Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Nome Cartelle sostituito con l'ID  (Letto 608 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline franc3s

  • Post: 11
Nome Cartelle sostituito con l'ID
« il: 19 Febbraio 2020 12:50:34 »
Ciao a tutti,
ho provato a cercare, ma non ho trovato nulla.

Vi è mai successo che all'apertura di Thunderbird alcune cartelle non riportino il nome corretto, ma un numero che immagino sia il loro id?
In calce vi riporto uno screen.

Questa cosa mi succede spesso - ma occasionalmente. Al clic sul folder ricompare il nome corretto.
Succede solo su alcune folder e non credo abbia a che fare con il fatto che includono caratteri speciali (che uso per ordinarmi i folder): con altre cartelle con stessi caratteri infatti non succede, e cmq pur provando a rimuoverli, non ho risolto il problema.
Nel mio TB ho parecchie cartelle, ma queste nello specifico non sono particolarmente corpose.

Vi è mai successo? Avete suggerimenti?
Grazie!


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Nome Cartelle sostituito con l'ID
« Risposta #1 il: 19 Febbraio 2020 17:53:13 »
Mannaggia, ricordo che (tanto) tempo fa c'erano almeno un paio di discussioni con un problema simile al tuo, ma non riesco a trovarle (si parla di circa 10 anni fa).
Non ricordo però la soluzione...  :oops:
Quindi domanda classica: da quanto tempo non compatti le cartelle o ricostruisci gli indici?


Succede solo su alcune folder e non credo abbia a che fare con il fatto che includono caratteri speciali (che uso per ordinarmi i folder)
Uhm, capisco l'esigenza... Ma non è invece meglio utilizzare una numerazione anziché dei caratteri speciali?
Ricordo che è meglio evitare comunque i caratteri speciale e le lettere accentate nei nomi delle cartelle e sotto-cartelle.

Offline franc3s

  • Post: 11
Re:Nome Cartelle sostituito con l'ID
« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2020 18:08:03 »
Quindi domanda classica: da quanto tempo non compatti le cartelle o ricostruisci gli indici?



Uhm, capisco l'esigenza... Ma non è invece meglio utilizzare una numerazione anziché dei caratteri speciali?
Ricordo che è meglio evitare comunque i caratteri speciale e le lettere accentate nei nomi delle cartelle e sotto-cartelle.
Volevo giustificarmi con la motivazione di una doppia possibilità di ordinamento (uso sia un pattern con * che uno con #), ma in effetti la stessa cosa può essere ottenuta anche nominando A1, A2 e A3 + B1, B2 e B3 quindi sarò sincera: è stata solo una scelta estetica 8)! Provo prima con l'altra soluzione e vedo se succede ancora. Temo non sia questo il problema in quanto come scrivevo inizialmente anche nominando senza hashtag il problema si verificava comunque.

Vado ad educarmi su indici e compact, finora ho fatto l'ignorante, ma sapevo di non poter sfuggire... intanto grazie!

Offline franc3s

  • Post: 11
Re:Nome Cartelle sostituito con l'ID
« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2020 10:00:29 »
E buongiorno  :sbat:
Ieri ho seguito la procedura per ricostruire l'indice cancellando il file global-messages-db.sqlite  e attendendo la reindicizzazione come indicato qui https://support.mozilla.org/it/kb/ricostruzione-indice-globale. Corretto, no?

Stamattina però il problema dei folder name si è ripresentato. Posso aggiungere però che compare sempre sulle stesse cartelle che hanno sì punteggiatura e caratteri speciali ma non si differenziano da altre su cui non si è mai presentato il problema.

Poi ho controllato le impostazioni di compattazione e ho trovato solo questo che incollo in calce.
Forse però qui mi sfugge qualcosa, mi chiedi da quando non compatto, ma da quanto vedo è un'operazione automatica.
Una collega mi dice che ogni tanto il suo TB glielo chiede, mentre il mio non mi ha mai chiesto niente.
C'è qualcosa che posso o devo fare?


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Nome Cartelle sostituito con l'ID
« Risposta #4 il: 20 Febbraio 2020 23:25:08 »
Ieri ho seguito la procedura per ricostruire l'indice cancellando il file global-messages-db.sqlite  e attendendo la reindicizzazione come indicato qui https://support.mozilla.org/it/kb/ricostruzione-indice-globale. Corretto, no?
Sì.
E complimenti per la risposta con la GIF animata...  :lol:

Stamattina però il problema dei folder name si è ripresentato. Posso aggiungere però che compare sempre sulle stesse cartelle che hanno sì punteggiatura e caratteri speciali ma non si differenziano da altre su cui non si è mai presentato il problema.
Sì, ricordo anche io una cosa del genere in un paio di discussioni remote. Probabilmente dipende dal carattere speciale utilizzato (la mia è una ipotesi, sia ben chiaro).

Forse però qui mi sfugge qualcosa, mi chiedi da quando non compatto, ma da quanto vedo è un'operazione automatica.
Indipendentemente dal fatto che alcuni ce l'hanno impostata come operazione automatica, previo un ottimo e ovvio backup, puoi compattare tu le cartelle manualmente.
Continua a leggere, per favore.

Una collega mi dice che ogni tanto il suo TB glielo chiede, mentre il mio non mi ha mai chiesto niente.
C'è qualcosa che posso o devo fare?
Detto su del backup, installa l'estensione X-Punge (vedi la mia firma).
Se non è compatibile, fa niente, dovrai fare tutto a mano ma è un'operazione tutto sommato semplice e veloce.
Se è compatibile, mettilo in modalità MultiX-Punge.
Compatta tutte le cartelle di tutti gli account.
Al temine, in basso a sinistra, l'estensione ti notificherà lo spazio recuperato (la compattazione, infatti, cancella effettivamente tutti i messaggi passati per il Cestino e poi eliminati ma non in maniera definitiva, in modo che in caso di ripensamento fosse possibile recuperarli).
Se fai una  :cerca: vedrai che ne abbiamo parlato davvero centinaia di volte, non esagero.

Oppure fai una compattazione manuale, è davvero una sciocchezza non farla, come non mettersi le cinture di sicurezza priam di partire in automobile.

Ottima la soluzione di utilizzare i numeri abbinati alle lettere (anzi, per me già una cartella con prefisso A1 potrebbe significare ad occhio qualcosa di molto più esplicito anziché di un prefisso ## o __).

A proposito, tieni presente che in Windows il carattere _ o la virgola (,) consentono di porre in cima ad un elenco il file che presenta nel nome questo carattere speciale all'inizio, mentre in Linux invece non hanno effetto.
Questo potrebbe spiegare perché alcuni caratteri speciali per il tuo Windows sono neutri e altri invece provocano una qualche incompatibilità.


Spero di essere stato chiaro, ciao.

Offline franc3s

  • Post: 11
Re:Nome Cartelle sostituito con l'ID
« Risposta #5 il: 21 Febbraio 2020 13:14:40 »
Stamattina però il problema dei folder name si è ripresentato. Posso aggiungere però che compare sempre sulle stesse cartelle che hanno sì punteggiatura e caratteri speciali ma non si differenziano da altre su cui non si è mai presentato il problema.
Sì, ricordo anche io una cosa del genere in un paio di discussioni remote. Probabilmente dipende dal carattere speciale utilizzato (la mia è una ipotesi, sia ben chiaro).
Sì, certo, siamo assolutamente nel campo delle ipotesi, ma non sono del tutto persuasa che possa essere quello. Gli unici caratteri speciali in quella notazione sono #, che compaiono anche in altre cartelle a) dello stesso account e b) di un altro account. Nel caso a) sono abbastanza sicura (ma non del tutto) che il problema non si sia verificato. Il che potrebbe portare a isolare il problema nel contenuto dei folder smemorati. Nel caso b) invece non è mai successo, mai su nessuna cartella dell'altro account, il che porterebbe a isolare il problema su un solo account, che ha poco senso però imho.

Ora comunque provo a usare, nell'account incriminato, una notazione semplice, solo lettere. Vediamo.

Oppure fai una compattazione manuale, è davvero una sciocchezza non farla, come non mettersi le cinture di sicurezza priam di partire in automobile.

Quand'è così...!
Voglio provare a vedere se con la soluzione di notazione si risolve il problema, quindi procederò per step così da capire e lo farò magari lunedì o martedì.
Comunque da quello che mi dici, la farò in ogni caso visto che i vantaggi mi sembrano evidenti.

Solo una cosa: non ho capito se la compattazione manuale è un'alternativa a MultiX-Punge, se sì da dove si fa?

Grazie!
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2020 13:17:07 da franc3s »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Nome Cartelle sostituito con l'ID
« Risposta #6 il: 21 Febbraio 2020 15:44:59 »
Solo una cosa: non ho capito se la compattazione manuale è un'alternativa a MultiX-Punge, se sì da dove si fa?
L'estensione X-Punge ti evita molteplici clic nel caso tu abbia più account.
Altrimenti, seleziona una cartella, fai clic destro e scegli "Compatta".
Tutto qui, un'operazione davvero semplice e velocissima.

La mia scuola di pensiero è quella del doveroso backup PRIMA della prima volta che si esegue una compattazione e comunque del doveroso backup frequente.
Invece non sono d'accordo nel mettere Thunderbird offline prima di procedere alla compattazione (questo, dicono, onde evitare conflitti se si dovessero ricevere messaggi nel corso dell'elaborazione) semplicemente perché io l'ho sempre eseguita online e non mi è mai accaduto nulla, pur ricevendo contestualmente proprio in quel momento dei nuovi messaggi.

--
Sostieni Thunderbird - Come rendere compatibili le estensioni di Thunderbird

Offline franc3s

  • Post: 11
Re:Nome Cartelle sostituito con l'ID
« Risposta #7 il: 21 Febbraio 2020 16:05:35 »
Oh, uno cerca in settings e controsettings e poi alla fine era un clic dx sulla cartella.
Grazie, appena fatto, aggiorno il post, così può essere di aiuto ad altri con lo stesso problema.
Buon week end!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Nome Cartelle sostituito con l'ID
« Risposta #8 il: 22 Febbraio 2020 14:27:11 »
Oh, uno cerca in settings e controsettings e poi alla fine era un clic dx sulla cartella.
Infatti, è per questo che non capirò mai chi non effettua mai una compattazione...  :sbat:

Ed è per questo che ormai, con le memorie di massa che hanno costi limitati per ogni GB e con l'archiviazione sul cloud gratuita, non capirò mai gli utenti che si rivolgono a noi disperati perché hanno perso tutti i loro messaggi di posta e non hanno un backup...  :sbat:

Grazie e buon week-end a te!  :D

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Nome Cartelle sostituito con l'ID
« Risposta #9 il: 22 Febbraio 2020 20:19:42 »
Una collega mi dice che ogni tanto il suo TB glielo chiede, mentre il mio non mi ha mai chiesto niente.

Questo perché hai impostato la compattazione quando si risparmiano 200MB che è un valore esagerato.
Impostalo a 20MB, ma dipende da quante/quali mail cancelli/sposti.
Questo non toglie che l'addon proposto è molto utile.

Offline franc3s

  • Post: 11
Re:Nome Cartelle sostituito con l'ID
« Risposta #10 il: 24 Febbraio 2020 11:50:19 »
Grazie a entrambi per le istruzioni e commenti sulla Compattazione. Molto utili, li metterò in pratica!

Udite, udite: con il cambio di naming per la cartelle... il problema di sostituzione folder_name questa mattina non si è presentato!
Rimane un mistero la casistica (folder di ridotte dimensioni, stessi chars di altre folder su diverso account) ma tant'è... ha funzionato! Per ora...!  :fischio:

Grazie ancora

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Nome Cartelle sostituito con l'ID
« Risposta #11 il: 24 Febbraio 2020 12:02:41 »
Udite, udite: con il cambio di naming per la cartelle... il problema di sostituzione folder_name questa mattina non si è presentato!
Niente di nuovo sotto il sole.  :fischio:
Ciao e buon Thunderbird.

--
Sostieni Thunderbird

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.