Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: problemi ad inviare email da un determinato provider (modificato)  (Letto 2545 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline next

  • Post: 2974
Re:inviare email da più account da un determinato provider
« Risposta #15 il: 17 Maggio 2020 15:10:14 »
Se nel frattempo le cose non sono cambiate, TIN e Virgilio più Libero hanno delle restrizioni

Ciao, Virgilio e Libero sono ora parte di Italia Online e non hanno più legami rispettivamente con TIM e Wind. Per questa ragione hanno rimosso le limitazione di accesso alle proprie caselle email.
Le caselle @tin.it, @alice.it e @tim.it che sono invece restare sotto la gestione di TIM

Offline Wile.E

  • Post: 160
Re:inviare email da più account dello stesso provider
« Risposta #16 il: 17 Maggio 2020 16:01:05 »
Come metodo di autenticazione devi usare
Password cifrata
e non
Password normale

Per il resto le impostazioni sembrano corrette.

le impostazioni che ho allegato sono tutte corrette perchè gli account in oggetto funzionano, non funzionano quelli @quipo che ho provato in tutte le salse, password cifrata, normale, senza password ma niente.

Spero che tu risolva, però questo
- ho altri indirizzi email con altri provider che, con le impostazioni sopradette, mi permettono (come normale oserei dire) di inviare e ricevere posta con thunderbird.
è strano. Se nel frattempo le cose non sono cambiate, TIN e Virgilio più Libero hanno delle restrizioni e permettono l'invio della posta elettronica sono se hai il loro ISP... ma se ti funziona tutto, meglio così.   :?

--
- Sostieni Thunderbird

in realtà non funziona tutto, se no non avrei avuto bisogno di chiiedere aiuto...   8)

Offline next

  • Post: 2974
Re:inviare email da più account dello stesso provider
« Risposta #17 il: 17 Maggio 2020 16:20:19 »
Prima hai scritto
Il provider (micso) dice di usare l'smtp del provider internet (tiscali), ma mi dà errore.

Ora invece dici:
le impostazioni che ho allegato sono tutte corrette perchè gli account in oggetto funzionano, non funzionano quelli @quipo che ho provato in tutte le salse, password cifrata, normale, senza password ma niente.

O stai cercando di usare l'smtp di Tiscali con i dati di quipo/misco, o davvero non si capisce quale sia il problema.
Io sinceramente ci rinuncio :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:inviare email da più account da un determinato provider
« Risposta #18 il: 17 Maggio 2020 16:44:41 »
Se nel frattempo le cose non sono cambiate, TIN e Virgilio più Libero hanno delle restrizioni

Ciao, Virgilio e Libero sono ora parte di Italia Online e non hanno più legami rispettivamente con TIM e Wind. Per questa ragione hanno rimosso le limitazione di accesso alle proprie caselle email.
Le caselle @tin.it, @alice.it e @tim.it che sono invece restare sotto la gestione di TIM
Grazie del chiarimento.
Comunque ne rimango alla larga...  ;)

Offline Wile.E

  • Post: 160
Re:inviare email da più account dello stesso provider
« Risposta #19 il: 17 Maggio 2020 17:52:44 »
posso capire se rinunciate, ma provo comunque a fare chiarezza, anche se pensavo di tagliare la testa al toro con le immagini delle impostazioni.

Ho degli account vari con virgilio, inwind, tin che, impostati come da immagini con gli smtp proprietari (out.virgilio.it, smtp.libero.it, mail.tin.it), funzionano sia in invio che in ricezione.

Ho due account @quipo che invece, sia impostati con l'smtp proprietario (smtp.micso.net) che con quello di tiscali (smtp.tiscali.it) non inviano le mail con errori vari.
Tutto ciò riferendomi all'unica connessione internet che utilizzo, tiscali, e thunderbird. (non ho postato immagini di tutte le combinazioni smtp provate per quipo).

in definitiva, il problema è capire come mai gli account @quipo non inviino mail, qualunque smtp io imposti.

Le impostazioni allegate e funzionanti si riferiscono agli account non @quipo.

E' comprensibile?   :?:  :)

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:problemi ad inviare email da un determinato provider (modificato)
« Risposta #20 il: 17 Maggio 2020 18:30:26 »
Buonasera.
Ho due account @quipo che invece, sia impostati con l'smtp proprietario (smtp.micso.net) che con quello di tiscali (smtp.tiscali.it) non inviano le mail con errori vari.
Chiedo scusa, come sono stati impostati questi account con il server smtp di Tiscali? 
in definitiva, il problema è capire come mai gli account @quipo non inviino mail, qualunque smtp io imposti.
Proprio così, è questo molto ... strano
è ovvio che prima di chiedere aiuto abbia cercato sul sito del provider dell'account di posta, ho già letto tutte le pagine a cui lei fa riferimento...
Mai dubitato neppure un istante su questo, era solo per far presente che le indicazioni sono ... leggermente distorte per un normale utente. 
Ho anche interpellato il servizio di "assistenza" quipo che mi ha ribadito che, nel caso di navigazione con loro servizio internet l'smtp da configurare "dovrebbe" essere smtp.micso.net, nel caso di altro provider "bisogna" usare quello del fornitore della linea, in questo caso smtp.tiscali.it.
E fin qui ci siamo, corrisponde con quanto si trova sul loro sito (informazioni "leggermente distorte"), ma quel dovrebbe menzionato da loro mi inquieta molto:D

Visto e considerato che tutti gli altri account funzionano dimentichiamoci di loro, e vediamo invece le impostazioni fatte/provate con la porta SMTP di Tiscali per Quipo, ovvero come sono stati impostati i vari campi.   

Offline Wile.E

  • Post: 160
Re:problemi ad inviare email da un determinato provider (modificato)
« Risposta #21 il: 17 Maggio 2020 21:21:04 »

Se l'smtp impostato è smtp.micso.net l'errore è sempre questo:
https://i.imgur.com/fou6PPT.jpg
(con tutte le possibili combinazioni di password ed autenticazioni varie)
se invece è smtp.tiscali.it:
https://i.imgur.com/VnnAKay.jpg
ci sono due diversi errori:
https://i.imgur.com/vh7JPNc.jpg
e questo dopo avermi chiesto la password per l'autenticazione.
Se tolgo l'autenticazione ottengo direttamente:
https://i.imgur.com/n6HymNx.jpg

 :shock:

ah, riguardo a "dovrebbe" è farina del mio sacco, solo per sottolineare che le indicazioni dell'assistenza sono pressochè inutili...

saluti

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:problemi ad inviare email da un determinato provider (modificato)
« Risposta #22 il: 17 Maggio 2020 22:14:24 »
Buonasera.
Sono certo che delle ricerche le abbia già fatte, ma una occhiata in più ... :lol:
Dunque:
- sito di Tiscali vedo che il Metodo di autenticazione deve essere Password cifrata;
- come nome account in uscita ci deve essere quello di Tiscali, così come tutte le altre impostazioni, diversamente (e logicamente) non lo conosce. In pratica, se si vuole avere un server SMTP apposito e non utilizzare quello già presente di Tiscali bisogna configurarlo pari pari come quello attuale di Tiscali magari con la voce Descrizione ad hoc;
- nella scheda Impostazion account che si raggiunge da Menù Strumenti, in basso si trova la voce Server in uscita SMTP, dal menù a tendina selezionare il server SMTP di cui al punto sopra.
Dopo questo, un paio di domande:
- non è mai stato indicato presumo però che si tratti di un account di tipo POP3, giusto?
- le varie prove di invio mail sono sempre state fatte verso lo stesso destinatario? (sicuro che l'indirizzo sia valido e, magari, non bloccato o altre cose simili, visto anche il recente attacco ai server di alcuni noti italici gestori di posta)       

Offline Wile.E

  • Post: 160
Re:problemi ad inviare email da un determinato provider (modificato)
« Risposta #23 il: 18 Maggio 2020 09:10:47 »
salve,
l'account del destinatario funziona, provato con altre ricezioni.
E' un accoun pop3 quello (i) incriminato di quipo.
Le impostazioni a cui lei fa riferimento parlano della configurazione di un account @tiscali, non di altro provider.
In ogni caso ho provato ad impostare l'account @quipo come quello @tiscali:
https://i.imgur.com/i3LHesO.jpg
dopo l'invio, mi è stata richiesta la password:
https://i.imgur.com/ymN8Dd6.jpg
ma, dato che questa fa capo all'account tiscali, che non è quello del mittente, il messaggio seguente è:
https://i.imgur.com/8KrUaDM.jpg

Le impostazioni del server smtp le ho sempre date e modificate dal menù a tendina di cui parla.

 :?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.