Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Due profili ma ne trovo solo uno quello di dafault  (Letto 456 volte)

Offline Peppino

Due profili ma ne trovo solo uno quello di dafault
« il: 29 Febbraio 2020 06:05:45 »
Ho due profili attivi in TB ma se li cerco seguendo le istruzioni lette qui sul forum, trovo solo quello di default.
Come faccio a trovare l'altro ?
Supponendo che il secondo non si trovi sul disco C, come lo rintraccio su un disco diverso ?
Grazie mille.

Offline max1210

Re:Due profili ma ne trovo solo uno quello di dafault
« Risposta #1 il: 29 Febbraio 2020 10:10:22 »
Buongiorno.
@Peppino, scusami non uso più Win da molto tempo ma non credo abbiano tolto l'apposita funzione di cercare un file nei vari percorsi/dischi.
Impostando una ricerca con *.default nel disco interessato immagino sia ancora in grado di trovarlo  :P :P  (Non credo ci siano molti file con estensione .default in un pc  :wink:)
Trovato questo, puoi in seguito far puntare TB a questo Profilo (se lo vuoi mantenere in quella posizione).   

Offline Peppino

« Risposta #2 il: 29 Febbraio 2020 11:09:00 »
@max1210 il mio problema è questo:
ho due profili che utilizzo entrambi, uno mio (default) e un'altro per la posta di mia moglie. Per usare uno o l'altro utilizzo l'opzione -p (nome profilo) e fin qui tutto ok.
Il problema è che non riesco a trovare dove diavolo è il profilo di mia moglie.
Leggendo qui sul forum trovo che:

Fare clic sulla cartella del profilo che si desidera aprire (verrà aperta in una finestra). Se si dispone di un unico profilo, la cartella corrispondente conterrà nella parte finale del nome il termine "default".

ed è quello che vedo io, solo il profilo default e non vedo quello di mia moglie, che essendo stato creato in un secondo momento non può essere quello di default.
Quindi mi è venuto il dubbio di averlo fatto puntare ad un disco diverso da "c", ma non me lo ricordo proprio. Se così fosse come faccio ad individuarlo ?
Il problema si pone perchè devo cambiare il  mio SSD esterno con uno più capiente. Se sto benedetto profilo dovesse essere su questo SSD, non vorrei fare qualche cavolata e perdere tutta la posta di mia moglie.

Offline max1210

« Risposta #3 il: 29 Febbraio 2020 11:34:02 »
Ora è chiaro, Peppino.
Mi sembrava ben strana la tua richiesta su come trovare un file :P
Se non ricordi nemmeno parte del nome la vedo dura trovarlo così a casaccio in un disco di xx GB.
Ma sei sicuro che nel file Profiles.ini non sia indicato il nome e non ci sia neppure nella cartella dei profili? Lo so che hai già controllato, ma guardarci con più calma (sbollita la rabbia :D) a volte si notano cose in precedenza sfuggite.

Butto una supposizione, magari lo hai creato in una posizione e poi in seguito spostato e per questo il gestore dei profili non lo trova più. Pensa a quale nome-estensione ti sei inventato per identificare il profilo della tua signora (certo che se glielo hai perso sò c... :D :D). 

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 29 Febbraio 2020 16:40:49 »
Ma sei sicuro che nel file Profiles.ini non sia indicato il nome...
Se Peppino qualche volta l'ha aperto col trucco "thunderbird -P" di sicuro ci sarà.   ;)

C'è un altro trucco per scovare il profilo disseminato chissà dove: utilizzare la versione portatile del programma Everything (su Windows 10 io lo uso proprio così, visto che la ricerca di Windows 10 fa piangere e pure parecchio) e cercare la cartella "IMAPMail" (se IMAP) o "Mail" (se POP3). Ovviamente senza virgolette. E ovviamente escludendo l'omonimo programma Microsoft. E ovviamente trovata la cartella, basta risalire di un livello superiore per trovare il profilo da rintracciare.  :like:

--
- Sostieni Thunderbird
- Come rendere compatibili le estensioni di Thunderbird

Offline Winfox

« Risposta #5 il: 29 Febbraio 2020 20:22:51 »
C'è un altro trucco per scovare il profilo disseminato chissà dove: utilizzare la versione portatile del programma Everything

Che ricordi mi hai fatto venire: pensa che lo usavo con XP dato che poi avevo abbandonato Windows

Offline Peppino

« Risposta #6 il: 01 Marzo 2020 06:48:05 »
Trovato !!!
Cercato tutti i file .ini con Total Commander e da lì sono poi risalito al resto.
Grazie.

Offline max1210

« Risposta #7 il: 01 Marzo 2020 11:14:17 »
Buongiorno.
Bene, ottimo!!
Anche per oggi è andata bene :P :P :P
 :wink:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 01 Marzo 2020 16:52:55 »
Anche per oggi è andata bene :P :P :P

Già, ma con 'sto aggiornamento nel file profiles.ini ne avremo di rogne da spulciare...  :sbat:

--
Sostieni Thunderbird: https://give.thunderbird.net/it/