Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Problemi di sicurezza con Thunderbird 76.0b  (Letto 722 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MarcoBr

  • Post: 4
Problemi di sicurezza con Thunderbird 76.0b
« il: 15 Aprile 2020 23:12:17 »
Buonasera a tutte e a tutti. Mi chiamo Marco e sono nuovo del forum, per cui spero vogliate perdonare qualche mio errore.
Il mio problema è che, essendo passato da Th a 32 bit a Th 64 bit, nello specifico la versione 76.0b, e importando il profilo della precedente versione, recupero tutte le caselle di posta, ma non mi viene più consentito l'uso di SSL. In particolare, non mi vierne permesso né di trasmettere né di ricevere. Il mio account (presso Irideos ex Mclink) è POP3 sia se cambio le porte sia se lascio quelle di default ai miei tentativi di inviare o di ricevere mi compare sul desktop il messaggio: "la connessione con il server Mclink è stata aggiornata", ma non si va avanti. Ho tentato anche di reimpostare l'account come IMAP, con gli stessi risultati.
Ho tentato di reinstallare una versione più "vecchia" (la 68.7) ma, una volta installata, mi compare il messaggio che mi informa che il mio profilo ultimo (quello della versione 76.0b) non è supportato e mi inmvita a creare un nuovo profilo.
Ho provato a forzare il profilo, installandone uno della versione a 32 bit, ma nulla è cambiato.
Alla fine ho reinstallato la versione 76.0b, ho recuperato tutto da un backup effettuato prima della disinstallazione e
al momento lavoro senza SSL e solo con "password su connessione non protetta" sia in ricezione sia in smtp.
Qualcuno può aiutarmi? Grazie anticipate. Marco

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Problemi di sicurezza con Thunderbird 76.0b
« Risposta #1 il: 16 Aprile 2020 08:38:08 »
Ciao, l'utilizzo delle versioni beta è consigliato ad utenti esperti in quanto le versioni non stabili possono comportare - per l'appunto - instabilità nel funzionamento.

Non forniamo nel forum assistenza sulle versioni non stabili in quanto si considerano gli utenti di queste versioni in grado di trarsi di impaccio autonomamente.

Hai un backup del profilo "pre aggiornamento"? Ti consiglio per prima cosa di utilizzare quello per reinstallare la versione stabile di Thunderbird.

Potrebbe in ogni caso non essere un problema relativo al programma ma al provider: hai controllato se per caso non siano stati modificati i parametri per la connessione?

Ciao

Offline MarcoBr

  • Post: 4
Re:Problemi di sicurezza con Thunderbird 76.0b
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2020 11:56:04 »
Innanzitutto grazie per la risposta.
Il provider non ha cambiato le impostazioni perché, collegandomi con un "vecchio" Th da altro computer, con gli stessi identici parametri tutto va ok.
Per quanto riguarda il profilo ante-installazione, l'ultimo che ho risale al 27 marzo e temo che, reinstallandolo, possa perdere numerose mail.
Vedrò se posso installare una vecchia versione di Th lasciando anche la nuova, magari rinominandone l'exe in modo che il link vada a cercare solo la old-installazione che recupererò.
Dimenticavo di riferire che il Sistema operativo è Win 7.
Grazie ancora e buona giornata
Marco

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Problemi di sicurezza con Thunderbird 76.0b
« Risposta #3 il: 16 Aprile 2020 12:10:25 »
Se hai un backup, fanne una copia e lavora direttamente sulla copia, in modo da non perdere nulla ;)

Offline MarcoBr

  • Post: 4
Re:Problemi di sicurezza con Thunderbird 76.0b
« Risposta #4 il: 16 Aprile 2020 14:25:21 »
Grazie: proverò e riferirò. Il problema più grosso è che l'ultimo backup è stato fatto con la versione a 32 bit... Non credo sia compatibile con quella a 64!

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Problemi di sicurezza con Thunderbird 76.0b
« Risposta #5 il: 16 Aprile 2020 14:48:49 »
Il formato dei dati è identico. La versione a 64 bit è ottimizzata per sistemi che hanno più RAM quindi in teoria sarebbe più performante, ma nulla ti vieta di rimanere con la versione a 32 bit se ti trovi meglio.

Offline MarcoBr

  • Post: 4
Re:Problemi di sicurezza con Thunderbird 76.0b
« Risposta #6 il: 16 Aprile 2020 18:35:35 »
In realtà avevo provato a installare la versione 68.7.0 ma, quanto ho fatto il restore, mi ha dato come risposta che non era compatibile con i dati della 76 e che avrei dovuto realizzare un nuovo profilo... ora riproverò, magari realizzando un nuovo profilo e sostituendolo immediatamente con quello della 76.
Intanto grazie ancora per i preziosi suggerimenti.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.