Autore Topic: Schede delle email sempre aperte  (Letto 1299 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline caldarob

  • Post: 3
Schede delle email sempre aperte
« il: 04 Marzo 2020 10:05:45 »
Buongiorno
Sto riscontrando un problema con Thunderbird 68.5.0 (32 bit).
All'apertura di una mail ricevuta si apre una scheda nella barra superiore e fin qui tutto ok. Il problema è ogni volta che avvio thunderbird ci sono sempre le stesse 3 schede di 3 email aprte, anche se le chiudo e riavvio thunderbird si riaprono di nuovo e se lascio aperta una 4° scheda diversa dalle precedenti ovviamente, al ravvio di thunderbird si riaprono solo le 3 iniziali e non la 4°.

Ho provato a reinstallare thunderbird (non disinstallando la versione attuale poiché ho il timore di perdere tutte le mail).

Un'altra cosa che ho notato è che delle volte la schermata ha come un tremolio e se provo a scrivere una mail, le lettere non si vedono subito ma dopo qualche secondo.

Help me :/

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:Schede delle email sempre aperte
« Risposta #1 il: 04 Marzo 2020 12:54:38 »
Buongiorno. Stessa versione di Thunderbird però su Mac. Se lascio le schede aperte e chiudo Thunderbird, al riavvio me le ritrovo tutte (anche più di tre) ed è il comportamento normale di Thunderbird.
Se invece le chiudo prima di chiudere Thunderbird, al riavvio mi si apre solo la pagina iniziale.

Per la questione tremolio e lettere che compaiono in ritardo, non riscontro il problema.

Hai già provato a verificare se il problema persiste anche avviando Thunderbird in modalità provvisoria?
https://support.mozilla.org/it/kb/modalita-provvisoria-thunderbird
« Ultima modifica: 04 Marzo 2020 13:04:54 da michro »

Offline caldarob

  • Post: 3
Re:Schede delle email sempre aperte
« Risposta #2 il: 04 Marzo 2020 15:44:09 »
Purtroppo anche se chiudo le schede si riaprono al riavvio di thunderbird. E' questo il problema!!!!
Se lascio 10 schede aperte e chiudo thunderbird quando lo riavvio ci sono solo le 3 iniziali ma me ne aspettavo 10.

Per la versione in modalità provvisoria ho provato anche questa cosa: per le schede il problema rimane, per il tremolio sembra non tramare.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:Schede delle email sempre aperte
« Risposta #3 il: 04 Marzo 2020 16:17:03 »
Per la questione schede, potrebbe essersi corrotto il file session.json?

Prova a aprire la cartella del profilo https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_come-aprire-il-proprio-profilo-da-thunderbird poi chiudi Thunderbird (non deve essere in esecuzione).

Trova il file session.json ed eliminalo dalla cartella del profilo spostandolo dove ti pare anche sul desktop.

Chiudi la cartella, riavvia Thunderbird (il file session.json verrà ricreato ex novo) e verifica se dopo aver aperto più schede, chiuso e riavviato Thunderbird il problema è risolto.

Per la questione "tremolio", quali sono le estensioni installate nel tuo Thunderbird?

Offline caldarob

  • Post: 3
Re:Schede delle email sempre aperte
« Risposta #4 il: 04 Marzo 2020 16:28:34 »
Problema delle schede risolto!!!!
Grazie mille!

per quanto riguarda le estensioni non ce ne sono installate, né componenti aggiuntivi

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:Schede delle email sempre aperte
« Risposta #5 il: 04 Marzo 2020 16:43:13 »
Contento che tu abbia risolto il problema schede, evidentemente per qualche motivo si era danneggiato il file session.json.

Per il tremolio, visto che non hai estensioni, utilizzi il tema predefinito? Strumenti > componenti aggiuntivi > temi, hai solo quelli predefiniti o ne hai installato qualcuno tu?

Prova, è solo un tentativo, a disattivare l'accelerazione hardware di Thunderbird nel caso fosse attivata:
menu Strumenti > Opzioni > Avanzate > scheda Generale: in fondo alla schermata, è per caso contrassegnata la casella "Utilizza l'accelerazione hardware quando disponibile"? Se sì, deselezionala.
Se non dovesse essere contrassegnata allora sinceramente non saprei a chi o cosa imputare la disfunzione.
Vediamo se qualcun altro ha dei suggerimenti in merito ;-)

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Schede delle email sempre aperte
« Risposta #6 il: 04 Marzo 2020 18:21:02 »
Ho pensato le stesse cose, Michro.
I driver della scheda video sono aggiornati? Con windows non si sa mai...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.