Autore Topic: MESSAGGI COME NON LETTI  (Letto 425 volte)

Offline STEFANOPI

MESSAGGI COME NON LETTI
« il: 11 Maggio 2020 18:29:41 »
buonasera.
premetto che ho  3 account di posta elettronica imap con dominio privato condivisi con un'altra postazione pc.
poiche' i messaggi vengono quindi letti da un'altro soggetto
succede che quelli scaricati nel mio pc vengono contrassegnati spesso e volentieri come letti prima che io l'abbia fatto.
in opzioni ho tentato di mettere in visualizzazione la spunta su "contrassegna automaticamente come letto"  dopo 1000 secondi (giusto per mantenere i messaggi come
non letti per un bel po'). ma non ha funzionato.
esiste una modalita' che mi permette di poter segnare i messaggi
come letti, manualmente? (in modo che i messaggi restino in "neretto" fintantoche' lo desidero io)?
potete aiutarmi?
grazie.

Edit by miki64: per favore non scrivere in maiuscolo, nei forum e simili equivale a urlare.   :(
« Ultima modifica: 11 Maggio 2020 21:49:15 da miki64 »

Offline max1210

Re:MESSAGGI COME NON LETTI
« Risposta #1 il: 11 Maggio 2020 19:10:33 »
Buonasera e ben arrivato  :D
Purtroppo, o per fortuna, quello che cerchi è proprio una prerogativa di IMAP, ovvero quella di condividere istantaneamente tutto quello che succede ad una email. È quindi "normale" che quando un altro utente accede alla tua casella di posta e legge una email la trovi indicata come già letta.
L'unica cosa che forse è possibile fare, a quanto ne so e non so fino a che punto possa funzionare, è quella di togliere la spunta a "Contrassegna automaticamente un messaggio come letto" nella sotto-scheda Avanzate della scheda Visualizzazioni a cui accedi dal menù Strumenti e poi Opzioni. Ovviamente e naturalmente anche gli altri utenti devono avere la stessa impostazione, diversamente non è inutile, compreso l'eventuale client di posta sullo smartphone e/o sulla webmail.
Dopo tutto questo giro di impostazioni, mi ripeto, non ho la certezza del risultato poichè è proprio una particolarità del protocollo IMAP. Non resta che provare ....

P.s. per favore non scrivere in maiuscolo, nei forum e simili equivale a urlare  :lol:     

Offline STEFANOPI

Re:MESSAGGI COME NON LETTI
« Risposta #2 il: 12 Maggio 2020 14:30:22 »
Grazie Max1210 e scusami per la mia ignoranza sul maiuscolo.
Ho provato a fare come hai suggerito, ma effettivamente le mail continuano a diventare "grigie".
E va ben, me ne farò una ragione...
Buona giornata.