Autore Topic: Problema accesso alla posta da più dispositivi  (Letto 750 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aldo21

  • Post: 55
Problema accesso alla posta da più dispositivi
« il: 07 Marzo 2020 16:03:31 »
Buongiorno espongo di seguito il mio problema:
Ho un account di posta GMail a cui accedo dal PC (con Thunderbird) e da cellulare.
Ho dovuto reimpostare l'account gmail ed ho configurato il server di posta IMAP che, se non erro, dovrebbe sempre lasciare i messaggi disponibili sul server anche se accedo da più dispositivi.
Ricaricato l'account, ho trovato su Thunderbird tutta la posta in ricezione ed inviata, presumo presente sul server.
Per fare ordine ho spostato la posta ricevuta/inviata importante in apposite cartelle create in "Cartelle locali" ed ho eliminato dal cestino tutta la posta non particolarmente interessante.
Adesso accade che dal cellulare non vedo più la posta che ho cancellato dal cestino o che ho spostato nelle cartelle locali.
Non sarebbe dovuta rimanere sempre disponibile sul server  (IMAP) ?

Come debbo agire in futuro se voglio sistemare le mail nelle cartelle o cancellarle (agendo su Thunderbird), ma mantenendo la possibilità di vederle accedendo da altro dispositivo (cellulare) ?

Grazie


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Problema accesso alla posta da più dispositivi
« Risposta #1 il: 07 Marzo 2020 16:59:50 »
Adesso accade che dal cellulare non vedo più la posta che ho cancellato dal cestino o che ho spostato nelle cartelle locali.
Non sarebbe dovuta rimanere sempre disponibile sul server  (IMAP) ?
Non conosco le app che si occupano di gestire la posta elettronica sui sistemi operativi degli smartphone, però ti chiedo se per caso - come in Thunderbird - esse non abbiano l'opzione per sottoscrivere le cartelle, cioè per decidere quali cartelle poi effettivamente visualizzare  o no.

Sì, sarebbe dovuta rimanere sempre disponibile sul server (IMAP). Quindi presumo sia un mero problema di visualizzazione, non di indisponibilità/cancellazione/altro.

--
- Sostieni Thunderbird
- Come rendere compatibili le estensioni di Thunderbird

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Problema accesso alla posta da più dispositivi
« Risposta #2 il: 07 Marzo 2020 17:26:31 »
Buongiorno.
Per fare ordine ho spostato la posta ricevuta/inviata importante in apposite cartelle create in "Cartelle locali" ed ho eliminato dal cestino tutta la posta non particolarmente interessante.
Spostando le mail in Cartelle locali, che essendo appunto locali ovvero residenti nel disco fisso del tuo pc, le hai praticamente "tolte" dal server di Gmail per conservarle in locale.
Adesso accade che dal cellulare non vedo più la posta che ho cancellato dal cestino o che ho spostato nelle cartelle locali.
Non sarebbe dovuta rimanere sempre disponibile sul server  (IMAP) ?
No. Se le hai spostate (e non copiate, la differenza è sostanziale e fondamentale) queste tue mail come ho scritto sopra ormai nel server di Gmail NON esistono più, di conseguenza non puoi visualizzarle su altri dispositivi.
Se hai eliminato la posta dal cestino, utilizzando TB oppure lo smartphone, queste mail ovviamente non ci sono più, da nessuna parte.   

Sì Miki, le App di posta per smartphone quando utilizzi IMAP (forse anche POP ma non sono sicuro non avendo più nessun account di quel genere) devi sottoscrivere le cartelle proprio come si fa in Thunderbird, così puoi scegliere cosa visualizzare.     

Come debbo agire in futuro se voglio sistemare le mail nelle cartelle o cancellarle (agendo su Thunderbird), ma mantenendo la possibilità di vederle accedendo da altro dispositivo (cellulare) ?
Mi sfugge la logica della tua richiesta, scusami. Però forse la risposta, sintetizzando, la trovi qui:l'account di TB è lo specchio di quello nello smartphone, e viceversa. Ovvero, ogni singola operazione effettuata in TB si ripercuote nello smartphone, e viceversa.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.