Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Problemi configurazione account UNIOR universitario/ Outlook  (Letto 1442 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AlexG

  • Post: 4
Salve a tutti e complimenti per il forum ^^
Ho installato oggi Thunderbird sul mio pc, ho configurato correttamente alcuni dei miei account di posta ma riscontro problemi per

1) un account Outlook di cui ho inserito la password con la quale riesco ad accedere correttamente dal sito di outlook (gli altri account outlook configurati funzionano correttamente, può essere un problema nei caratteri utilizzati nella password?).
ERRORE: nome utente o password non corretti

2)l'account fornitomi dall'Università Orientale  nomeutente@studenti.unior.it
ERRORE: Impossibile autenticarsi sul server. La configurazione, il nome utente o la password potrebbero non essere corretti

Ho proceduto alla configurazione dell'account come riportato nella pagina dedicata presente sul sito dell'università che mi sembra però piuttosto datata (penso con versioni di Thunderbird mooolto anteriori XD) e la linko qui di seguito http://www.unior.it/ateneo/12494/1/configurazione-di-un-account-di-posta-elettronica-imap-con-thunderbird.html
Il mio provider a casa è fastweb e cercando sul sito il server SMTP che mi dice dice di configurare è smpt.fastwebnet.it.
Ho fatto anche uno screen della configurazione che ho effettuato https://i.postimg.cc/rwZPmm33/config-Thunderbird-Unior.png

Confidando nel vostro aiuto, vi ringrazio anticipatamente




Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Problemi configurazione account UNIOR universitario/ Outlook
« Risposta #1 il: 10 Aprile 2020 12:56:40 »
La configurazione della tua Università anche se utilizza una versione datata di Thunderbird è valida anche per le versioni attuali del programma (sempre che i parametri siano rimasti quelli), tuttavia negli screenshot si parla di protocollo IMAP.
Mentre nel tuo screenshot vedo che hai applicato il protocollo POP3 (tra l'altro: perché hai messo autenticazione NTLM).

--
- Sostieni Thunderbird

Offline AlexG

  • Post: 4
Re:Problemi configurazione account UNIOR universitario/ Outlook
« Risposta #2 il: 10 Aprile 2020 14:41:48 »
Ciao e grazie mille per la risposta! :D
Allora
1) sulla pagina dell'Università si parla di protocollo IMAP ma subito sotto la schermata dice "nella maschera potrete selezionare il tipo di Server di posta in arrivo che in questo caso sarà POP3 ed inserire nei campi appositi il nome del server di posta in entrata (mail.unior.it)". È confondente anche per me, non so a quale maschera si riferisca se non quella che riporta nell'immagine sopra. Ho provato comunque anche a configurarlo con l'IMAP ma il problema persiste :(
2) ho dovuto scegliere autenticazione NTLM perchè la voce "NESSUNA AUTENTICAZIONE" non risulta disponibile all'interno del programma. Mi permette di scegliere tra "rilevamento automatico,password normale, password cifrata, Kerberos, NTLM". Ho cliccato su ESAMINA da thunderbird e mi suggeriva NTLM.

Aggiungo che qui https://serversmtp.com/it/configurazione-smtp/ il server SMTP è out.fastweb.it, ho provveduto a modificarlo.

Spero di averti fornito sufficienti informazioni. Grazie mille ancora ^^
« Ultima modifica: 10 Aprile 2020 14:47:01 da AlexG »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Problemi configurazione account UNIOR universitario/ Outlook
« Risposta #3 il: 10 Aprile 2020 14:46:28 »
Uhmmm... non avere lo stesso tipi di account ci costringe ad andare per tentativi.

Prova "password normale".
Ma tu effettivamente hai bisogno di un account POP3 o IMAP? È importante, mentre sembra che a te non interessi il protocollo, purché funzioni... magari stai intestardendoti su un protocollo che non ti interessa...  :(

--
- Sostieni Thunderbird

Offline AlexG

  • Post: 4
Re:Problemi configurazione account UNIOR universitario/ Outlook
« Risposta #4 il: 10 Aprile 2020 14:49:35 »
Guarda da quello che ho capito il server POP3 lascia le mail in locale mentre IMAP le tiene sul server e il mio account sul pc rimane connesso a quello. Diciamo che non ho problemi a configurarne uno specifico, la mia Università non è conosciuta per fare le cose semplici ( e lo puoi vedere ahah) e quindi sto cercando di attenermi a ciò che dicono  :sbat:

Ho provato con protocollo IMAP e password normale, stesso con POP3 ma nada.
Aggiungo che su Outlook questa mail si è autoconfigurata ma Outlook suuuuuucks XD
Grazie mille :P
« Ultima modifica: 10 Aprile 2020 15:00:35 da AlexG »

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re:Problemi configurazione account UNIOR universitario/ Outlook
« Risposta #5 il: 10 Aprile 2020 14:58:56 »
Hai scritto
2)l'account fornitomi dall'Università Orientale  nomeutente@studenti.unior.it

ma sul sito dell'ateneo leggo.

Citazione
Per accedere alla propria casella di posta elettronica è necessario inserire le credenziali d’accesso che sono costituite dalla coppia identificativo univoco (prima_lettera_del_Nome.Cognome SENZA inserire il dominio unior @studenti.unior.it)  e password email.

Sicuro di utilizzare le giuste credenziali?

In aggiunta la pagina che linki riporta "Posta elettronica Docenti e Personale T.A.", sicuro che si applichi anche al dominio studenti.unior.it ?

Offline AlexG

  • Post: 4
Re:Problemi configurazione account UNIOR universitario/ Outlook
« Risposta #6 il: 10 Aprile 2020 15:03:56 »
Hai pienamente ragione, è l'unica pagina su cui si parlava di Thunderbird e non c'avevo proprio fatto caso.

http://www.unior.it/ateneo/6594/1/posta-elettronica-studenti.html questo il link per quella studenti

Citazione
Per accedere alla propria casella di posta elettronica è necessario inserire le credenziali d’accesso che sono costituite dalla coppia identificativo univoco (prima_lettera_del_Nome.Cognome SENZA inserire il dominio unior @studenti.unior.it)  e password email.
Riguardo a questo si riferisce a quando faccio il login dalla pagina mail dell'Università. Il mio indirizzo è effettivamente "prima_lettera_del_Nome.Cognome@studenti.unior.it" ma nella configurazione di thunderbird l'ho inserito completo solo alla voce Indirizzo Email.

AGGIORNAMENTO
Ho provato anche questa configurazione https://ibb.co/Ct4P20D . Cambiato il messaggio d'errore ma stesso risultato

AGGIORNAMENTO 2
Ho pensato che se su outlook funzionava potevo andare a vedere i parametri del server da lì. Mi dice
 SERVER "webmail.studenti.unior.it"
 UTILIZZA UNA CRITTOGRAFIA SSL segno di spunta
Mi dice sia un account Exchange

Grazie ancora <3
« Ultima modifica: 10 Aprile 2020 16:27:18 da AlexG »

Offline Tatara

  • Post: 2
Re:Problemi configurazione account UNIOR universitario/ Outlook
« Risposta #7 il: 05 Giugno 2020 09:34:07 »
Ciao,

Sono uno studente all'Università Orientale e ho anche un problema con l'accesso. Ho provato a disinstallare e installare Thumderbird sul mio computer, ma non ha aiutato.

essayhave
unior.it

Daniel Tatara
« Ultima modifica: 05 Giugno 2020 09:36:17 da Tatara »

Offline Tatara

  • Post: 2
Re:Problemi configurazione account UNIOR universitario/ Outlook
« Risposta #8 il: 05 Giugno 2020 09:34:39 »
Questi dettagli sono corretti?

Citazione
Immettere "imap-mail.outlook.com" per Server
Seleziona "993" come Porta
Immettere "smtp-mail.outlook.com" per Server
Seleziona "587" come Porta.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Problemi configurazione account UNIOR universitario/ Outlook
« Risposta #9 il: 05 Giugno 2020 18:58:55 »
Devi verificarli sul sito di Outlook.   ;)

--
- Sostieni Thunderbird

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.