Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Tasto ARCHIVIA --> dove sono le mail????  (Letto 3457 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline redduzzo

  • Post: 10
Tasto ARCHIVIA --> dove sono le mail????
« il: 30 Marzo 2020 08:19:54 »
Ciao a tutti,
sto continuando con un ostico backup di mail da gmail (ho aperto un altro posto per questo).
Ho impostato thunderbird in questo modo per gli archivi:
Conserva gli archivi dei messaggi in:
Altra: GMAIL STORICO su cartelle locali (che mi sono costruito)

Sono poi andato sull'account gmail sopra, ho selezionato un gruppo di mail e cliccato ARCHIVIA...sono sparite nel nulla (ed essendo il collegamento imap...anche da gmail).

Dove sono finite? dove le ha archiviate?

Offline redduzzo

  • Post: 10
Re:Tasto ARCHIVIA --> dove sono le mail????
« Risposta #1 il: 30 Marzo 2020 09:50:09 »
Ho fatto qualche altra prova.
Se schiaccio ARCHIVIA su una singola mail, con una etichetta, di gmail, viene correttamente SPOSTATA nell'archivio GMAIL STORICO e per le impostazioni che ho messo viene creata una cartella con il nome dell'etichetta gmail e archiviata correttamente.

Quindi tecnicamente funziona (anche se io non volevo SPOSTARE ma COPIARE...ma vabbè ho capito poi come fare).

Il problema è stato il seguente:
Avevo precedentemente creato nell'archivio GMAIL STORICO la cartella "ordini online".
Poi sono andato su gmail, nell'etichetta ordini online, selezionato tutte le mail e schiacciato ARCHIVIA
Nell'archivio GMAIL STORICO/ordini online non c'è nulla.....nella etichetta ordini online non c'è piu nulla.....dove sono finite??


Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Tasto ARCHIVIA --> dove sono le mail????
« Risposta #2 il: 30 Marzo 2020 11:00:33 »
Buongiorno.
Non conosco la funzione Archivia, però non mi sono chiari dei passaggi che hai fatto.
Vediamo se ho capito:
- account Gmail di tipo IMAP;
- hai creato una Cartella locale (in Thudnerbird o Gmail?) con il nome GMAIL STORICO;
- hai (forse) archiviato delle mail con le etichette di Gmail, che ricordo funzionano solo ed esclusivamente su Gmail, tutti i client di posta non le riconoscono;
- non trovi più alcuna mail archiviata con l'apposita funzione, ma dove? (TB o Gmail?);
- a memoria e semplificando, le etichette Gmail sono solo un modo per identificarle otticamente per l'utente, nella webmail di Gmail "dovrebbero" essere sempre presenti nelle rispettive cartelle di posta ricevuta, inviata etc.;
- sempre a memoria, anche Gmail "dovrebbe" avere nella webmail una funzione simil-archivia, le mail che mancano non sono all'interno di questa cartella?
- nell'albero delle Cartelle locali di Thunderbird di default c'è una cartella di nome Archivio, non è che le tue mail sono finite li dentro?
- quando utilizzi la funzione Archivia mi sembra che chieda il percorso/posizione dove creare questo Archivio, ricordi questo percorso?
- nelle Impostazioni degli account, alla voce di questo account trovi una scheda con il nome Cartelle e copie, dentro questa c'è la voce relativa la percorso della cartella Archivi, cose dice? 
     

Offline redduzzo

  • Post: 10
Re:Tasto ARCHIVIA --> dove sono le mail????
« Risposta #3 il: 30 Marzo 2020 11:16:15 »
Ho risolto.

In buona sostanza avevo "archiviato" usando il tasto su thunderbird delle mail selezionate nella mail ipam di google.
Quello che però era successo era che erano state "archiviate" NON sul mio archivio locale "Google storico", ma direttamente su account gmail.
L'archiviazione senza etichetta però (evidentemente il tasto archivia, non so il motivo, ha simulato il bottone archivia di gmail) vanno in un limbo non ricercabile facilmente. In pratica su Gmail se archivio una mail che non ha una etichetta, finisce in un "archivio" che però non è una cartella....ho dovuto fare una fatica bestiale coi comandi di ricerca (ad esempio fare ricerche tipo: "has:nolabel to:miamailgmail").
Ad ogni modo con questo sistema ho riportato tutte le mail "archiviate" per errore su gmail da thunderbird nella loro cartella/etichetta gmail "ordini online" ed ora posso "copiarle" nel mio archivio "google storico" completando questo lavoraccio.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35843
Re:Tasto ARCHIVIA --> dove sono le mail????
« Risposta #4 il: 30 Marzo 2020 16:11:02 »
Alcune considerazioni sulla funzione "Archivia" di Thunderbird (nonché su Gmail).

1) Grazie al post post precedente di redduzzo, abbiamo finalmente compreso che fine fanno le email archiviate con l'apposito tasto di Thunderbird.
2) Personalmente continuo a non fidarmi della "oscura" funzione "Archivia" di Thunderbird e pertanto persisto nel non utilizzarla.
3) Sono sempre disponibile a prendere un post di max1210, a separarlo dal topic originario ed a creare una FAQ nella quale egli spiega (molto bene, come al solito) come utilizzare al meglio la funzione di "Cartelle locali".
Segnalatemi il post che ci penso io!  ;)

4) La funzione di ricerca dei filtri di Thunderbird l'ho sempre considerata enormemente superiore a quella di Gmail e l'esperienza di redduzzo non fa che confermarmela.

--
Sostieni Thunderbird

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Tasto ARCHIVIA --> dove sono le mail????
« Risposta #5 il: 30 Marzo 2020 18:09:15 »
Buonasera.
@miki, ora che ci penso, dopo aver letto questo tuo passaggio:
1) Grazie al post post precedente di redduzzo, abbiamo finalmente compreso che fine fanno le email archiviate con l'apposito tasto di Thunderbird.
mi sembra abbastanza logico e "giusto" :!: che le mail archiviate finiscono in quel calderone di Gmail.
Vedo di spiegarmi. Se quando si attiva un account di Gmail, specialmente (e/o forse -solo-) se il protocolo è IMAP, la cartella Archivio di Gmail, salvo intervento dell'utente, è automaticamente sincronizzata con l'account stesso. Aggiungiamo che, nelle impostazioni della scheda Cartelle e copie è quasi sicuramente(?) spuntata di default la casella di Cartella "Archivi" su: xyz@gmail. , quindi giocoforza quando si preme la funzione Archivio, salvo l'intervento dell'utente in quel momento che cambia percorso, ecco che TB Archivia nella cartella di Gmail e NON in quella di TB.
         

Offline redduzzo

  • Post: 10
Re:Tasto ARCHIVIA --> dove sono le mail????
« Risposta #6 il: 30 Marzo 2020 18:17:00 »
Buonasera.
@miki, ora che ci penso, dopo aver letto questo tuo passaggio:
1) Grazie al post post precedente di redduzzo, abbiamo finalmente compreso che fine fanno le email archiviate con l'apposito tasto di Thunderbird.
mi sembra abbastanza logico e "giusto" :!: che le mail archiviate finiscono in quel calderone di Gmail.
Vedo di spiegarmi. Se quando si attiva un account di Gmail, specialmente (e/o forse -solo-) se il protocolo è IMAP, la cartella Archivio di Gmail, salvo intervento dell'utente, è automaticamente sincronizzata con l'account stesso. Aggiungiamo che, nelle impostazioni della scheda Cartelle e copie è quasi sicuramente(?) spuntata di default la casella di Cartella "Archivi" su: xyz@gmail. , quindi giocoforza quando si preme la funzione Archivio, salvo l'intervento dell'utente in quel momento che cambia percorso, ecco che TB Archivia nella cartella di Gmail e NON in quella di TB.
       


Dunque, un secondo.
La mia cartella archivi l'avevo modificata, posizionandola su ALTRA e selezionando la cartella di backup su locale precedentemente creata.
Nel momento in cui ho cliccato ARCHIVIA, l'azione di thunderbird è stata quella di "togliere l'etichetta" alle mail selezionate (SU GMAIL) e renderle "introvabili" su gmail (anche in webmail intendo...erano SPARITE), mentre sulle cartelle locali semplicemente...non esistono.
La cosa che mi ha lasciato perplesso è che selezionando un'altra mail (etichettata in altro modo) e cliccando archivia...mi ha creato la stessa cartella su archivio locale e ha posizionato la mail correttamente. Nel caso invece massivo, la cartella dentro l'archivio locale l'avevo già creata, quindi forse avendola trovata ha avuto questo bug....è solo una ipotesi e non so quanto io sia riuscito a esser chiaro (anche perchè sono state azione che ho fatto...una volta sola)
« Ultima modifica: 30 Marzo 2020 18:21:51 da redduzzo »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Tasto ARCHIVIA --> dove sono le mail????
« Risposta #7 il: 30 Marzo 2020 19:23:30 »
Citazione
La mia cartella archivi l'avevo modificata, posizionandola su ALTRA e selezionando la cartella di backup su locale precedentemente creata.
Ok, tutto corretto.
Dentro l'albero dell'account di Gmail avevi sempre la cartella Archivi, sincronizzata, di Gmail?
In questo caso temo che la priorità di archiviazione sia sempre verso questa cartella sincronizzata.
È una supposizione, sia chiaro  :lol:   

Offline Winfox

  • Post: 4535
Re:Tasto ARCHIVIA --> dove sono le mail????
« Risposta #8 il: 01 Aprile 2020 11:26:30 »
visto lo scarso interesse dell'argomento.

??? Pecchè dici ciò ???

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Tasto ARCHIVIA --> dove sono le mail????
« Risposta #9 il: 01 Aprile 2020 14:38:20 »
Buongiorno.
Mah... forse dico questo perché per molti sono delle "Cartelle strane" avvolte da un "misterioso oscuro e ambiguo alone" :P anzichè delle utili cartelle, però sconosciute.
Se poi aggiungi che, quasi sicuramente - certamente :lol:, non esiste alcun articolo di supporto neppure il lingua originale (altrimenti il sempre attivo @michro non se lo sarebbe lasciato sfuggire), questo fa capire lo scarso interesse che ruota attorno a quelle Cartelle. Forse anche giustificato ai tempi del solo protocollo POP3, ma oggi con il sempre più diffuso IMAP credo che si dovrebbero riconsiderare proprio per il loro utilizzo di backup o archivio locale di mail o email (se preferito :D) .     

Offline Winfox

  • Post: 4535
Re:Tasto ARCHIVIA --> dove sono le mail????
« Risposta #10 il: 01 Aprile 2020 19:43:48 »
Se poi aggiungi che, quasi sicuramente - certamente :lol:, non esiste alcun articolo di supporto neppure il lingua originale (altrimenti il sempre attivo @michro non se lo sarebbe lasciato sfuggire), questo fa capire lo scarso interesse che ruota attorno a quelle Cartelle.

Allora chi non ne conosceva la funzione era giustificato :D

Citazione
Forse anche giustificato ai tempi del solo protocollo POP3, ma oggi con il sempre più diffuso IMAP credo che si dovrebbero riconsiderare proprio per il loro utilizzo di backup o archivio locale di mail o email (se preferito :D)

E in questo caso col tuo supporto l'articolo di Miki arriverà prima di quello US :D :D :like:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.