Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Posta cancellata dopo controllo disco  (Letto 582 volte)

Offline Firestorm_31

Posta cancellata dopo controllo disco
« il: 30 Maggio 2020 08:35:23 »
Buongiorno a tutti, sono nuovo del FORUM e vi scrivo per un problema molto urgente. Ho fatto gia una ricerca, ho trovato qualcosa ma nulla di concreto per quanto ho visto.
Partiamo dal presupposto che si parla di 10 anni di mail..
Dopo un chkdsk fatto dal mio pc ( probabilmente disco andato ), ho trovato la posta del mio account libero pop3 completamente vuota.
Su thunferbird uso circa 11 mail, l'unica con pop3 è proprio questa.
Mi chiedevo se ci fosse modo di recuperare qualcosa.
La posta su Libero è stata gia cancellata. Le cartelle trasferite su questo pc sono state trasferire in data 11 Maggio se non erro e come ultima modifica delle cartelle vedo questa data. Ho il backup fino a quella data e sulla posta di Libero ho le mail che partono dal 15.
Se io rimetto Backup vecchio salvato, riesco a mettere insieme le mail di oggi delle altre mail con il backup? In questo modo potrei perdere 2 giorni di mail..
Grazie per l'aiuto... Posso fare qualche prova prima di fare questa operazione sempre se è fattibile?

Offline Firestorm_31

Re:Posta cancellata dopo controllo disco
« Risposta #1 il: 30 Maggio 2020 12:36:04 »
Aggiornamento. ricercando una mail di ieri per esempio me la trova nella ricerca come anteprima ma se la apro non vedo nulla..
Ho qualche speranza?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 30 Maggio 2020 14:43:39 »
Se io rimetto Backup vecchio salvato, riesco a mettere insieme le mail di oggi delle altre mail con il backup? In questo modo potrei perdere 2 giorni di mail.
Non mi è chiaro come hai effettuato il primo backup (semplice copia-e-incolla del profilo e salvataggio in un'altra unità? Utilizzo di un'estensione? Utilizzo di un apposito programma?) e come il secondo (se ho ben compreso, hai quindi due backup?).

--
- Sostieni Thunderbird

Offline Firestorm_31

« Risposta #3 il: 30 Maggio 2020 14:52:57 »
Si il Backup fatto è stato il semplice copia e incolla come sempre fatto tra diversi pc.
Premetto che non sapevo della compattazione infatti quel giorno spostai un archivio di quasi 4.70 gb.
Adesso ripeto, vedo le mail solo le cerco e le riesco anche ad aprire alcune. Posso recuperarle quindi?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 30 Maggio 2020 15:18:02 »
Sì, dovresti farcela con una semplice sostituzione di cartelle (che è quello che avevi in animo di fare).
Non ho purtroppo davanti il tuo PC, ma in linea di massima devi procedere in questa maniera.
- Rinomina la cartella attuale del tuo profilo (a Thunderbird CHIUSO) con un suffisso _old.
- Copia la cartella di backup e incollala nella posizione attuale del tuo profilo.
- Se ha lo stesso nome della cartella prima rinominata (bene!) allora lasciala così com'è e poi avvia tranquillamente Thunderbird.
- Se non ha lo stesso nome della cartella prima rinominata, allora rinominala col nome originario senza ovviamente _old (altrimenti ne avresti due uguali e questo non è possibile) e poi avvia tranquillamente Thunderbird.

Qualunque errore tu faccia, rimani tranquillo perché hai sia il backup e sia l'originale, quindi puoi tranquillamente tornare indietro ed eseguire il cambiamento corretto. Potenza della gestione dei profili!   ;)

--
- Sostieni Thunderbird

Offline Firestorm_31

« Risposta #5 il: 30 Maggio 2020 15:21:02 »
Ma piu che copiare quel backup che è fermo all'11 Maggio, volevo provare a recuperare le mail invisibili da qui..
Non è possibile?

La mia paura è che adesso la cartella pesa 2.60 giga.. invece quel giorno pesava 4.70.. le mail le trova tutte facendo ricerca ma non le apre.. alcune si altre no..
« Ultima modifica: 30 Maggio 2020 20:34:08 da miki64 »

Offline Winfox

« Risposta #6 il: 30 Maggio 2020 15:44:08 »
La mia paura è che adesso la cartella pesa 2.60 giga.. invece quel giorno pesava 4.70.. le mail le trova tutte facendo ricerca ma non le apre.. alcune si altre no..

Che cosa sia andato perso non lo saprai fino a quando non ripristini quel backup. Certo che compattazione ha agito in maniera considerevole, speriamo sia tutto ok.

Personalmente non comprendo la ragione di fare un backup della posta con account di tipo pop se non agendo sul file system, ma questa è una opinione personale.

Offline Firestorm_31

« Risposta #7 il: 30 Maggio 2020 15:56:12 »
Quindi devo inserire il vecchio backup datato 11 maggio e chiamarlo old e poi avviarlo con entrambi?
Leggevo appunto di tantissima gente che aveva la posta in arrivo invisibile ma poi ha risolto con degli script..
Cosa devo fare precisamente?

Ho unito i due backup come ha detto l'utente sopra. La posta in arrivo è stata tutta ripristinata.. ma la posta inviata non vedo piu quella recente ma è ferma al vecchio backup..

Diciamo che ho recuperato tutto... Adesso mi faccio il backup delle cartelle nuove e le salvo..
Le devo compattare quindi?
Mi dite cosa fare precisamente ora che è tutto ok?
Consigli?
« Ultima modifica: 30 Maggio 2020 20:31:56 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 30 Maggio 2020 20:33:02 »
Per favore, non inserire post a raffica ma edita il primo messaggio per aggiungere quello che vuoi, grazie.

--
- Sostieni Thunderbird