Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: impostazione proxy  (Letto 1859 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cunctator

  • Post: 630
impostazione proxy
« il: 01 Marzo 2020 15:09:10 »
Avevo impostato in opzioni>impostazioni di rete>impostazioni una configurazione automatica dei proxy (url) scrivendo una url datami dal mio ente http://xxxx/xxxx.pac che finora funzionava perfettamente, sia con sia senza richiesta di autenticazione con pw salvata.
Ora non funziona più.
P.es. non posso accedere a periodici online illimitatamente tramite l'abbonamento del mio ente.
Cosa è successo?
Ho provato anche con altri due profili che uso di riserva, ma mi sembra che non ci sia differenza.

C'entra qualcosa l'astrusa frase il browser è gestito dalla propria azienda, in testa alla scheda delle opzioni? Sto parlando del mio desktop casalingo, non di un pc aziendale.
Se vado su about:policies trovo attivi : Certificates   ImportEnterpriseRoots   true. E allora?

Grazie, se qualche esperto può darmi una mano.


Offline crazy.cat

  • Post: 827
Re:impostazione proxy
« Risposta #1 il: 01 Marzo 2020 15:31:12 »
Ma per accedere a questo periodici online suppongo che dovrai inserire una user è password?
Non capisco perché ti debba servire di inserire il proxy aziendale.
Hai provato con un browser diverso e senza proxy?
Che errore ti da quando cerchi di accedere al sito?

Certificates   ImportEnterpriseRoots   true, mi era successo anche nel mio pc, mai capito perché, rimosso senza problemi.

Offline cunctator

  • Post: 630
Re:impostazione proxy
« Risposta #2 il: 01 Marzo 2020 15:43:14 »
Grazie di questa prima risposta.

Quando accedo al sito p.es. del Corriere della Sera non posso leggere più delgi articoli gratuiti disponibili per un utente qualunque.

Come hai rimosso Certificates   ImportEnterpriseRoots   true ?
C'entra qualcosa con quanto sopra?

A naso direi di no, visto che fino a ieri il proxy funzionava perfettamente. Ma non si sa mai.

Offline crazy.cat

  • Post: 827
Re:impostazione proxy
« Risposta #3 il: 01 Marzo 2020 15:57:52 »
Come hai rimosso Certificates   ImportEnterpriseRoots   true ?
Sinceramente non ricordo è passato del tempo.
Però lo avevi già chiesto https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=73318.0, aprire la cartella di firefox vuole dire andare in C:\Program Files\Mozilla Firefox oppure in C:\Program Files (x86)\Mozilla firefox, a seconda della vesrione di firefox che hai installato e cerca la cartella e il file che ti ha indicato iceberg.
Oppure ho usato questa soluzione
https://support.mozilla.org/it/kb/disattivare-preferenza-enterprise-roots

Potrebbero aver fatto delle modifiche al proxy aziendale che impediscono di fare alcune cose, anche se mi sembra strano che non arrivi a leggere solo delle pagine di un sito.

Prova senza proxy, apri chrome o internet explorer, oppure una versione portable di firefox e vedi cosa succede.

Offline cunctator

  • Post: 630
Re:impostazione proxy
« Risposta #4 il: 01 Marzo 2020 16:08:48 »
Grazie, me n'ero accorto poco fa.   :oops:

Però mi pare di capire che siano due 'problemi' diversi e che quello del proxy resta senza soluzione per ora.
Ripeto: è che proprio FF non riconosce più / non attiva la configurazione automatica del proxy via url come faceva fino a ieri!

Funzionava così: io accedo p.es. al sito del Corsera, compare un piccolo pop-up che mi dice che l'estensione flagfox non funziona più e io (a seconda di che cosa ho specificato nella scheda delle opzioni) inserisco in una finestrella temporanea login e pw per essere riconosciuto come utente autorizzato dal mio ente e allora posso leggere illimitatamente il Corsera (per restare all'esempio più semplice) in quanto il mio ente è abbonato.
Ora invece, accedo al sito del Corsera, flagfox resta attivo e nessuna richiesta di login e pw: infatti se clicco sul titolo di un articolo mi dice che ho fiito quelli gratuiti e devo agare se voglio continuare.

 :o


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:impostazione proxy
« Risposta #5 il: 02 Marzo 2020 09:14:26 »
Scusami, puoi provare con un altro browser (Chrome, ad esempio)?

Offline cunctator

  • Post: 630
Re:impostazione proxy
« Risposta #6 il: 02 Marzo 2020 09:53:23 »
Grazie!

Difficile rispondere con sicurezza.
Ho fatto una domanda anche al mio ente ma senza risposta, per ora.

Chrome e Vivaldi usano le impostazioni del computer, che, temporaneamente, ho configurato da opzioni internet>connessioni>impostazioni LAN per config. automatica utilizzando lo script (URL) che mi è stato indicato.
Apparentemente, i due browser mi fanno accedere p.es. a corriere.it o sole24ore.it con meno restrizioni di firefox, anche se il corriere in alcune pagine mi propone di abbonarmi a pagamento.

Ho provato anche a cambiare le spunte nella scheda impostazioni di connessione di firefox (utilizza impostazioni sistema / individua automaticamente / nessun proxy ...) ma mi sembra senza notare cambiamenti. Diciamo che se clicco per leggere un articolo sul corriere mi dice che ho esaurito gli articoli gratuiti, mentre con vivaldi e chrome perlopiù me lo fa leggere.


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:impostazione proxy
« Risposta #7 il: 02 Marzo 2020 11:14:52 »
Ok. Adesso configura Firefox con l' "Utilizza le impostazioni proxy del sistema". Vedi se cambia qualcosa.

Sinceramente, io credo che il problema venga dalla tua LAN aziendale e non da Firefox, e per prima cosa sottoporrei il problema ai tuoi amministratori di sistema.

Offline cunctator

  • Post: 630
Re:impostazione proxy
« Risposta #8 il: 02 Marzo 2020 12:54:00 »
Ho fatto come hai detto ma non è cambiato nulla, se possibile anche peggio (o non si collega o impiega una vita).

Intanto ho ricevuto questa risposta dal mio ente:
"grazie per la segnalazione, stiamo facendo i dovuti controlli per cercare di capire la problematica. Purtroppo in questi giorni ci ritroviamo a gestire diverse emergenze, la contatteremo quanto prima."

PS: LAN domestica che si collega da remoto ai server dell'ente (pubblico) in questione

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:impostazione proxy
« Risposta #9 il: 02 Marzo 2020 12:57:37 »
Ti colleghi quindi in VPN?

Offline cunctator

  • Post: 630
Re:impostazione proxy
« Risposta #10 il: 02 Marzo 2020 13:41:15 »
Direi di no. Da casa sono attaccato all'ADSL di TIM con un modem router. Mi hanno detto di configurare il proxy scrivendo l'indirizzo (uno script?) nelle impostazioni di connessione di Firefox com ho detto sopra nel primo post.

Attualmente ho lasciato l'impostazione (config. automatica url) spuntata - anche se non funziona - e ho l'ho tolta invece dalle opzioni internet del pc.




Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:impostazione proxy
« Risposta #11 il: 02 Marzo 2020 14:14:37 »
Scusami, quindi questo file .pac che si trova su una macchina della tua azienda risulta raggiungibile da computer che si trovano anche al di fuori di quell'azienda?

Se inserisci nel browser l'URL di quel file .PAC riesci a scaricare quel file?

Offline cunctator

  • Post: 630
Re:impostazione proxy
« Risposta #12 il: 02 Marzo 2020 14:58:23 »
Se inserisco l'indirizzo nel browser il file si apre con wordpad.

Contiene alcune istruzioni (a quanto capisco io) che cominciano con
function FindProxyForURL(url, host)
e poi un elenco di domini/siti accessibili in questa forma (faccio un esempio)
shExpMatch(host,"*.lcweb.loc.gov") ||
e finisce con
return "DIRECT";
}


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:impostazione proxy
« Risposta #13 il: 02 Marzo 2020 15:01:11 »
Ok. Quindi il file .pac è scaricabile. Dal momento che il problema si verifica comunque con più di un browser (anche se dici che Firefox è più "sensibile") direi che sarebbe meglio attendere la risposta dei tuoi sistemisti.

Tra l'altro, non sai se sull'infrastruttura di rete/connessioni/ecc. sono stati eseguiti interventi?

Offline cunctator

  • Post: 630
Re:impostazione proxy
« Risposta #14 il: 02 Marzo 2020 15:30:22 »
Ho solo la risposta citata alla mia segnalazione. Essendo una rete di un grosso ente territoriale, credo che interventi di aggiornamento e manutenzione siano frequenti.

Grazie del feedback, intanto; se c'è del nuovo, lo segnalo qui.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.