Buonasera.
Cercando in Rete le informazioni (poche) reperibili sono datatissime. Per Quipo le ultime info su come configurare un account risalgono al 2012 e fanno riferimento al solo POP (quindi niente IMAP?), mentre per Micso sono più recenti e menzionano anche il protocollo IMAP.
A questo indirizzo
https://assistenza.micso.it/faq/, in basso verso la fine della pagina dove c'è l'etichetta
Mail si trovano le poche sintetiche notizie. Questa invece la pagina di Quipo:
https://blog.micso.it/nuovi-parametri-di-configurazione-per-gli-utenti-email-quipo-it/A parte tutta questa abbondanza
di notizie, @Willi.E se hai come provider Internet Tiscali, deduco e presumo (per non dire che è scontato), che in qualche modo un account Tiscali lo devi avere.
l'errore è perchè il server smtp tiscali ha bisogno dell'autenticazione, che deve essere fatta con un account @tiscali.
Diversamente come puoi accedere al loro servizio internet o telefonia? Che mi risulti, tutti gli operatori esigono l'apertura di almeno un loro account.
Mi chiedo come sia possibile che account @tin e @vigilio funzionino senza problemi quando il provider non è più TIM, alla conclusione della loro fornitura del servizio hanno sempre interrotto l'accesso ai loro server SMTP con altro provider.
La questione per quanto riguarda Outlook è da capire, esattamente a quale Outlook fai riferimento? Microsoft ne ha rilasciati diversi nel tempo e comunemente sono tutti conosciuti genericamente e impropriamente come Outlook, anche se poi ci sono differenze importanti, anche di funzionamento, tra una versione e l'altra.