Autore Topic: Thunderbird ricarica molti folder IMAP sincronizzati o li deseleziona  (Letto 738 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marcomarco

  • Post: 8
Ciao a tutti,
Uso Thunderbird con diversi account IMAP, ognuno con decine di folder sotto la inbox, e ho configurato il cleint per sincronizzare tutti (o quasi) questi folder con una copia locale.
Quando avvio e uso il programma, però, anche poco dopo aver sincronizzato tutto (con il comando lavora off line), alla nuova sincronizzazione il client deve riscaricare/sincronizzare centinaia di messaggi da decine di folder.
Quando verifico l'elenco dei folder da sincronizzare, nonostante siano quasi tutti da sincronizzare, spesso ne trovo decine deselezionati.
Questo comportamento rende la sincronizzazione assolutamente inaffidabile, qualcuno sa a cosa possa essere dovuto?
Grazie
Marco

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Thunderbird ricarica molti folder IMAP sincronizzati o li deseleziona
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2020 17:05:07 »
Il comportamento del programma è sempre stato quello o solo di recente si presenta questo problema?
In Safe-Mode il problema si ripresenta?

--
Contribuisci anche tu allo sviluppo delle estensioni di Thunderbird.

Offline marcomarco

  • Post: 8
Re:Thunderbird ricarica molti folder IMAP sincronizzati o li deseleziona
« Risposta #2 il: 17 Febbraio 2020 17:07:02 »
Ho notato questo comportamento nel tempo, forse con la crescita dell'archivio delle email
Fa lo stesso anche in safe mode
Marco

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Thunderbird ricarica molti folder IMAP sincronizzati o li deseleziona
« Risposta #3 il: 19 Febbraio 2020 17:37:26 »
Hai mai compattato le cartelle o ricostruito gli indici?

--
Contribuisci anche tu allo sviluppo delle estensioni di Thunderbird.

Offline marcomarco

  • Post: 8
Re:Thunderbird ricarica molti folder IMAP sincronizzati o li deseleziona
« Risposta #4 il: 26 Maggio 2020 09:28:40 »
Ciao,
Scusa per il ritardo nella risposta.
Sì ho provato sia a compattare i folder che a ricostruire gli indici.
Ho notato che quando avvio TB tra le attività compare "Eliminato il contenuto della cartella xxxx", e spesso mi capita che non si vedano dei subfolder nella struttura cartelle; con un balletto di subscribe, refresh, chiudi e riapri la gerarchia poi compaiono (sul server intanto sono sempre lì, è solo un problema di client)
E quando vado offline, la sincronizzazione richiede decine di minuti, perchè TB sembra ricostruire la copia sincronizzata di decine di folder e migliaia di messaggi, che nessuno nel frattempo aveva mai modificato  :sbat:
Marco

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Thunderbird ricarica molti folder IMAP sincronizzati o li deseleziona
« Risposta #5 il: 26 Maggio 2020 16:13:06 »
Per favore, dettaglia la tua configurazione (sento puzza di Avast...): https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0
Dicci anche se utilizzi programmi per ottimizzare Windows tipo Ccleaner.
E, per cortesia, se ti è possibile anche le dimensioni delle cartelle più grandi (temo siano oltre i 4 GB).

--
- Sostieni Thunderbird

Offline marcomarco

  • Post: 8
Re:Thunderbird ricarica molti folder IMAP sincronizzati o li deseleziona
« Risposta #6 il: 26 Maggio 2020 16:31:39 »
Caro Miki64,
Win10 (sia su desktop AMD A10 con 16Gb e SSD, sia notebook su i7 con 8Gb e SSD)
Antivirus Nod32 con esclusione del folder di TB dal controllo in linea
Estensioni:
    CardBook
    gContactSync
    Lightning
    LookOut (fix version)
    Mail Merge
    Mail Redirect
    Manually sort folders
    Provider for Google Calendar
    Quick Folder Move
    QuickFolders
    Quicktext
    Remove Duplicate Messages (Alternate)
    gContactSync
E sì, l'archivio delle mail è molto grande, sono circa 130Gb su una dozzina di account e diverse decine di folder; la maggior parte degli account è configurata come maildir; degli account mbox, il folder più grande è 3Gb, di quelli maildir ho notato adesso che ho un sent di 24Gb...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Thunderbird ricarica molti folder IMAP sincronizzati o li deseleziona
« Risposta #7 il: 26 Maggio 2020 17:19:45 »
Le dimensioni del tuo archivio sarebbero un problema per qualsiasi programma di posta!  :shock:

Comunque per me dovresti iniziare a "spezzare" le dimensioni con un maggior numero di sottocartelle.
Per chiarirti le idee, ti chiedo di leggere questo: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=6977.msg467305#msg467305

E forse anche utilizzare per un po' di tempo Thunderbird senza i componenti aggiuntivi (cioè, disattivandoli) ti potrebbe dare qualche indicazione utile al riguardo di questi "intoppi".

--
- Sostieni Thunderbird

Offline marcomarco

  • Post: 8
Re:Thunderbird ricarica molti folder IMAP sincronizzati o li deseleziona
« Risposta #8 il: 26 Maggio 2020 18:21:03 »
Grazie

A seguito delle tue domande ho fatto qualche ricerca, ed ho scoperto che una cartella Sent (maildir) sul notebook su disco era oltre 20Gb, anche dopo averla compattata. Ho poi notato che i file dei singoli messaggi erano moltiplicati anche una decina di volte aggiungendo -x in fondo al nome file (ma come messaggi si vedevano una volta sola)... ho riparato il folder, e si è sgonfiato a 1,7Gb e senza file duplicati

Comunque le cartelle che vengono ricaricate ogni volta non sono quelle più grandi, anche cartelle piccole, non riesco a identificare un trend o un motivo...

Marco

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Thunderbird ricarica molti folder IMAP sincronizzati o li deseleziona
« Risposta #9 il: 27 Maggio 2020 13:16:56 »
Fai sempre un backup della cartella del tuo profilo, poi esegui la solita raccomandabile compattazione e la ricostruzione degli indici di tutte le cartelle.


--
- Sostieni Thunderbird

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.