Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Sparizione account posta elettronica installati  (Letto 511 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gianca1963

  • Post: 10
Sparizione account posta elettronica installati
« il: 15 Aprile 2020 18:19:53 »
Spett.le Community volevo segnalarvi un problema:

Giorni fa ho installato l'ultima versione del programma Thunderbird e tale programma ha funzionato subito correttamente. Quando oggi 15/04 ho avviato il programma mi sono accorto, con mia grande sorpresa , che erano spariti tutti gli account di posta che avevo registrato con il programma. Poiche' non ho capito la causa del problema volevo gentilmente chiedere alla Community se devo inserire nuovamente a mano tutti gli account registrati oppure esiste un sistema di recupero degli account registrati.

Scusandomi per avervi disturbato, ringraziando anticipatamente quanti vorranno rispondere a questo mio post, restando in attesa di un vs. cortese riscontro, colgo l'occasione per salutare tutta la Community.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Sparizione account posta elettronica installati
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2020 19:03:01 »
Nessun disturbo.
Però sono sorpreso di questo problema: è la prima volta che leggo di un account sparito dopo diversi giorni.
C'è stato un black-out? Un'azione dell'antivirus? L'aggiornamento del sistema operativo? Insomma, in concomitanza di quale avvenimento è successo questo?
Per "sparito" intendi la sola posta in arrivo oppure davvero tutto l'account (Posta in arrivo, Posta inviata, Bozze, Cestino, eccetera)? Avevi un solo account oppure è sparito un account di altri che sono invece rimasti?
Per favore, rispondi in dettaglio a queste domande, https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0 , grazie.

--
- Sostieni Thunderbird

Offline gianca1963

  • Post: 10
Re:Sparizione account posta elettronica installati
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2020 13:21:37 »
Gent.mo Miki 64 per cercare di rispondere in maniera esauriente al tuo quesito ti preciso quanto segue:

Il programma Thunderbird ha funzionato fino alle ore 14 del 15/04. Quando io ho riacceso il pc alle ore 17 tutti gli account che avevo memorizzato all'interno del programma erano spariti del tutto come se avessi installato il programma in quel momento. Ti preciso inoltre che, in quel lasso di tempo 14-17 il computer (Mini Pc Stick Intel) ha effettuato un aggiornamento del sistema operativo. Tanto e' vero che l'ho dovuto lasciare acceso fino al termine del suddetto aggiornamento. Alla fine, non avendo trovato alcuna soluzione che risolvesse il mio problema, ho rinserito manualmente tutti gli account presenti e tutto e' ritornato a funzionare regolarmente. A questo pero' volevo rivolgere un ulteriore quesito: come devo fare il salvataggio automatico o manuale di tutti gli account presenti all'interno del programma visto che non so in anticipo quando il sistema operativo effettua i suoi aggiornamenti? Per ora ti ringrazio infinitamente.

Scusandomi per averti disturbato, ringraziandoti ancora e restando in attesa di un tuo cortese riscontro, colgo l'occasione per salutarti.
« Ultima modifica: 16 Aprile 2020 14:38:29 da gianca1963 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Sparizione account posta elettronica installati
« Risposta #3 il: 16 Aprile 2020 13:41:37 »
Non disturbi, se chiedere aiuto con gentilezza (e dopo avere cercato poiché il problema potrebbe già essere stato affrontato  :cerca: ) è disturbare, allora dovremmo chiudere baracca e burattini.    ;)
Siamo utenti come te, magari un filo più esperti, che volontariamente aiutano gli altri con i programmi che meglio conosciamo (e amiamo).
Tra l'altro, io sono di appena un anno più giovane di te.

Tornando a noi, non hai fornito tutte le informazioni necessarie richieste ma ormai hai "risolto" il problema.
E per il futuro?
Visto che mi sembra palese l'intervento nel problema dell'aggiornamento del sistema operativo, occorre raddoppiare la prudenza ed effettuare dei backup.
Nelle nostre FAQ trovi come fare un backup dei soli dati indispensabili o della intera cartella del tuo profilo.
Rimane comunque sempre valido il "vecchio" sistema degli screenshot relativi alle proprie impostazioni, li si fanno una volta e poi mai più... ma prima o poi tornano utili!
Io, per esempio, ho anche online tutti i miei parametri conservati da parecchio tempo, ormai.
Eccoti un esempio:
https://drive.google.com/open?id=19T9-NXjhQtgKju2qSN239YVjAqSNUbIw
https://drive.google.com/open?id=1W9ABoc6nk6JoFjN5g6rGQ-PVmsx8FpJQ
Ciao.

--
- Sostieni Thunderbird

Offline gianca1963

  • Post: 10
Re:Sparizione account posta elettronica installati
« Risposta #4 il: 16 Aprile 2020 14:42:32 »
Gent.mo Miki 64 grazie doppiamente per aver risposto al mio quesito. A risentirci in caso di altri problemi.

Ringraziandoti ancora colgo l'occasione per salutarti.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.