Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Recuperare mail da vecchio salvataggio  (Letto 885 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Oeta

  • Post: 14
Recuperare mail da vecchio salvataggio
« il: 24 Marzo 2020 17:20:24 »
Ciao a tutti,
Ho un problema per il quale chiedo il vostro possibile aiuto.
Premetto che uso Thunderbird ver: 68.6 portable in una cartella sul disco C: e ho tre account di posta di cui due con gmail e uno con tiscali.
Periodicamente mi faccio una copia, della cartella che contiene Thunderbird, nel disco D:.
Mi è successo che, da un po' di tempo la casella di posta di Tiscali (sul disco C:) mi da problemi, nel senso che non mi riconosce la pw, e nonostante io la abbia rinnovata non me la riconosce; 3 o 4 giorni fa mi sono accorto che tutte le cartelle dell'account di Tiscali  (sempre sul disco C:) mi risultano vuote, mentre quelle di Gmail non hanno problemi.
Ho aperto la copia di riserva sul disco D:, avvio il Thunderbird, lì contenuto, e trovo che le cartelle di Tiscali contengono tutte quante le vecchie mail.
Ho provato a copiare queste cartelle sul disco C: ma il Thunderbird del disco C: non me le vede.
Come posso fare per copiare quelle cartelle dal disco D: al disco C: e che Thunderbird le veda?
Va detto che nel frattempo, sul disco C:, ho altre mail che non vorrei perdere.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, e spero in qualche consiglio.
Grazie.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Recuperare mail da vecchio salvataggio
« Risposta #1 il: 24 Marzo 2020 18:17:53 »
Sono tutte Imap?

Offline Oeta

  • Post: 14
Re:Recuperare mail da vecchio salvataggio
« Risposta #2 il: 25 Marzo 2020 15:06:07 »
Sono tutte Imap?
Allora, nella copia su D: (con Thunderbird 60.6 32bit) l'account di Tiscali è POP3, invece i due account GMail sono IMAP.
Nel disco dei programmi C: (con Thunderbird 68.6 64bit) tutti e tre gli account sono IMAP. E' da quando ho fatto questa modifica che Tiscali mi richiede continuamente la PW e sono sparite tutte le email dalle sottocartelle di Tiscali.
Grazie per la risposta.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Recuperare mail da vecchio salvataggio
« Risposta #3 il: 25 Marzo 2020 16:27:28 »
Non capisco.

Se su D: fai il backup, come fai a dire che l'account di Tiscali è diverso da C:?
Se è vero che usi una versione portabile, e se hai lasciato le impostazioni di default, facendo una copia della cartella ti fai un backup del programma e di tutta la posta, comprese tutte le configurazioni, per cui non possono esserci differenze.

Da quanto si legge però, visto che su D: trovi la posta, sembrerebbe che hai utilizzato Pop che di default scarica la posta in locale, cancellandola però dal server. Per cui, se per ipotesi, successivamente accedi a quella casella con Imap non troveresti nulla.

Domanda: se entri nella casella Tiscali da web le mail ci sono oppure no?

Offline Oeta

  • Post: 14
Re:Recuperare mail da vecchio salvataggio
« Risposta #4 il: 26 Marzo 2020 15:45:01 »
Non capisco.

Se su D: fai il backup, come fai a dire che l'account di Tiscali è diverso da C:?
Se è vero che usi una versione portabile, e se hai lasciato le impostazioni di default, facendo una copia della cartella ti fai un backup del programma e di tutta la posta, comprese tutte le configurazioni, per cui non possono esserci differenze.
In effetti su D ho una copia, fatta qualche tempo fa, di tutta la cartella contenente i programmi portable, tra cui anche Thunderbird con tutte le sue cartelle e sottocartelle. Di diverso dal C, c'è solo il fatto che sul D, nelle sottocartelle di TB, ci sono tutte le mail archiviate fino a quel momento, sottocartelle che, sul C, risultano vuote, eccetto le ultime di una decina di giorni; queste ultime, per paura di perderle, le ho inoltrate ad un account su Gmail.com

Citazione da: Winfox
Da quanto si legge però, visto che su D: trovi la posta, sembrerebbe che hai utilizzato Pop che di default scarica la posta in locale, cancellandola però dal server. Per cui, se per ipotesi, successivamente accedi a quella casella con Imap non troveresti nulla.
Si avevo configurato la voce "server" in modo che, dopo lo scarico, non lasciasse la mail sul server Tiscali.

Citazione da: Winfox
Domanda: se entri nella casella Tiscali da web le mail ci sono oppure no?
Prima di pensare di fare l'inoltro all'account Gmail, per leggere la posta andavo sul server Tiscali e da li leggevo, rispondevo e archiviavo, ma solo sul server remoto.
Forse ho dimenticato di dire che l'account tiscali in locale non mi accetta più la PW (la uso per entrare sul server remoto, quindi è giusta) e mi chiede di cambiarla; cosa che ho fatto ma la volta dopo me la richiede.
C'è poi il problema che non accetta caratteri come la chiocciola, se lo faccio, nel form, mi compare una scritta rossa che mi avvisa che ci sono caratteri non consentiti e se non lo faccio mi compare poi un messaggio di Thunderbird che mi dice che la PW non è sufficientemente sicura.

Devo dire che non ci capisco molto, forse l'età (74) mi gioca brutti scherzi, o la memoria!
Grazie per l'aiuto, ma non voglio farti perdere più tempo del necessario.
La mia posta elettronica non è così importante.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Recuperare mail da vecchio salvataggio
« Risposta #5 il: 27 Marzo 2020 09:48:08 »
Non ti preoccupare: cercare di capire per risolvere i problemi può servire anche ad altri, non solo a te.

Ricapitolando se ho capito bene.
Una volta l'account Tiscali era di tipo pop per cui tutta la posta che leggevi veniva scaricata sul tuo pc. Per questo motivo la vedi ancora.
Ora l'hai configurata imap e la posta non la vedi, però hai detto anche che accedendo da web la posta c'era e la archiviavi.
A questo punto mi viene da pensare che non la vedi proprio perché è archiviata, per cui se con imap non vai a sottoscrivere la sincronizzazione con la cartella che contiene gli archivi non le puoi vedere.

La questione psw non saprei, leggo di molti problemi ultimamente, ma non tutti risolvono allo stesso modo perché spesso ci sono state modifiche dal lato del provider, magari con l'introduzione della verifica in 2 passaggi.

Offline Oeta

  • Post: 14
Re:Recuperare mail da vecchio salvataggio
« Risposta #6 il: 27 Marzo 2020 15:26:26 »
OK, grazie mille Winfox.
Lascio perdere, non credo di riuscire a risolvere...; e comunque le email perse non erano così importanti. Nell'eventualità mi dovesse servire di consultarle, vorrà dire che, in quel caso, chiuderò il Thunderbird del disco C:, aprirò quello del disco D:, nel quale sono presenti tutte le vecchie email, mi salverò il contenuto in un file di testo e lo utilizzerò per la bisogna. Dopo di che tornerò al TB del disco C: e utilizzerò, per l'avvenire solo l'account Gmail.com.
Ancora grazie per il tuo tempo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Recuperare mail da vecchio salvataggio
« Risposta #7 il: 27 Marzo 2020 18:56:19 »
Ma no, ma no, se hai tempo (e purtroppo data la situazione attuale di tempo ne abbiamo troppo un po' tutti noi...) e pazienza puoi benissimo utilizzare un escamotage.
Utilizzare una versione portable (tipo quella di WinPenPack) però mettendo la versione 60.x come massimo numero di versione.
Installare l'estensione ImportExportTool in quella versione.
Utilizzare l'estensione prima per importare tutte le email che ti interessano.
Poi utilizzarla, una volta creato il formato che ti interessa (HTML consultabile, .eml, eccetera), per esportare tale formato nel tuo Thunderbird principale (quello con l'installer, non ho capito se in C: o D: ma tu sai bene a quale mi riferisco).
Hai un solo problema: se il tuo Thunderbird principale è una versione oltre la 60, l'estensione non funzionerà.*
In questo caso, effettua un downgrade alla versione 60.x o precedente (non perdi nulla, non preoccuparti... ma per sicurezza fai sempre un backup della cartella del profilo!) e installa l'estensione che funzionerà.
Importa il formato da te scelto in precedenza: la posta sarà stata tutta unificata!
Aggiorna Thunderbird.
Il problema sarà stato risolto!  :D


* Se usi una Thunderbird 68, Importa Export Tool non è compatibile. Ma ne esiste una versione modificata che potrebbe funzionare: https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/importexporttools-ng/?src=search

Una nota.
Per favore, dai un'occhiata al nostro regolamento. Le dimensioni del tuo avatar (250x260 pixel) non sono regolamentari. Ridimensiona l'immagine, per piacere.

--
Sostieni Thunderbird
« Ultima modifica: 27 Marzo 2020 19:03:42 da miki64 »

Offline Oeta

  • Post: 14
Re:Recuperare mail da vecchio salvataggio
« Risposta #8 il: 07 Aprile 2020 18:30:35 »
Chiedo scusa per il lungo silenzio, ma sono stato in dubbio se lasciare cadere la mia richiesta d'aiuto; ripensandoci ho realizzato che non sarebbe corretto, nei vostri confronti, questo mio comportamento  :sbat:.
Forse non sono riuscito a spiegare, in modo chiaro, il mio problema; mi si chiede di utilizzare una versione portable di TB, ma io ho solo versioni portable (sia di TB che di Firefox), versioni che tengo in una cartella in C: e che faccio partire dai collegamenti che ho sul desktop.
Anche sul disco D: ho una vecchia copia di riserva della cartella di C:.
Solo che sul disco d: la versione di TB è la 60.6 32bit e sul C: è la 68.6 64bit.
Effettuare il downgrade sulla cartella in C: temo che mi perda la posta degli account di gmail.com.
Comunque sono in completa confusione (adesso mi da un errore di PW non riconosciuta anche il TB del disco D:.
Grazie del vostro interessamento ma penso che lascerò le cose come stanno, Le mail sul D: mi servono solo per consultarle all'occorrenza, non sono molto importanti.
Quando apro sul C: il TB e Tiscami mi dà il solito errore di PW mi basta chiudere il pannbello di errore e guardare le email dalla copia che mi sono fatto inoltrtare sull'account gmail.
Grazie ancora e scusatemi; si può anche chiudere questo thread.  :oops:  :?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Recuperare mail da vecchio salvataggio
« Risposta #9 il: 07 Aprile 2020 19:30:21 »
No, il thread non lo chiudo perché in questo Forum si chiudono solo gli off topic.

Comunque alla luce di quanto hai scritto ti annuncio che mi studierò bene la tua situazione e poi sicuramente ti proporrò qualcosa (sono determinato a risolvere il tuo problema una volta per tutte!).

Abbi pazienza, però.

Ciao.

--
- Sostieni Thunderbird

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Recuperare mail da vecchio salvataggio
« Risposta #10 il: 08 Aprile 2020 19:52:36 »
Oeta (perché non Poeta?) se ti va di seguire le procedure di Miki puoi diventare uno smanettone, come un sedicenne.
Solo che Miki non è più un sedicenne, ha passato i venti   :fischio:

Lui non molla, non farlo nemmeno te  :like:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Recuperare mail da vecchio salvataggio
« Risposta #11 il: 09 Aprile 2020 16:17:18 »
Bene, finalmente grazie a una mappa concettuale che avevo in mente da tempo sono riuscito a capire meglio il problema.
Oeta, ti prego di rispondere a tutto quello che ti chiedo, in dettaglio e per ciascuna unità disco.
Alla fine credo proprio che sarà più semplice del previsto recuperare la posta da D: a C: e poi magari in webmail (cioè sul server, se ti va di farlo online), anche senza le indicazioni che ti avevo fornito prima.  ;)
Dovrai solo seguire passo-passo quello che ti indicheremo, non preoccuparti!  :like:



@colleghi: lo so che sono un genio, pioniere inarrivabile del supporto visuale!
Troppo avanti! Oh, mio Dio, da quanto tempo volevo fare una cosa del genere!
Se solo sapessi programmare! Abbasso le soluzioni banali!

 :mrgreen:  :P   :fischio:

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.