Autore Topic: PROBLEMA ACCOUNT DI POSTA CONFIGURATO SU PIU PC  (Letto 1043 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline carlos roncelli

  • Post: 6
PROBLEMA ACCOUNT DI POSTA CONFIGURATO SU PIU PC
« il: 20 Maggio 2020 12:06:55 »
Buongiorno a tutti , ho un problema che non riesco a risolvere con thunderbird.
ho 3 pc , su tutti installato la versione 68 , e configurata la stessa casella di posta in IMAP . ho tolto per tutti e 3 il salvataggio delle mail per non appesantire il pc.
quando un collega legge la mail arrivata , la spunta e il pallino da verde diventa nero (come mail letta ).
Il problema è che il secondo collega , vede la mail ancora non letta , invece di trovarla già letta . e cosi non capiscono piu se è stata o meno letto la mail

grazie

roncelli

Offline next

  • Post: 2971
Re:PROBLEMA ACCOUNT DI POSTA CONFIGURATO SU PIU PC
« Risposta #1 il: 20 Maggio 2020 14:36:17 »
Se la casella è GMail, allora credo che il problema sia già stato segnalato in questo forum e sia legato al modo non standard con cui GMail implementa IMAP.

Se la casella è di altro gestore occorre che fornisci altre informazioni

Offline carlos roncelli

  • Post: 6
Re:PROBLEMA ACCOUNT DI POSTA CONFIGURATO SU PIU PC
« Risposta #2 il: 22 Maggio 2020 10:01:39 »
Buongiorno ,
noi abbiamo un dominio aziendale gestito tramite MDAEMON e abbiamo i pc con thunderbird configurati in imap.

questo problema si riscontra sui pc cher hanno la stessa mail configurata con le stesse impostazioni
grazie a chi puo aiutarmi

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:PROBLEMA ACCOUNT DI POSTA CONFIGURATO SU PIU PC
« Risposta #3 il: 22 Maggio 2020 21:54:20 »
Buonasera.
Chiedo scusa per la banalità che forse scrivo, ma nelle Impostazioni alla scheda Visualizzazione e poi sotto scheda Avanzate come sono selezionate/spuntate le varie voci?

... ho tolto per tutti e 3 il salvataggio delle mail per non appesantire il pc.
Questa opzione sono quasi certo che funzioni solo con il protocollo POP3 :?

... quando un collega legge la mail arrivata , la spunta e il pallino da verde diventa nero (come mail letta ).
Forse perché io ho qualche problema di vista e ho questi pallini molto piccoli, ma fare affidamento sulla visione colorata di questi pallini francamente mi lascia moooolto perplesso. Sorry!

Il problema è che il secondo collega , vede la mail ancora non letta , invece di trovarla già letta . e cosi non capiscono piu se è stata o meno letto la mail
Capiamo prima le varie impostazioni della scheda Visualizzazioni, nel caso approfondiamo  :wink:


Offline carlos roncelli

  • Post: 6
Re:PROBLEMA ACCOUNT DI POSTA CONFIGURATO SU PIU PC
« Risposta #4 il: 28 Maggio 2020 15:49:46 »
https://ibb.co/8YYXsm1

ecco link con immagine visualizzazione

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:PROBLEMA ACCOUNT DI POSTA CONFIGURATO SU PIU PC
« Risposta #5 il: 28 Maggio 2020 17:31:05 »
quando un collega legge la mail arrivata , la spunta e il pallino da verde diventa nero (come mail letta ).
Il problema è che il secondo collega , vede la mail ancora non letta , invece di trovarla già letta . e cosi non capiscono piu se è stata o meno letto la mail
Non capisco.
Un collega legge l'email col protocollo IMAP.
La chiude.
Non ha bisogno di spuntare niente: l'email risulta già letta!
Quindi che cosa va a spuntare?  :?  :?  :?

--
- Sostieni Thunderbird

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:PROBLEMA ACCOUNT DI POSTA CONFIGURATO SU PIU PC
« Risposta #6 il: 28 Maggio 2020 21:44:19 »
Buonasera.
@miki, avendo tolto @carlos la spunta nelle Visualizzazioni-Avenzate a Contrassegna automaticamente un messaggio come letto le mail non vengono più indicate come lette in automatico quindi è il singolo utente che deve provvedere a segnarla come tale.
Mi sembra però un procedimento molto lacunoso poiché la spunta riguarda il solo Thunderbird su quella singola postazione, e non agisce minimamente sulla posta che è sempre sul server, quindi un altro utente se la ritrova ancora come non letta. Per spiegarmi meglio è come se a una determinata mail applico una etichetta in Thunderbird, questa la vedo però solo nel pc dove l'ho contrassegnata e nessun altro sa di questa etichetta.
In questo momento non mi sovviene nessuna idea per aggirare l'ostacolo, se non quella di provare aggiungendo la colonna di Stato alle visualizzazioni, ma anche questa non so se si ripercuote poi alle mail sul server, ho però diversi dubbi in proposito. Non resta che provare :(
Vediamo se però altri hanno una idea migliore :wink:   

     
« Ultima modifica: 28 Maggio 2020 22:05:17 da max1210 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:PROBLEMA ACCOUNT DI POSTA CONFIGURATO SU PIU PC
« Risposta #7 il: 29 Maggio 2020 09:39:06 »

@miki, avendo tolto @carlos la spunta nelle Visualizzazioni-Avenzate a Contrassegna automaticamente un messaggio come letto le mail non vengono più indicate come lette in automatico quindi è il singolo utente che deve provvedere a segnarla come tale.
Ah, ecco, grazie Max-HawkEye... giusto, io  quella spunta non l'ho mai tolta.  :oops:

Mi sembra però un procedimento molto lacunoso poiché la spunta riguarda il solo Thunderbird su quella singola postazione, e non agisce minimamente sulla posta che è sempre sul server, quindi un altro utente se la ritrova ancora come non letta. Per spiegarmi meglio è come se a una determinata mail applico una etichetta in Thunderbird, questa la vedo però solo nel pc dove l'ho contrassegnata e nessun altro sa di questa etichetta.
Uhm, sì... non ne sono sicuro al 100% ma credo che ci hai azzeccato, dev'essere quella la spiegazione.

In questo momento non mi sovviene nessuna idea per aggirare l'ostacolo, se non quella di provare aggiungendo la colonna di Stato alle visualizzazioni, ma anche questa non so se si ripercuote poi alle mail sul server, ho però diversi dubbi in proposito. Non resta che provare :(
Il tentativo della colonna "Stato" andrebbe fatto ma io ho in mente anche un'altra soluzione.
Chi legge la mail per primo, potrebbe poi rinominare l'oggetto con un [Letta] o [OK] ad indicare a tutti gli altri che è stata già visualizzata.
E per fare questo facilmente, viene in auto la mitica "Header Tools Lite" di klades (vedi qui).   ;)

--
- Sostieni Thunderbird

Offline carlos roncelli

  • Post: 6
Re:PROBLEMA ACCOUNT DI POSTA CONFIGURATO SU PIU PC
« Risposta #8 il: 29 Maggio 2020 09:45:21 »
grazie a tutti sto provando con un altro account che abbiamo configurato io e il mio collega del ced e con la stessa visualizzazione e vedo se abbiamo lo stesso problema.

strano perche ha sempre funzionato la sincronizzazione delle mail lette e non lette per lo stesso account di posta configurato su piu postazioni


Offline carlos roncelli

  • Post: 6
Re:PROBLEMA ACCOUNT DI POSTA CONFIGURATO SU PIU PC
« Risposta #9 il: 29 Maggio 2020 11:28:28 »
vi confermo quanto detto prima , ho configurato la posta in imap su unaltro pc , stessa mail , e tolto opzione lettura automatica.
e se manualmente leggo una mail , e risulta letta , sull'altro pc se chiudo e riapro la posta la vedo come letta.
quindi si sincronizzano.
forse l'unica risoluzione è riconfigurare la posta

Offline marcomarco

  • Post: 8
Re:PROBLEMA ACCOUNT DI POSTA CONFIGURATO SU PIU PC
« Risposta #10 il: 29 Maggio 2020 12:47:22 »
Ciao a tutti,
Usando IMAP vi posso assicurare che TB "sincronizza" tra diversi clienti sia lo status di lettura, sia le etichette.
Io uso TB su 5 o 6 diversi client con medesime caselle IMAP, e anche noi abbiamo tolto la spunta alla lettura automatica (premendo M si cambia lo status in un attimo), nonchè usiamo le etichette che si propagano a tutti gli utenti.
Solo lo status di lettura non si replica? Le email cancellate spariscono per gli altri?
Marco

Offline carlos roncelli

  • Post: 6
Re:PROBLEMA ACCOUNT DI POSTA CONFIGURATO SU PIU PC
« Risposta #11 il: 29 Maggio 2020 12:58:41 »
ciao marco , faccio una prova e ti aggiorno
grazie intanto.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:PROBLEMA ACCOUNT DI POSTA CONFIGURATO SU PIU PC
« Risposta #12 il: 29 Maggio 2020 13:56:13 »
Buongiorno.
Usando IMAP vi posso assicurare che TB "sincronizza" tra diversi clienti sia lo status di lettura, sia le etichette.
Se la sincronizzazione dello status di lettura avviene anche con il bollino verde, è una ottima notizia! Non potendo io fare prove considero questa notizia molto interessante. Scopro una cosa nuova nella coppia IMAP-Thunderbird.  Grazie mille  :D
« Ultima modifica: 29 Maggio 2020 13:57:46 da max1210 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.