Ieri ho seguito la procedura per ricostruire l'indice cancellando il file global-messages-db.sqlite e attendendo la reindicizzazione come indicato qui https://support.mozilla.org/it/kb/ricostruzione-indice-globale. Corretto, no?
Sì.
E complimenti per la risposta con la GIF animata...
Stamattina però il problema dei folder name si è ripresentato. Posso aggiungere però che compare sempre sulle stesse cartelle che hanno sì punteggiatura e caratteri speciali ma non si differenziano da altre su cui non si è mai presentato il problema.
Sì, ricordo anche io una cosa del genere in un paio di discussioni remote. Probabilmente dipende dal carattere speciale utilizzato (la mia è una ipotesi, sia ben chiaro).
Forse però qui mi sfugge qualcosa, mi chiedi da quando non compatto, ma da quanto vedo è un'operazione automatica.
Indipendentemente dal fatto che alcuni ce l'hanno impostata come operazione automatica, previo un ottimo e ovvio backup, puoi compattare tu le cartelle manualmente.
Continua a leggere, per favore.
Una collega mi dice che ogni tanto il suo TB glielo chiede, mentre il mio non mi ha mai chiesto niente.
C'è qualcosa che posso o devo fare?
Detto su del backup, installa l'estensione
X-Punge (vedi la mia firma).
Se non è compatibile, fa niente, dovrai fare tutto a mano ma è un'operazione tutto sommato semplice e veloce.
Se è compatibile, mettilo in modalità
MultiX-Punge.
Compatta tutte le cartelle di tutti gli account.
Al temine, in basso a sinistra, l'estensione ti notificherà lo spazio recuperato (la compattazione, infatti, cancella effettivamente tutti i messaggi passati per il Cestino e poi eliminati ma non in maniera definitiva, in modo che in caso di ripensamento fosse possibile recuperarli).
Se fai una
vedrai che ne abbiamo parlato davvero centinaia di volte, non esagero.
Oppure fai una compattazione manuale, è davvero una sciocchezza non farla, come non mettersi le cinture di sicurezza priam di partire in automobile.
Ottima la soluzione di utilizzare i numeri abbinati alle lettere (anzi, per me già una cartella con prefisso A1 potrebbe significare ad occhio qualcosa di molto più esplicito anziché di un prefisso
## o
__).
A proposito, tieni presente che in Windows il carattere
_ o la virgola (
,) consentono di porre in cima ad un elenco il file che presenta nel nome questo carattere speciale all'inizio, mentre in Linux invece non hanno effetto.
Questo potrebbe spiegare perché alcuni caratteri speciali per il tuo Windows sono neutri e altri invece provocano una qualche incompatibilità.
Spero di essere stato chiaro, ciao.