Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Casella Gmail e cartella "Tutti i messaggi"  (Letto 3886 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Anakin63

  • Post: 5
Casella Gmail e cartella "Tutti i messaggi"
« il: 23 Marzo 2020 16:13:20 »
Ciao a tutti,
mi scuso in anticipo se la questione che sto per porre è già stata trattata.
Io utilizzo da poco la mia casella Gmail su Thunderbird (ultima versione) su Windows 10.
L'utilizzo del client è piuttosto intuitivo e allineato con prodotti simili.
Quello che non riesco a capire è il comportamento della cartella (di Gmail) "Tutti i messaggi".
Si darebbe per scontato che le mail ivi contenute sono quelle effettivamente sul server di Gmail.
Bene. Adesso io COPIO una mail contenuta in "Tutti i messaggi" all'interno di una casella di lavoro che ho creato appositamente.
Adesso io vedo la stessa mail nelle due caselle.
Perchè adesso se io CANCELLO la mail contenuta in "Tutti i messaggi" mi cancella ANCHE il suo duplicato nella mia cartella personale? Non dovrebbe cancellare SOLO quella in "Tutti i messaggi"?
Come faccio a svuotare la casella in "Tutti i messaggi" senza che tutti i messaggi che io ho copiato in cartelle personali spariscano? Grazie!

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re:Casella Gmail e cartella "Tutti i messaggi"
« Risposta #1 il: 23 Marzo 2020 16:21:23 »
Parto dall'ipotesi che tu stia parlando di un account configurato IMAP

Risposta breve. Non puoi.

Risposta più lunga.
L'implementazione di imap da parte di google non è standard.

La cartella "Tutti i messaggi" contiene effettivamente tutti i tuoi messaggi.
Il fatto che siano in un'altra cartella, per gmail vuol dire solamente che è stata applicata una etichetta.

Capisci che se tu dovessi svuotare questa cartella, perderesti tutta la posta.

Se non ti interessa vederla, dovresti togliere "Tutti i messaggi" dalle cartelle sottoscritte.
in questo caso però, non vedresti più le mail che hai archiviato dall'interfaccia web o da app mobile.

Offline Anakin63

  • Post: 5
Re:Casella Gmail e cartella "Tutti i messaggi"
« Risposta #2 il: 24 Marzo 2020 10:32:24 »
Grazie Godai71,
sì, certo, stiamo parlando di un account configurato IMAP.
Scusami, ma questo significa che io sono COSTRETTO a lasciare TUTTE le mail sul server di Google, pena il cancellamento delle mail nelle cartelle personali sul client, nel caso specifico, Thunderbird?
Mi sembra una follia. Non so quanti GB mi mette a disposizione Google ma prima o poi lo spazio finisce... no?

Offline next

  • Post: 2974
Re:Casella Gmail e cartella "Tutti i messaggi"
« Risposta #3 il: 24 Marzo 2020 10:47:32 »
...
Scusami, ma questo significa che io sono COSTRETTO a lasciare TUTTE le mail sul server di Google
...

Come ha già detto Godai71 il problema è l'implementazione non standard che Gmail fa di IMAP. Con altri gestori non accadono cose simili. Resta però anche il fatto che lo scopo di IMAP è quello di avere la posta sempre sincronizzata. Se questa funzione non interessa meglio POP3 magari impostato per lasciare comunque una copia dei messaggi sul server.

Offline Anakin63

  • Post: 5
Re:Casella Gmail e cartella "Tutti i messaggi"
« Risposta #4 il: 24 Marzo 2020 11:24:12 »
Lo so che il beneficio dell'IMAP è avere la posta sincronizzata tra i vari device ed è impensabile tornare al POP3 ma, perdonatemi, non sono convinto che questa funzionalità - che io trovo anomala su Thunderbird - dipenda solo dall'IMAP di Google. Secondo me dipende anche dall'interazione con il client usato.
Dico questo perchè fino a poco tempo fa scaricavo la mia casella Gmail con il software Mail su un Mac e questo non succedeva: cancellando le mail da "Tutti i messaggi" i duplicati nelle cartelle personali NON venivano affatto cancellati.
Ok, comunque mi confermate che con Thunderbird il comportamento è questo. Prendo atto.
« Ultima modifica: 24 Marzo 2020 13:15:54 da Anakin63 »

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re:Casella Gmail e cartella "Tutti i messaggi"
« Risposta #5 il: 24 Marzo 2020 11:29:41 »
Ma esattanente cosa intendi con "cartelle personali"?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Casella Gmail e cartella "Tutti i messaggi"
« Risposta #6 il: 24 Marzo 2020 12:21:40 »
Buongiorno.
@Anakin63, perdonami, ma ho dei dubbi su quanto scrivi riguardo a Mail di Mac, specialmente se usavi il protocolo IMAP (con POP proprio non so come si comporta).
Quello che "succede" in Thunderbird, cancellando una mail da "Tutti i messaggi", mi risulta essere lo stesso identico comportamento di Gmail usando la sua Webmail. Ti invito a verificare direttamente nella webmail. 

Non so se per te sia indispensabile avere in Thunderbird la casella "Tutti i messaggi", puoi comunque escluderla togliendo la spunta dalla Sottoscrizione delle Cartelle e mantenere quelle "normali e utili" di un account: Posta in arrivo; Posta inviata; Bozze; Modelli; Spam e Cestino.
Agli effetti dell'uso non cambia nulla e eviti, per me, degli inutili doppioni.   
       
 
 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Casella Gmail e cartella "Tutti i messaggi"
« Risposta #7 il: 24 Marzo 2020 15:22:46 »
Non so se per te sia indispensabile avere in Thunderbird la casella "Tutti i messaggi", puoi comunque escluderla .....
Mi risulta infatti che la maggior parte di noi non ce l'ha (e campa felice...).  :like:

- Sostieni Thunderbird

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Casella Gmail e cartella "Tutti i messaggi"
« Risposta #8 il: 24 Marzo 2020 16:12:40 »
Mi risulta che anche con Imap puoi scaricare le mail sul pc e di conseguenza cancellarle dal server.
Ma penso anche che lo spazio che offre Google sia piuttosto elevato: la gestione dei backup della posta sul proprio pc non sono una cosa immediata per tutti.

Offline Anakin63

  • Post: 5
Re:Casella Gmail e cartella "Tutti i messaggi"
« Risposta #9 il: 24 Marzo 2020 19:26:35 »
Ragazzi,
vorrei solo puntualizzare. A me della cartella "Tutti i messaggi" non FREGA ASSOLUTAMENTE NULLA! La mia (unica) preoccupazione era di non lasciare sul server di Gmail un inutile montagna di mail (io le uso anche per lavoro quindi ho un traffico piuttosto elevato) che avrebbero occupato un inutile spazio sui server di Google che, prima o poi, si sarebbe saturato.

Detto ciò, ho scoperto l'arcano!!!  :lol:
Il dubbio mi è venuto quando Godai71 mi ha chiesto cosa intendessi per "cartelle personali".
Guardate questa immagine:

http://www.galasiweb.it/cartelle_personali.jpg

Io avevo creato una struttura di cartelle personali che avevo chiamato "Archivio" all'INTERNO della gestione IMAP della casella Gmail e qui succedeva il problema di cui il mio post.
L'errore che facevo è che dovevo creare la mia struttura di cartelle personali sotto "Cartelle locali": in questo caso le mail vengono copiate e conservate sul mio PC anche se vengono cancellate dal "calderone" del server Gmail, che è ESATTAMENTE quello che voglio.
Ed è quello che facevo anche sul Mac!
Vi torna il discorso?

Offline next

  • Post: 2974
Re:Casella Gmail e cartella "Tutti i messaggi"
« Risposta #10 il: 24 Marzo 2020 20:36:29 »
Vi torna il discorso?

Si dovrebbe funzionare perché cartelle locali non dovrebbe essere sincronizzata

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Casella Gmail e cartella "Tutti i messaggi"
« Risposta #11 il: 24 Marzo 2020 22:19:24 »
Buonasera.
Vi torna il discorso?
Più che tornare, direi che è ottima :wink:
Se poi i mittenti sono ripetitivi, oppure le mail hanno lo stesso oggetto, le puoi gestire con dei Filtri, così te le ritrovi già pronte nelle tue Cartelle locali.
Attenzione però, se rispondi a una mail che prima è stata spostata in una delle Cartelle locali la posta inviata NON la trovi più nella cartella di Gmail ma in quella di Posta inviata delle Cartelle locali. E questo se hai necessità di visualizzare la posta da altri dispositivi può essere un problema. Salvo che, sempre sfruttando i Filtri, non ti crei una copia in Posta inviata di Gmail.  Non so se sono stato chiaro :P :P 

N.B.: Considerato che hai intenzione di conservare le mail solo sul tuo PC, è VIVAMENTE e CALDAMENTE consigliato effettuare un backup regolare. E questo sia che si tratti di Thunderbird o altro Client. 
       
« Ultima modifica: 24 Marzo 2020 22:22:23 da max1210 »

Offline Anakin63

  • Post: 5
Re:Casella Gmail e cartella "Tutti i messaggi"
« Risposta #12 il: 25 Marzo 2020 09:32:52 »
Grazie max1210 e a tutti gli altri.
Ti ringrazio per i consigli max1210. Sei stato chiarissimo.
Ognuno ha un metodo che preferisce per la gestione della posta. Io sono da sempre abituato ad avere tutto in locale sul PC, dosando all'occorrenza le mail che voglio avere sincronizzate su altri device.
Mi sento più tranquillo così e non ho mai avuto controindicazioni a riguardo. Faccio il backup regolarmene e sto sereno!
Uso i filtri (o le regole dei messaggi, come le chiama Outlook) da sempre: quando devi gestire un numero considerevole di messaggi sono indispensabili!
Buona giornata a tutti!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.