Nemmeno noi siamo dei programmatori o per lo meno la maggior parte di noi, siamo degli utenti come te, volontari che dedicano il loro tempo gratuitamente per cercare di aiutare, con tutti i nostri limiti, altri utenti in difficoltà
Non c'è niente di assurdo quando si manifesta una disfunzione, sono cose che capitano quando si utilizzano delle applicazioni che possono avere dei problemi come qualsiasi altra cosa.
Detto ciò,
https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_come-aprire-il-proprio-profilo-senza-avviare-thunderbirdnella cartella del profilo (se ne hai solo una è quella che termina con .default) se cerchi bene ci deve essere il file
xulstore.json.
Puoi prenderlo e trascinarlo anche sul desktop (non è necessario rinominarlo). Chiudere la cartella del profilo e provare a riavviare Thunderbird. Il file si genera ex novo all'interno della cartella.
Verifica se hai ancora lo stesso problema. Se non si risolve, e avevi personalizzato il tuo Thunderbird, ripetendo la procedura puoi ritrascinare il file xulstore.json che avevi salvato sul desktop nella cartella e sostituire quello che si era generato ex novo.
Se proprio vuoi operare in completa tranquillità, fai prima un backup del profilo (non dovrebbe essere necessario ma meglio evitare e poi un backup è sempre utile), è spiegato tutto nel paragrafo successivo a quello di cui ti ho messo il link.
Puoi salvare la copia o su un supporto esterno o anche nel tuo computer dove ti è comodo reperirla in caso di necessità.
Se hai dubbi, chiedi. Non è detto che il problema si risolva ma è una delle verifiche da fare.