Buongiorno.
Non conosco la funzione Archivia, però non mi sono chiari dei passaggi che hai fatto.
Vediamo se ho capito:
- account Gmail di tipo IMAP;
- hai creato una Cartella locale (in Thudnerbird o Gmail?) con il nome GMAIL STORICO;
- hai (forse) archiviato delle mail con le etichette di Gmail, che ricordo funzionano solo ed esclusivamente su Gmail, tutti i client di posta non le riconoscono;
- non trovi più alcuna mail archiviata con l'apposita funzione, ma dove? (TB o Gmail?);
- a memoria e semplificando, le etichette Gmail sono solo un modo per identificarle otticamente per l'utente, nella webmail di Gmail "dovrebbero" essere sempre presenti nelle rispettive cartelle di posta ricevuta, inviata etc.;
- sempre a memoria, anche Gmail "dovrebbe" avere nella webmail una funzione simil-archivia, le mail che mancano non sono all'interno di questa cartella?
- nell'albero delle Cartelle locali di Thunderbird di default c'è una cartella di nome Archivio, non è che le tue mail sono finite li dentro?
- quando utilizzi la funzione Archivia mi sembra che chieda il percorso/posizione dove creare questo Archivio, ricordi questo percorso?
- nelle Impostazioni degli account, alla voce di questo account trovi una scheda con il nome Cartelle e copie, dentro questa c'è la voce relativa la percorso della cartella Archivi, cose dice?