Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Mail da form non cliccabile su Thunderbird.  (Letto 703 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Mail da form non cliccabile su Thunderbird.
« il: 25 Febbraio 2020 13:28:49 »
Buongiorno.

Avrei questo problema: in un sito che gestisco è presente un form di richiesta informazioni.
Quando qualcuno compila il form, io ricevo dal sito (realizzato in Drupal) una mail con all'interno i dati di chi ha fatto la richiesta
e alcuni campi variabili che il form contiene.
Nei campi che vanno compilati obbligatoriamente sul form, c'è anche l'email del richiedente.
Quando io ricevo la mail di richiesta, su Mail mi arriva con la mail del richiedente cliccabile.
Così mi basta cliccarla per poi rispondere alla richiesta.
Su Thunderbird, anche in versione HTML originale, la mail del richiedente non è cliccabile.
C'è un modo per renderla cliccabile?

Grazie mille!
Fabrizio

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Mail da form non cliccabile su Thunderbird.
« Risposta #1 il: 25 Febbraio 2020 14:38:19 »
Non sono esperto di queste cose, ma mi viene il sospetto che il link diventi cliccabile se poni il cursore al termine del link stesso e gli dai uno spazio.
Confermi?

Altrimenti temo che non ci sia molto da fare (se non rimediare con un'eventuale estensione) poiché da tempo Thunderbird per problemi di formattazione e sicurezza non ha mai reso subito cliccabili i link presenti in fase di composizione di una mail.

--
Sostieni Thunderbird

Re:Mail da form non cliccabile su Thunderbird.
« Risposta #2 il: 25 Febbraio 2020 15:17:39 »
La mail arriva in automatico dal sito.
Il campo non cliccabile è l'indirizzo email di chi ha compilato il form.
Se io sapessi come aggiungere qui un allegato, ti pubblicherei l'immagine della stessa mail
ricevuta in Mail e in Thunderbird.
In pratica, è come se, pur ricevendola in HTML,
non lasciasse interattivi i campi che lo sono.
Ma, per dire, il logo è cliccabile e porta regolarmente al sito.

Offline next

  • Post: 2967
Re:Mail da form non cliccabile su Thunderbird.
« Risposta #3 il: 25 Febbraio 2020 21:26:39 »
La domanda fondamentale è: che fomato usa per i dati il form? Se ti passa testo puro, Thunderbird ti mosterà testo puro.

Per allegare immagini devi usare un servizio esterno, ad es: https://postimages.org/

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Mail da form non cliccabile su Thunderbird.
« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2020 12:38:54 »
La domanda fondamentale è: che fomato usa per i dati il form? Se ti passa testo puro, Thunderbird ti mosterà testo puro.
Sono d'accordo con te, ma perché allora Mail lo converte in un link cliccabile?  :?
Quando io ricevo la mail di richiesta, su Mail mi arriva con la mail del richiedente cliccabile.
Forse MS Mail effettua una conversione automatica?  :?

Offline next

  • Post: 2967
Re:Mail da form non cliccabile su Thunderbird.
« Risposta #5 il: 26 Febbraio 2020 14:39:06 »
Sono d'accordo con te, ma perché allora Mail lo converte in un link cliccabile?  :?

Potrebbe essere un automatismo di Mail che riconisce la struttura degli indirizzi mail e li rende cliccabili un po’ come fa anche questo forum con le url. Ma è solo una ipotesi....

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.