentre su Gmail è di 25 MB.

Se si oltrepassa il limite imposto dal server, si riceverà un messaggio di errore simile a questo:
Codice: [Seleziona]
La dimensione del messaggio che si sta cercando di inviare eccede il limite di dimensione imposto dal server ( XX XXX XXX bytes). Il messaggio non è stato inviato, provare a ridurre la dimensione dello stesso e tentare nuovamente.dove XXXXXXXX è la dimensione massima consentita per l'invio del messaggio

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Limite invio messaggi
« Risposta #7 il: 18 Giugno 2020 17:18:07 »
Comunque il limite indicato nel messaggio è di 10mb e non di 30....

Offline pinchos

  • Post: 66
Re:Limite invio messaggi
« Risposta #8 il: 19 Giugno 2020 11:31:59 »
Comunque il limite indicato nel messaggio è di 10mb e non di 30....

E' vero, tra l'altro.
Ma potrebbe essere un problema SMTP, di Vodafone...?

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Limite invio messaggi
« Risposta #9 il: 19 Giugno 2020 17:32:22 »
Sei sicuro che il limite sia 50MB e soprattutto che sia il limite di invio? Potrebbe essere diverso dal limite di ricezione.

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Re:Limite invio messaggi
« Risposta #10 il: 19 Giugno 2020 17:37:28 »
Ma potrebbe essere un problema SMTP, di Vodafone...?
Si.

Per i privati
--La dimensione massima per una singola e-mail è 10 Mb, mentre la dimensione massima di un allegato è di 1Mb.
http://www.areaprivati.vodafone.it/190/trilogy/jsp/channelView.do?contentKey=1353&pageTypeId=9888&channelId=-17782&tk=9899%2Cc&ty_skip_md=true&ty_key=faq_pri_vodamail
Per il business:
--Qual è la dimensione massima per una singola e-mail?
È possibile inviare messaggi contenenti allegati fino a 1 MB.
Se invece hai sottoscritto Vodafone Mail con le caratteristiche esclusive per il tuo business, e' possibile inviare messaggi contenenti allegati fino a 5 MB.
http://www.areaaziende.vodafone.it/190/trilogy/jsp/channelView.do?contentKey=1646&channelId=-17783&tk=9888

(che allegati miserelli)

Ma register non ti ha dato un suo smtp?

« Ultima modifica: 19 Giugno 2020 18:16:22 da crazy.cat »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Limite invio messaggi
« Risposta #11 il: 19 Giugno 2020 22:01:02 »
Buonasera.
Sei sicuro che il limite sia 50MB e soprattutto che sia il limite di invio? Potrebbe essere diverso dal limite di ricezione.
Concordo con @Winfox. Non ricordo quale fosse il provider :( ma era proprio specificata questa differenza di Mb tra la ricezione e l'invio.
Thunderbird di default dovrebbe essere impostato come limite per l'invio di allegati a 5Mb, ma si può cambiare (oppure usufruire dei servizi cloud per condividerlo) mentre proprio non ricordo di aver mai visto un limite di dimensioni per la ricezione. Certo, un allegato di 50 o 100 Mb non è propriamente il massimo ma comunque Tb non si fa problemi nel riceverlo.   

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Limite invio messaggi
« Risposta #12 il: 20 Giugno 2020 09:40:36 »
Thunderbird di default dovrebbe essere impostato come limite per l'invio di allegati a 5Mb

Allora di sicuro c'è la possibilità di modificarlo: ma dove?

PS: i parametri di Vodafone li ha scritti crazy.cat e confermano la nostra supposizione

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Re:Limite invio messaggi
« Risposta #13 il: 20 Giugno 2020 10:17:07 »
Allora di sicuro c'è la possibilità di modificarlo: ma dove?
In opzioni - allegati - in uscita è comunque solo un avviso, che ti consiglia di usare un servizio esterno, perché mi ha lasciato spedire un allegato da 20 mb e passa segnalandomi solo che era grande.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Limite invio messaggi
« Risposta #14 il: 20 Giugno 2020 11:14:48 »
Buongiorno.
In opzioni - allegati - in uscita è comunque solo un avviso, che ti consiglia di usare un servizio esterno, perché mi ha lasciato spedire un allegato da 20 mb e passa segnalandomi solo che era grande.
Ehm, sorry, hai ragione, in effetti è solo un consiglio su di un limite che si può variare.
Ho avuto solo rare occasioni di allegare file superiori ai 5 Mb, ricordo però che l'invio era stato "impegnativo" (dipeso da Tb o da rete? Boh!), da allora quando ho queste rare occasioni inserisco direttamente il link di una condivisione. Anche in questo caso però il rischio è sempre dietro l'angolo, qualche antivirus o altro installato dal destinatario sul suo pc può interpretare il mio link all'interno della mail nel modo che più gli aggrada, con le conseguenze che sappiamo.         

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.