Nell'email a cui lo mando (gmail) non mi arriva la richiesta e non mi arriva la notifica di lettura della mail in TB. Come posso ovviare?
Sinceramente, non ho capito alcune cose...
Invii il messaggio email a te stesso o a un tuo contatto che utilizza gmail?
Invii da Thunderbird? Se sì, l'account da cui invii è POP3 o IMAP e di che account si tratta (gmail, libero, virgilio, ecc.)?
"Notifica dello stato di consegna" credo che sia una vita che non funziona ma non per una disfunzione di Thunderbird.
Faccio un esempio di come funziona nel mio caso.
Mi auto invio un messaggio dal mio account Libero (POP3) da Thunderbird a un mio indirizzo Gmail.
Prima dell'invio seleziono l'opzione "Ricevuta di ritorno" su Thunderbird.
Dopo un po' mi arriva l'email sul mio account Gmail in Thunderbird con la richiesta di "Ricevuta di ritorno", clic e su Libero mi arriva la conferma che il messaggio è stato visualizzato.
Se però entro nella mia casella di posta Gmail via internet (sul Web), aprendo il messaggio ricevuto non c'è alcuna richiesta di "Ricevuta di ritorno" e se non ricordo male è una precisa scelta di Gmail.
Quindi, se il possessore dell'indirizzo Gmail a cui invii il messaggio consulta la posta dalla casella via internet e non da un client come Thunderbird non vedrà comparire alcuna richiesta di ricevuta di ritorno ed è questo il motivo per cui non ti arriva su Thunderbird.
Se inviare o meno la ricevuta di ritorno lo decide il destinatario.
Io ad esempio non la invio mai perché la trovo una scortesia.
Completamente d'accordo @next, anch'io generalmente evito. Però ci sono anche dei casi in cui la comunicazione è importante e chi invia vuole sincerarsi che tu almeno abbia aperto il messaggio.
Di solito mi accade di ricevere la richiesta di ricevuta di ritorno quando mi vengono inviate comunicazioni o documentazione importanti da colleghi o da amministratori di condominio, commercialisti, ecc. (spesso quando allegano documenti).