Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Firefox 75 : la nuova barra degli indirizzi non mi piace!  (Letto 3429 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alex21

  • Post: 48
Anzi in realtà mi fa propio schifo:
Primo perchè quando clicco sulla barra o apro una nuova scheda vuota la barra si deve ingrandire?

Secondo e più grave: perchè quando clicco sulla barra mi appaiono subito dei suggerimenti prima ancora che abbia digitato una sola lettera  come avveniva nelle versioni precedenti?

Io ho impostato nelle opzioni in privacy e sicurezza i suggerimenti solo dai segnalibri, ma dai suggerimenti che appaiono mi sembra che siano gli ultimi siti che ho visitato, e questo succede anche quando chiudo e riavvio firefox nonostante abbia impostato la cancellazione automatica di tutta la cronologia alla chiusura e ho disabilitato tutti i contenuti da visualizzare nella pagina iniziale di firefox (la mia pagina iniziale e le nuove schede sono completamente bianche). Dove sta la privacy?

Esiste un modo per tornare come nelle versioni precedenti?

Una delle cose belle di Firefox era il suo grado di personalizzazione, ma mi sembra che ad ogni aggiornamento lo diventi sempre meno!

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Firefox 75 : la nuova barra degli indirizzi non mi piace!
« Risposta #1 il: 08 Aprile 2020 15:23:03 »
Ciao, quei siti sono i "siti principali" della pagina "Nuova scheda": ossia sono quelli che vedi disposti in righe quando apri una nuova scheda.
Se hai disattivato anche la pagina Nuova scheda, allora dovrebbero essere siti presi dalla cronologia.

Se hai anche disattivato la cronologia, sinceramente non so.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Firefox 75 : la nuova barra degli indirizzi non mi piace!
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2020 16:41:31 »
Condivido.
Prova questa soluzione.

Digita about:config nella barra degli indirizzi di Firefox e premi Invio, accetta eventuali avvisi di sicurezza.
Tramite il filtro cerca questi parametri:

browser.urlbar.update1
browser.urlbar.openViewOnFocus
browser.urlbar.update1.interventions
browser.urlbar.update1.searchTips

modifica il loro valore da true a false.
Riavvia Firefox.

Se funziona tieni conto che si tratta di una soluzione temporanea, questi parametri verranno rimossi a breve, forse inizio giugno. Vedremo se uscirà nel frattempo una soluzione maggiormente duratura.
« Ultima modifica: 08 Aprile 2020 16:59:19 da Iceberg »

Offline alex21

  • Post: 48
Re:Firefox 75 : la nuova barra degli indirizzi non mi piace!
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2020 17:07:22 »
Grazie per le risposte!

Nel frattempo ho approfondito e ho scoperto che nei suggerimenti che mi vengono proposti appena clicco nella barra degli indirizzi i primi tre sono dei suggerimenti che avevo accettato con FF 74. Il quarto suggerimento era questo forum ma poi ho cancellato la cronologia ed è sparito (ma io ho disabilitato i sugerimenti dalla cronologia!!)  ma ora mentre scrivo è riapparso. Gli ultimi siti suggeriti sono gli ultimi segnalibri, cronologicamente parlando, che che ho salvato.

Solo aprendo una nuova finestra anonima i suggerimenti tornano a comportarsi come nelle vecchie versioni.
Non vorrei disabilitare i suggerimenti perchè erano utili come concepiti prima.




Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Firefox 75 : la nuova barra degli indirizzi non mi piace!
« Risposta #4 il: 08 Aprile 2020 18:18:19 »
Tramite l'utilizzo di questi tweaks è possibile raggiungere lo stesso risultato ottenibile cambiando il valore dei parametri sopra citati.

https://github.com/Aris-t2/CustomCSSforFx/releases

Sono nella sezione MEGABAR - appearance e combinandoli correttamente con quelli nella sezione appearance of location bar e con le opzioni di Fireox si potrà arrivare al risultato voluto.

Importante: i trucci megabar funzionano, ovviamente, solo con la megabar attiva, pertando con il parametro browser.urlbar.update1 = true.

Effettivamente il tutto è un pochino macchinoso, ma altrimenti che soddisfazione ci sarebbe?  :P

Offline Luke_80

  • Post: 26
Re:Firefox 75 : la nuova barra degli indirizzi non mi piace!
« Risposta #5 il: 10 Aprile 2020 12:19:43 »
Assolutamente terribile il funzionamento della nuova barra.
Grazie per la soluzione (anche se momentanea) con i parametri da modificare, l'ho applicata subito.
Spero che correggano con i prossimi aggiornamenti perchè è un cambio che proprio non capisco.

Offline blusteve

  • Post: 43
Re:Firefox 75 : la nuova barra degli indirizzi non mi piace!
« Risposta #6 il: 10 Aprile 2020 17:49:52 »
Brutta implementazione anche per me quella della nuova barra che copre quella degli indirizzi!

Disabilitata subito grazie (1000!!) alla info di Iceberg!!!

Offline Lucco

  • Post: 8
Re:Firefox 75 : la nuova barra degli indirizzi non mi piace!
« Risposta #7 il: 10 Aprile 2020 20:30:53 »
Anzi in realtà mi fa propio schifo:
Primo perchè quando clicco sulla barra o apro una nuova scheda vuota la barra si deve ingrandire?

Secondo e più grave: perchè quando clicco sulla barra mi appaiono subito dei suggerimenti prima ancora che abbia digitato una sola lettera  come avveniva nelle versioni precedenti?

Io ho impostato nelle opzioni in privacy e sicurezza i suggerimenti solo dai segnalibri, ma dai suggerimenti che appaiono mi sembra che siano gli ultimi siti che ho visitato, e questo succede anche quando chiudo e riavvio firefox nonostante abbia impostato la cancellazione automatica di tutta la cronologia alla chiusura e ho disabilitato tutti i contenuti da visualizzare nella pagina iniziale di firefox (la mia pagina iniziale e le nuove schede sono completamente bianche). Dove sta la privacy?

Esiste un modo per tornare come nelle versioni precedenti?

Una delle cose belle di Firefox era il suo grado di personalizzazione, ma mi sembra che ad ogni aggiornamento lo diventi sempre meno!
La vedo alla stessa maniera. La barra che si ingrandisce non la sopporto proprio. Si può eliminare?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Firefox 75 : la nuova barra degli indirizzi non mi piace!
« Risposta #8 il: 10 Aprile 2020 20:40:53 »
Leggi sopra.

Offline next

  • Post: 2974
Re:Firefox 75 : la nuova barra degli indirizzi non mi piace!
« Risposta #9 il: 11 Aprile 2020 09:26:47 »
La vedo alla stessa maniera. La barra che si ingrandisce non la sopporto proprio. Si può eliminare?

Se come nel mio caso ti infastidisce solo il fatto che la barra si ingrandisce basta modificare solo il primo parametro suggerito da Iceberg:
browser.urlbar.update1
portandolo a false

Offline perepe

  • Post: 71
Re:Firefox 75 : la nuova barra degli indirizzi non mi piace!
« Risposta #10 il: 11 Aprile 2020 10:11:08 »
Ho notato che il parametro browser.urlbar.clickSelectsAll impostato a FALSE non è più funzionante e se ho capito bene quello che ho letto, cliccando nella barra degli indirizzi verrà sempre evidenziato tutto l'indirizzo.

Per cortesia qualcuno mi spiega la funzione di ciascuno di questi parametri ? Per il momento li ho tutti impostati a false ma vorrei capire meglio la loro funzione. Grazie

browser.urlbar.update1
browser.urlbar.openViewOnFocus
browser.urlbar.update1.interventions
browser.urlbar.update1.searchTips
« Ultima modifica: 11 Aprile 2020 10:15:57 da perepe »

Offline bobo779256

  • Post: 444
Re:Firefox 75 : la nuova barra degli indirizzi non mi piace!
« Risposta #11 il: 11 Aprile 2020 10:28:31 »
Grazie anche da parte mia, ho impostato solo browser.urlbar.update1 per non far ingrandire la barra indirizzi

Comunque ho disattivato le 3 spunte in Impostazioni\Privacy\Barra indirizzi e da me non compare una mazza selezionando la barra, e nemmeno si evidenzia l'indirizzo, immagino sia giusto così...

Offline perepe

  • Post: 71
Re:Firefox 75 : la nuova barra degli indirizzi non mi piace!
« Risposta #12 il: 11 Aprile 2020 10:38:54 »
Anche io ho disattivato le 3 spunte però se faccio un singolo click sulla barra, l'indirizzo viene evidenziato tutto, con doppio click si evidenzia la singola parola. Per fortuna la barra non si ingrandisce più, era veramente fastidioso.

Prima di Firefox 75, avendo impostato browser.urlbar.clickSelectsAll a false, con il singolo click il cursore si posizionava nel testo in corrispondenza a dove avevo cliccato, con doppio click selezionavo l'intero indirizzo.

Offline bobo779256

  • Post: 444
Re:Firefox 75 : la nuova barra degli indirizzi non mi piace!
« Risposta #13 il: 11 Aprile 2020 10:51:21 »
Per l'evidenziazione link devo correggermi, non sempre non si evidenzia il link, e la cosa, pare, dipende da dove è messo il cursore lampeggiante dentro la barra: se non compare la | lampeggiante cliccando si seleziona tutto, se | compare alla fine del link cliccando si seleziona tutto, se | compare all'inizio del link non si seleziona nulla
Il perchè dei diversi comportamenti e posizioni del cursore | ... boh!

Offline perepe

  • Post: 71
Re:Firefox 75 : la nuova barra degli indirizzi non mi piace!
« Risposta #14 il: 11 Aprile 2020 10:54:43 »
Ho fatto ulteriori ricerche. Il vecchio funzionamento non esiste più. Purtroppo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.