Non capisco.
Se su D: fai il backup, come fai a dire che l'account di Tiscali è diverso da C:?
Se è vero che usi una versione portabile, e se hai lasciato le impostazioni di default, facendo una copia della cartella ti fai un backup del programma e di tutta la posta, comprese tutte le configurazioni, per cui non possono esserci differenze.
In effetti su D ho una copia, fatta qualche tempo fa, di tutta la cartella contenente i programmi portable, tra cui anche Thunderbird con tutte le sue cartelle e sottocartelle. Di diverso dal C, c'è solo il fatto che sul D, nelle sottocartelle di TB, ci sono tutte le mail archiviate fino a quel momento, sottocartelle che, sul C, risultano vuote, eccetto le ultime di una decina di giorni; queste ultime, per paura di perderle, le ho inoltrate ad un account su Gmail.com
Da quanto si legge però, visto che su D: trovi la posta, sembrerebbe che hai utilizzato Pop che di default scarica la posta in locale, cancellandola però dal server. Per cui, se per ipotesi, successivamente accedi a quella casella con Imap non troveresti nulla.
Si avevo configurato la voce "server" in modo che, dopo lo scarico, non lasciasse la mail sul server Tiscali.
Domanda: se entri nella casella Tiscali da web le mail ci sono oppure no?
Prima di pensare di fare l'inoltro all'account Gmail, per leggere la posta andavo sul server Tiscali e da li leggevo, rispondevo e archiviavo, ma solo sul server remoto.
Forse ho dimenticato di dire che l'account tiscali in locale non mi accetta più la PW (la uso per entrare sul server remoto, quindi è giusta) e mi chiede di cambiarla; cosa che ho fatto ma la volta dopo me la richiede.
C'è poi il problema che non accetta caratteri come la chiocciola, se lo faccio, nel form, mi compare una scritta rossa che mi avvisa che ci sono caratteri non consentiti e se non lo faccio mi compare poi un messaggio di Thunderbird che mi dice che la PW non è sufficientemente sicura.
Devo dire che non ci capisco molto, forse l'età (74) mi gioca brutti scherzi, o la memoria!
Grazie per l'aiuto, ma non voglio farti perdere più tempo del necessario.
La mia posta elettronica non è così importante.