Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: problemi ad inviare email da un determinato provider (modificato)  (Letto 2499 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wile.E

  • Post: 160
ho alcuni indirizzi mail che fanno capo allo stesso provider, il problema è che nelle impostazioni smtp in uscita bisogna specificare il nome utente, che ovviamente è diverso, quindi mi capita che se con l'account tizio@tin.it io riesco ad inviare la posta con l'account caio@tin.it mi torna errore, perchè nelle impostazioni smtp il nome utente è tizio. Spero di essermi spiegato.
Quindi o io non ho capito come (se è possibile) creare impostazioni smtp diverse a parità di provider oppure in che modo posso risolvere il problema?

windows 7 pro sp1
TB 68.8.0

grazie, saluti
« Ultima modifica: 17 Maggio 2020 17:56:14 da Wile.E »

Offline next

  • Post: 2948
Re:inviare email da più account dello stesso provider
« Risposta #1 il: 14 Maggio 2020 08:12:06 »
Devi semplicemente aggiungere un secondo server SMTP in Impostazioni account

Offline Wile.E

  • Post: 160
Re:inviare email da più account dello stesso provider
« Risposta #2 il: 14 Maggio 2020 11:56:02 »
ok, ma come?
Su impostazioni non trovo nessun modo per aggiungere un secondo server smtp.
Allego immagine

grazie, saluti

https://i.imgur.com/hNqm7pP.jpg

Offline next

  • Post: 2948
Re:inviare email da più account dello stesso provider
« Risposta #3 il: 14 Maggio 2020 14:50:35 »
Il server SMTP vengono gestiti in una sezione separata di Thunderbird per permettere di abbinarli in modo creativo. Faccio un esempio: Supponiamo che tu abbia due account chiamati Alpha e Beta. Di solito sei costretto ad usare per Alpha i server POP ed SMTP di Alpha e per Beta i server POP ed SMTP di Beta. Thunderbird ti permette di incrociare i server. Per cui ad esempio potresti usare il server SMTP di Beta sia per l'account Alpha che per l'account Beta.

Nell'immagine che hai postato infatti la casella Server in uscita ti permette di scegliere quale server SMTP utilizzare tra quelli configurati.

Per aggiungere un nuovo server quindi devi:
- Andare in Strumenti > Impostazioni account
- Nella colonna a sinistra scegliere Server in uscita SMTP
- Cliccare sul pulsante Aggiungi e configurare il server

A quel punto potrai scegliere in ogni account quale server SMTP utilizzare.

p.s.
Io faccio riferimento a Thunderbird 60. Se usi un'altra versione potrebbe esserci qualche differenza nei menù e nella configurazione

Offline Wile.E

  • Post: 160
Re:inviare email da più account dello stesso provider
« Risposta #4 il: 14 Maggio 2020 18:35:23 »
ah, finalmente ho capito come aggiungere un server smtp, grazie...  :)
Peccato però che i problemi non siano finiti, ho 2 account @quipo.it che non ne vogliono sapere di inviare posta.
Il provider (micso) dice di usare l'smtp del provider internet (tiscali), ma mi dà errore.
Idem se uso quello che dovrebbe essere l'smtp proprietario (smtp.micso.net).

Mah. Sono in qualche modo stato costretto a passare a tb dopo anni del vecchio outlook e ho avuto solo problemi. La macchinosità delle impostazioni degli account è ingiustificata (a mio modestissimo parere). Con outlook ho usato per anni i molteplici account di posta di diversi provider senza problemi. Ma tant'è...

grazie per l'aiuto, saluti

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:inviare email da più account dello stesso provider
« Risposta #5 il: 15 Maggio 2020 16:13:26 »
Il provider (micso) dice di usare l'smtp del provider internet (tiscali), ma mi dà errore.
Quale tipo di errore? Sono corrette le impostazioni di Tiscali da te memorizzate?

Comunque concordo con te che in questa fase iniziale di impostazioni account Thunderbird potrebbe sembrare più macchinoso, ma ti assicuro che poi l'utilizzo del programma è tutto in discesa!   ;)

--
- Sostieni Thunderbird

Offline Wile.E

  • Post: 160
Re:inviare email da più account dello stesso provider
« Risposta #6 il: 15 Maggio 2020 19:07:04 »
l'errore è perchè il server smtp tiscali ha bisogno dell'autenticazione, che deve essere fatta con un account @tiscali.
Almeno questo è quello che credo succeda.
Quindi con smtp.micso.net (di quipo) non funziona credo per colpa di tiscali, con smtp.tiscali.it non funziona per l'autenticazione.
Con outlook non ho mai avuto di questi problemi e con i due account quipo spedivo e ricevevo.
un motivo ci sarà...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:inviare email da più account dello stesso provider
« Risposta #7 il: 15 Maggio 2020 21:48:48 »
l'errore è perchè il server smtp tiscali ha bisogno dell'autenticazione, che deve essere fatta con un account @tiscali.
Quando avevo Tiscali, io inviavo e spedivo con altri account senza problemi, solo che adesso non ricordo le impostazioni immesse.

--
- Sostieni Thunderbird

Offline Wile.E

  • Post: 160
Re:inviare email da più account dello stesso provider
« Risposta #8 il: 16 Maggio 2020 08:45:29 »
La problematica fa capo solo agli account @quipo, ho altri account @inwind, @tin, @virgilio che funzionano senza problemi usando i rispettivi smtp.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:inviare email da più account dello stesso provider
« Risposta #9 il: 16 Maggio 2020 22:33:41 »
Buonasera.
Cercando in Rete le informazioni (poche) reperibili sono datatissime. Per Quipo le ultime info su come configurare un account risalgono al 2012 e fanno riferimento al solo POP (quindi niente IMAP?), mentre per Micso sono più recenti e menzionano anche il protocollo IMAP.
A questo indirizzo https://assistenza.micso.it/faq/, in basso verso la fine della pagina dove c'è l'etichetta Mail si trovano le poche sintetiche notizie. Questa invece la pagina di Quipo: https://blog.micso.it/nuovi-parametri-di-configurazione-per-gli-utenti-email-quipo-it/
A parte tutta questa abbondanza :shock: di notizie, @Willi.E se hai come provider Internet Tiscali, deduco e presumo (per non dire che è scontato), che in qualche modo un account Tiscali lo devi avere.
l'errore è perchè il server smtp tiscali ha bisogno dell'autenticazione, che deve essere fatta con un account @tiscali.
Diversamente come puoi accedere al loro servizio internet o telefonia? Che mi risulti, tutti gli operatori esigono l'apertura di almeno un loro account. 
Mi chiedo come sia possibile che account @tin e @vigilio funzionino senza problemi quando il provider non è più TIM, alla conclusione della loro fornitura del servizio hanno sempre interrotto l'accesso ai loro server SMTP con altro provider.   

La questione per quanto riguarda Outlook è da capire, esattamente a quale Outlook fai riferimento? Microsoft ne ha rilasciati diversi nel tempo e comunemente sono tutti conosciuti genericamente e impropriamente come Outlook, anche se poi ci sono differenze importanti, anche di funzionamento,  tra una versione e l'altra.   

Offline Wile.E

  • Post: 160
Re:inviare email da più account dello stesso provider
« Risposta #10 il: 17 Maggio 2020 10:26:30 »
salve,
è ovvio che prima di chiedere aiuto abbia cercato sul sito del provider dell'account di posta, ho già letto tutte le pagine a cui lei fa riferimento, senza trovare soluzioni.
Ho anche interpellato il servizio di "assistenza" quipo che mi ha ribadito che, nel caso di navigazione con loro servizio internet l'smtp da configurare "dovrebbe" essere smtp.micso.net, nel caso di altro provider "bisogna" usare quello del fornitore della linea, in questo caso smtp.tiscali.it.
Con entrambe le cofigurazioni io non riesco ad inviare.
Allego qui le impostazioni smtp di altri accounts che funzionano senza problemi in invio e ricezione con la stessa linea tiscali, l'errore invece si riferisce se imposto l'smtp di micso.
A lei le valutazioni, se vorrà...

saluti

https://i.imgur.com/shWK2OR.jpg
https://i.imgur.com/9OIdpHI.jpg
https://i.imgur.com/QgagBcc.jpg
https://i.imgur.com/fou6PPT.jpg
« Ultima modifica: 17 Maggio 2020 14:39:45 da miki64 »

Offline next

  • Post: 2948
Re:inviare email da più account dello stesso provider
« Risposta #11 il: 17 Maggio 2020 10:42:17 »
Ho anche interpellato il servizio di "assistenza" quipo che mi ha ribadito che, nel caso di navigazione con loro servizio internet l'smtp da configurare "dovrebbe" essere smtp.micso.net, nel caso di altro provider "bisogna" usare quello del fornitore della linea, in questo caso smtp.tiscali.it.

Credo che a questo punto dovresti chiarire meglio come stai messo perché onestamente non si capisce nulla.
In particolare con quale operatore ti colleghi ad Internet?
Hai un account email di Tiscali?
Quando configuri l'SMTP di Tiscali quali dati usi?
Virgilio e Tin cosa c'entrano ora in questo discoso?

Offline Wile.E

  • Post: 160
Re:inviare email da più account da un determinato provider
« Risposta #12 il: 17 Maggio 2020 12:13:07 »
- navigo con tiscali
- ho un indirizzo email @tiscali
- ho altri indirizzi email con altri provider che, con le impostazioni sopradette, mi permettono (come normale oserei dire) di inviare e ricevere posta con thunderbird.
- di tutti gli account quelli @quipo sono gli unici con cui non riesco ad inviare.
- il motivo per cui ho tirato in ballo gli altri account è per sottolineare che con altri riesco ad inviare a differenza di @quipo.

impostazioni tiscali allegate.

grazie per l'interesse, saluti e buona domenica

https://i.imgur.com/fI6Y4Gm.jpg

p.s. probabilmente la confusione nasce dal titolo del post, nato con altro quesito ma poi sviluppatosi in questo senso. modifico il titolo...
« Ultima modifica: 17 Maggio 2020 12:16:04 da Wile.E »

Offline next

  • Post: 2948
Re:inviare email da più account dello stesso provider
« Risposta #13 il: 17 Maggio 2020 13:58:15 »
Come metodo di autenticazione devi usare
Password cifrata
e non
Password normale

Per il resto le impostazioni sembrano corrette.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:inviare email da più account da un determinato provider
« Risposta #14 il: 17 Maggio 2020 14:44:28 »
Spero che tu risolva, però questo
- ho altri indirizzi email con altri provider che, con le impostazioni sopradette, mi permettono (come normale oserei dire) di inviare e ricevere posta con thunderbird.
è strano. Se nel frattempo le cose non sono cambiate, TIN e Virgilio più Libero hanno delle restrizioni e permettono l'invio della posta elettronica sono se hai il loro ISP... ma se ti funziona tutto, meglio così.   :?

--
- Sostieni Thunderbird

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.