Autore Topic: Firefox 75 : la nuova barra degli indirizzi non mi piace!  (Letto 3393 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Firefox 75 : la nuova barra degli indirizzi non mi piace!
« Risposta #30 il: 03 Giugno 2020 09:00:14 »
Utilizzando il metodo del file userchrome.css (riportato più in alto), il problema si risolve senza mettere mano a about:config.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Firefox 75 : la nuova barra degli indirizzi non mi piace!
« Risposta #31 il: 03 Giugno 2020 11:23:15 »
Scusate, non credo sia OT ma... la nuova versione di FF adesso ha perennemente eliminato la barra di ricerca lì in alto a destra e quindi adesso c'è solo la barra degli indirizzi, come arguisco dall'immagine di roberto cuppone o che cosa?  :?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Firefox 75 : la nuova barra degli indirizzi non mi piace!
« Risposta #32 il: 03 Giugno 2020 11:25:34 »
Per default la barra di ricerca è disattivata (ma da mo', eh... ;) )

Però la puoi riattivare dal pannello opzioni --> Ricerca. Ovviamente, se già era attiva non viene disattivata.

https://support.mozilla.org/it/kb/ripristinare-barra-ricerca

Offline perepe

  • Post: 71
Re:Firefox 75 : la nuova barra degli indirizzi non mi piace!
« Risposta #33 il: 03 Giugno 2020 16:27:04 »
Utilizzando il metodo del file userchrome.css (riportato più in alto), il problema si risolve senza mettere mano a about:config.

Purtroppo non funziona più, probabilemte c'è da cambiare qualcosa


EDIT
Ho trovato questo codice, sembra funzionare.
https://raw.githubusercontent.com/WesleyBranton/userChrome.css-Customizations/master/css/remove_megabar.css
« Ultima modifica: 03 Giugno 2020 16:34:14 da perepe »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Firefox 75 : la nuova barra degli indirizzi non mi piace!
« Risposta #34 il: 03 Giugno 2020 16:45:02 »
Non so, io sto usando sempre questo qua e funziona pure sulla 78 (attualmente in beta)

Codice: [Seleziona]
/* Make URL-bar look like before by setting the "expanded" URL-bar position/size == the "normal" URL-bar */

#urlbar[breakout-extend]{top:calc((var(--urlbar-toolbar-height) - var(--urlbar-height)) / 2)!important;left:calc((var(--urlbar-toolbar-width) - var(--urlbar-width)) / 2)!important;width:100%!important}

#urlbar[breakout-extend] #urlbar-input-container{height:calc(var(--tab-min-height) - 3px)!important;padding:0px!important}

.urlbarView{margin:0px!important;width:100%!important}

.urlbarView-row{padding:0px!important}

Offline perepe

  • Post: 71
Re:Firefox 75 : la nuova barra degli indirizzi non mi piace!
« Risposta #35 il: 03 Giugno 2020 16:56:47 »
Hai ragione funziona, ho fatto confusione. Credevo di essere in un'altra discussione.
Finora avevo risolto impostando i parametri in about:config indicati sopra, ora vedo che non funzionano più e ho aggiunto il tuo codice.
Tuttavia rimane una piccolezza che prima avevo risolto con quei parametri. Non avendo suggerimenti nella barra, tutte le volte che digito qualcosa compare una righina sottile e un piccolo spazio bianco vuoto. Come si toglie ?


Altra domanda: come si modifica la modalità di evidenziazione dell'indirizzo? Adesso il font diventa celeste, vorrei l'evidenziazione vecchio stile se possibile

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Firefox 75 : la nuova barra degli indirizzi non mi piace!
« Risposta #36 il: 03 Giugno 2020 21:57:24 »
E' il margine inferiore, direi che sta bene lì.

Offline matrug

  • Post: 6
Re:Firefox 75 : la nuova barra degli indirizzi non mi piace!
« Risposta #37 il: 03 Giugno 2020 22:04:58 »
Scusate la mia ignornza, finchè si tratta di maneggiare about:config non ho problemi, ma come si fa a variare la barra indirizzi con quei codici? Grazie mille.

Offline perepe

  • Post: 71
Re:Firefox 75 : la nuova barra degli indirizzi non mi piace!
« Risposta #38 il: 04 Giugno 2020 08:06:17 »
EDIT
« Ultima modifica: 04 Giugno 2020 21:53:36 da perepe »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Firefox 75 : la nuova barra degli indirizzi non mi piace!
« Risposta #39 il: 04 Giugno 2020 15:42:04 »
Per default la barra di ricerca è disattivata (ma da mo', eh... ;) )

Però la puoi riattivare dal pannello opzioni --> Ricerca. Ovviamente, se già era attiva non viene disattivata.

https://support.mozilla.org/it/kb/ripristinare-barra-ricerca
Grazie.

Sapevo che era disattivata, ma temevo che le ultime edizioni (quelle non ESR) avessero soppresso questa caratteristica che trovo più-che-utilissima!   ;)

Offline bobo779256

  • Post: 442
Re:Firefox 75 : la nuova barra degli indirizzi non mi piace!
« Risposta #40 il: 06 Giugno 2020 11:01:01 »
Solo per conferma:
aggiornato oggi alla 77 e il 'false' in about:config per non far ingrandire la barra indirizzi non funge più, c'è ancora la voce ma non ha effetto

I codici per l'userChrome invece fungono, ho solo dovuto mettere 'browser.urlbar.openViewOnFocus;false' altrimenti quando selezionavo la barra indirizzi mi compariva l'elenco dei primi 8 link appuntati in 'siti principali'

Curiosità:
in about:config ci sono delle voci che se cambiate fanno comparire l'icona di ritorno-indietro per tornare a default, ma altre no, se si cambia valore nientre icona ritorna-indietro: sono queste ultime le voci che restano ma non sono più funzionanti? Si possono cancellare, compare l'icona cestino, ma conviene farlo?

Offline perepe

  • Post: 71
Re:Firefox 75 : la nuova barra degli indirizzi non mi piace!
« Risposta #41 il: 06 Giugno 2020 11:05:37 »
Leggi qui
https://www.askvg.com/tip-new-working-method-to-disable-enlarging-address-bar-in-mozilla-firefox/

In pratica in about:config basta creare browser.urlbar.disableExtendForTests e metterlo a true

Non c'è bisogno di utilizzare il codice in userchrome se non per fare qualche aggiustamento.

EDIT
Unica cosa che non riesco a sistemare: quando inizio a digitare sulla urlbar, esce in basso una righina sottile sottile grigia come se si dovesse aprire la lista dei suggerimenti. E' una specie di animazione, ho fatto mille tentativi ma niente da fare. Se qualcuno ha un suggerimento lo prego di farmi sapere grazie
« Ultima modifica: 06 Giugno 2020 11:12:09 da perepe »

Offline bobo779256

  • Post: 442
Re:Firefox 75 : la nuova barra degli indirizzi non mi piace!
« Risposta #42 il: 06 Giugno 2020 18:34:18 »
Grazie, funziona

Per la riga grigia non saprei, ho notato che se la voce browser.urlbar.maxRichResults è impostata a più di 0 di righe grigie ne compaiono di più
Non è solo la comparsa della riga grigia, anche il bordo inferiore della barra indirizzi si amplia
Ci faccio poco caso dato che per le ricerche uso la barra di ricerca

Offline perepe

  • Post: 71
Re:Firefox 75 : la nuova barra degli indirizzi non mi piace!
« Risposta #43 il: 06 Giugno 2020 19:33:22 »
Io uso sempre la urlbar per le ricerche e per il bordo inferiore non ho trovato il modo di sistemare userchrome. Invece con i parametri di about:config che ora non funzionano più, avevo risolto.
Aspetto con fiducia il consiglio di un esperto.

Offline next

  • Post: 2948
Re:Firefox 75 : la nuova barra degli indirizzi non mi piace!
« Risposta #44 il: 06 Giugno 2020 21:15:58 »
Ragazzi, non piace particolarmente neanche a me. Però  mi pare stiate drammatizzando...

Se siete così insofferenti ad ogni cambiamento, restate sulla versione ESR...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.