Autore Topic: Problemi con registrazione account gmail  (Letto 572 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gianca1963

  • Post: 10
Problemi con registrazione account gmail
« il: 13 Marzo 2020 23:26:58 »
Spett.le Community volevo rivolgere un quesito:

Ho installato l'ultima versione di Thunderbird e , all'interno di esso, ho inserito i miei account di posta. Poiche' non ricordavo la password dell'account Gmail l'ho cambiata ed ho provato a fare la stessa cosa all'interno di Thunderbird. Poiche' l'operazione non e' andata a buon fine ho cancellato l'account ed ho provato ad inserirlo nuovamente. Anche in questo caso l'operazione non e' andata a buon fine e ottengo come errore il fatto che il programma non riesce a collegarsi con il server Gmail. A questo punto ho desistito e chiedo pertanto l'intervento della Community.

Scusandomi per il disturbo, ringraziando quanti vorranno rispondere a questo mio post, colgo l'occasione per salutare tutta la Community.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Problemi con registrazione account gmail
« Risposta #1 il: 14 Marzo 2020 09:35:08 »
Segui questa pagina e vedi se risolvi:
https://support.google.com/mail/answer/7126229?hl=it

Offline gianca1963

  • Post: 10
Re:Problemi con registrazione account gmail
« Risposta #2 il: 27 Marzo 2020 12:54:59 »
Gent.mo Winfox ho provato a seguire i consigli della pagina che mi hai fornito nel link ma non ottengo risultato. Praticamente l'errore che ottengo e' che Thunderbird non riesce ad autenticarsi sul server mentre, se inserisco i dati esternamente dall'Account Gmail, riesco ad entrare nella posta di Gmail. Non so cosa fare anche perche' l'errore si crea solo con Gmail e poi il paradosso e' che fino a qualche tempo fa tutto funzionava regolarmente. Comunque ti ringrazio per il tuo intervento. Scusandomi per il disturbo, restando in attesa di eventuali altre soluzioni, colgo l'occasione per salutarti.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Problemi con registrazione account gmail
« Risposta #3 il: 27 Marzo 2020 14:54:07 »
Ci sono diversi post che riguardano GMail: hai provato a vedere se altri hanno lo stesso problema?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Problemi con registrazione account gmail
« Risposta #4 il: 27 Marzo 2020 17:56:50 »
Buonasera.
Dopo aver verificato l'esattezza delle impostazioni riportate nel link indicato da @Winfox, forse questa pagina può esserti di aiuto -> https://support.google.com/accounts/answer/6010255?hl=it
Segui quanto indicato a questa voce -> Se la funzionalità "Accesso app meno sicure" è disattivata per il tuo account
Ricordo, che Gmail come alcuni altri fornitori di servizi mail, considerano i Client (o App, se preferite :x :x) tipo Thunderbird, Outlook, etc., come non sicuri.     

Offline gianca1963

  • Post: 10
Re:Problemi con registrazione account gmail
« Risposta #5 il: 28 Marzo 2020 21:23:47 »
Gent.mo Max 1210 seguendo il tuo consiglio e anche quello di Winfox sono riuscito a risolvere il mio problema. L'unica cosa che ho dovuto fare e' modificare manualmente l'ultima opzione che richiede il tipo di password per il tipo di crittografia (SSL/TLS). Una volta che ho inserito l'opzione "Password Normale" sia sul server in entrata che in quello di uscita l'account Gmail si e' attivato senza problemi. Pertanto vi ringrazio ad entrambi per aver trovato la soluzione al mio problema.

Ringraziandovi ancora, colgo l'occasione per salutarvi.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.