Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Non riesco a configurare account Alice  (Letto 3669 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mbalza

  • Post: 17
Non riesco a configurare account Alice
« il: 22 Febbraio 2020 00:13:00 »
Sto configurando thunderbird su un nuovo pc ma non riesco a fargli digerire un account xyz@alice.it né in formato Imap nè Pop3.
Se non ho capito male Imap alice funziona solo collegandosi con linea tim (che non ho più) però almeno pop3 dovrebbe andare.
In effetti inserendo questi parametri: in.alice.it / porta 110 / SSL nessuno / autenticazione password normale
mi carica la posta in arrivo, però solo quella.
Delle altre cartelle, da Posta inviata fino a Trash (in Cartelle personali - vedi link alla figura), non c'è traccia in thunderbird.
https://ibb.co/3WtfPv1
Se fosse un account imap potrei scegliere le cartelle con "sottoscrivi" ma con pop3 non c'è.
Non esiste magari una estensione per aggirare il problema?
Altrimenti l'unica sarà usare la webmail
Tnx per l'aiuto

Offline next

  • Post: 2974
Re:Non riesco a configurare account Alice
« Risposta #1 il: 22 Febbraio 2020 02:55:24 »
No, pop3 non può sincronizzare le cartelle sul server. Ma secondo il supporto TIM dovresti poter usare anche imap:
https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=MailBook&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/630001

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Non riesco a configurare account Alice
« Risposta #2 il: 22 Febbraio 2020 12:16:48 »
Se non ho capito male Imap alice funziona solo collegandosi con linea tim (che non ho più) però almeno pop3 dovrebbe andare.

Per quanto riguarda l'invio e se non ricordo male è il contrario, ovvero con Pop dovresti usare il server smtp del provider di connessione.
Chiaramente con Pop non puoi salvare la posta inviata sul server e quindi se hai quella esigenza sei costretto ad usare esclusivamente imap.

Offline mbalza

  • Post: 17
Re:Non riesco a configurare account Alice
« Risposta #3 il: 22 Febbraio 2020 15:25:15 »
Mah! Non capisco proprio...
Se provo a creare un account imap questo è il messaggio:
https://ibb.co/vVNMyRJ
se provo ad usare Configurazione manuale, ci sono questi parametri
https://ibb.co/sq9zXjL

Ho preso un altro notebook ed ho provato ancora, ma niente! Sempre stesso errore.
Ancora più strano il fatto che sul PC ficco (sempre win10) invece l'ha preso in pop e la posta in uscita è configurata out.alice.it porta 587 / sicurezza nessuna / password criptata.
Ho perfino provato a copiare l'account da una cartella profilo all'altra ma sul secondo continua a non accedere.
Non so più cosa provare
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2020 15:27:28 da mbalza »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Non riesco a configurare account Alice
« Risposta #4 il: 22 Febbraio 2020 16:59:19 »
Buonasera.
Non ho letto nulla al riguardo, ma immagino che sul pc fisso ci sia la stessa versione di Thunderbird dell'altro pc e che l'aggiornamento di Win10 sia allo stesso livello, dunque cosa cambia?
Lancio questa idea, anche se è risaputo che Alice è testarda e indecisa su dove e come funzionare :lol: 
- Antivirus, sono identici e sempre aggiornati allo stesso livello? (Magari sapere qual'è e la versione a volte può essere utile.)
 Se non sono uguali, eventualmente disattivare quello del pc problematico, giusto il tempo per delle prove, per vedere se cambia qualcosa nella configurazione.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Non riesco a configurare account Alice
« Risposta #5 il: 22 Febbraio 2020 20:26:15 »
Nel tuo caso visto che la casella e il provider coincidono non dovresti incontrare problemi se non come dice max, ovvero che le caselle free italiane fanno pena.

Offline mbalza

  • Post: 17
Re:Non riesco a configurare account Alice
« Risposta #6 il: 22 Febbraio 2020 22:08:43 »
Aggiungo stranezza a stranezza.
Nel PC dove avevo creato l'account con pop3, ho provato ad aprire win10 in una virtual machine ed anche qui non riesco più a crearne uno uguale (stessi parametri, stesso aggiornamento, solo defender come antivirus,...).
Ho provato anche a creare l'account usando outlook 2010, sempre nella VM, ma niente anche così per Imap, mentre in Pop scarica sempre solo la cartella degli arrivi.
Ho finito le prove, non saprei cosa fare di diverso.
Adesso creo un link diretto dalla barra delle applicazioni alla webmail e la smetto di perdere tempo. Alice di m....
Grazie a tutti per l'attenzione

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.