Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: backup posta, cartelle personali, gmail  (Letto 709 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stellina78

  • Post: 3
backup posta, cartelle personali, gmail
« il: 16 Giugno 2020 10:59:17 »
Ciao a tutti. Chiedo il Vostro aiuto per una situazione che mi sta facendo diventare matta!
Tempo fa ho importato tutte le email da un vecchio outlook a thunderbird. L'importazione ha creato una sotto cartella in "Cartelle Personali" con la struttura esistente di sottocartelle e relative mail.
La situazione quindi è stata che, configurato il profilo su TB, ho incominciato ad utilizzare il client e ad archiviare le mail su questa cartella personale.
Ora ho la necessità di effettuare un backup anche in vista di un nuovo pc, ma non riesco a fare il backup di quelle cartelle personali ma solo delle cartelle del profilo di posta. Ho installato il componente aggiuntivo Importexport. C'è un modo più semplice e sicuro?
La mia idea sarebbe anche abbandonare per un periodo TB e utilizzare GMAIL (perchè a lavoro abbiamo questa necessità). C'è la possibilità di esportare tutte le cartelle e le email che abbiamo su thunderbird e importarle su gmail?
Scusate per la doppia domanda

Offline calbeira

  • Post: 3
Re:backup posta, cartelle personali, gmail
« Risposta #1 il: 16 Giugno 2020 11:46:04 »
Anche io lavoro con thunderbird e Gmail. Non mi reputo espertissimo...per cui aspetta anche altri consigli. :-D
Con Gmail uso IMAP (devi averlo attivato su Gmail!):
> Apri Gmail e clicchi sulla rotellina a destra (parlo da PC ovviamente)
>Entri in Impostazioni e attivi IMAP cliccando su Inoltro e POP/IMAP

Attivato IMAP su Gmail, apri Thunderbird ed imposti la Gmail su Thunderbird.
Quindi la Gmail su Thunderbird in IMAP così le cartelle saranno sincronizzate.

Ora dalla cartella personale, selezioni i messaggi e li copi nella Gmail in Thunderbird.
Dovresti trovarteli anche in GMail.

Offline stellina78

  • Post: 3
Re:backup posta, cartelle personali, gmail
« Risposta #2 il: 16 Giugno 2020 12:38:22 »
Grazie calbeira ma tutte le mail sono solo su thunderbird non le ho salvate sul server di posta.
O io non ho capito, il che è molto probabile, o quello che mi consigli di fare recupera solo i messaggi su server...
..poi c'è il problema che su TB i messaggi sono sulla cartella locale

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:backup posta, cartelle personali, gmail
« Risposta #3 il: 16 Giugno 2020 13:55:13 »
Ti configuri su thunder il tuo account gmail come imap, poi con molta pazienza ti copi la posta attuale nell'account gmail così la replichi e trasporti sul server di posta.

Offline stellina78

  • Post: 3
Re:backup posta, cartelle personali, gmail
« Risposta #4 il: 16 Giugno 2020 16:10:33 »
Ti configuri su thunder il tuo account gmail come imap, poi con molta pazienza ti copi la posta attuale nell'account gmail così la replichi e trasporti sul server di posta.

Interessante, tu dici proprio copiare e incollare le cartelle nel nuovo profilo che metto su Thunderbird?

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:backup posta, cartelle personali, gmail
« Risposta #5 il: 16 Giugno 2020 17:40:15 »
Quando mi è capitato di fare cose simili, al lavoro su outlook e non su thunderbird, dovevo fare proprio così.
Un account imap e poi vai di copia e incolla dall'account pop memorizzato nel pc.
Così mi ritrovavo la posta imap sul server.

Suppongo che anche thunderbird dovrebbe comportarsi nello stesso modo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:backup posta, cartelle personali, gmail
« Risposta #6 il: 16 Giugno 2020 18:20:25 »
Ho installato il componente aggiuntivo Importexport. C'è un modo più semplice e sicuro?
ImportExportTool è semplice e sicuro. Soprattutto se parliamo della versione di klades (maggiori spiegazioni nella mia firma: BAT - Best Addons Thunderbird) e quindi dei Thunderbird non recentissimi.
La nuova versione dell'estensione non la ho mai provata, ma conoscendo la genitrice non può che andare bene.

Anche copiare la cartella del profilo (che contiene le cartelle personali) è un altro metodo ancora più semplice e sicuro. Se ripristini in seguito il profilo, puoi eliminare poi le cartelle che a te non interessano e lasciare quelle che desideravi effettivamente importare (occhio se però utilizzi un account con protocollo IMAP perché tutto si propaga poi sul server senza possibilità di ripensamenti).


La mia idea sarebbe anche abbandonare per un periodo TB e utilizzare GMAIL (perchè a lavoro abbiamo questa necessità). C'è la possibilità di esportare tutte le cartelle e le email che abbiamo su thunderbird e importarle su gmail?
Segui quanto indicato da crazy.cat.
Però dai anche una occhiata al recente confronto GMAIL vs THUNDERBIRD - Qual è il migliore?  ;) .

Ciao.

--
- Sostieni Thunderbird

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.