Autore Topic: messaggio di risposta: sparisce la barra di strumenti formattazione  (Letto 1131 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Isi_mail

  • Post: 6
Ciao, nelle mail di "risposta" o "inoltra" sparisce la barra di strumenti formattazione (per esempio carattere); mentre nelle mail di composizione nuove c'è.
Non può essere attivata, perché manca proprio la voce nel menu VISUALIZZA - BARRE DEGLI STRUMENTI.
Soluzioni?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:messaggio di risposta: sparisce la barra di strumenti formattazione
« Risposta #1 il: 14 Febbraio 2020 12:36:59 »
Ciao, versione di Thunderbird?
La voce nel menu Visualizza manca anche quando non sei in fase di composizione delle mail?

Hai qualche componente aggiuntivo (estensione o tema non predefinito) che potrebbe interferire con le barre?

Hai già provato a verificare se il problema persiste anche avviando Thunderbird in modalità provvisoria?
https://support.mozilla.org/it/kb/modalita-provvisoria-thunderbird

Offline Isi_mail

  • Post: 6
Re:messaggio di risposta: sparisce la barra di strumenti formattazione
« Risposta #2 il: 14 Febbraio 2020 14:37:44 »
Versione 68.5.0 (64 bit)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:messaggio di risposta: sparisce la barra di strumenti formattazione
« Risposta #3 il: 14 Febbraio 2020 15:32:37 »
Ciao, versione di Thunderbird?
La voce nel menu Visualizza manca anche quando non sei in fase di composizione delle mail?

Hai qualche componente aggiuntivo (estensione o tema non predefinito) che potrebbe interferire con le barre?

Hai già provato a verificare se il problema persiste anche avviando Thunderbird in modalità provvisoria?
https://support.mozilla.org/it/kb/modalita-provvisoria-thunderbird
E le restanti risposte alle mie domande? ;-)

Offline Isi_mail

  • Post: 6
Re:messaggio di risposta: sparisce la barra di strumenti formattazione
« Risposta #4 il: 14 Febbraio 2020 16:43:33 »
Ho la stessa versione (ma 32bit) sul mio labtop, dove vedo la barra per poter modificare il font.
La voce manca sempre, quindi anche in fase di composizione.
Nessun tema
La modalità provvisoria non portato nessun esito positivo

Grazie per il tuo impegno!!!!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:messaggio di risposta: sparisce la barra di strumenti formattazione
« Risposta #5 il: 14 Febbraio 2020 17:23:30 »
Mmmh... Prova a fare questa verifica (non sono un grandissimo esperto di Thunderbird, me la cavo decisamente meglio con Firefox).

Clic sul menu Strumenti > Impostazioni account. Nella finestra che si apre, a sinistra, fai clic su "Composizione e indirizzi" per l'account in cui riscontri il problema (non so se ne hai uno solo o più di uno)
e verifica nella parte destra della finestra, sotto "Composizione", se è selezionata la casella "Componi i messaggi in HTML".

Offline Isi_mail

  • Post: 6
Re:messaggio di risposta: sparisce la barra di strumenti formattazione
« Risposta #6 il: 17 Febbraio 2020 09:40:21 »
...era già impostato così.
 :sbat:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:messaggio di risposta: sparisce la barra di strumenti formattazione
« Risposta #7 il: 17 Febbraio 2020 12:04:30 »
Chiedo anche ai più esperti, potrebbe essersi corrotto in qualche modo il file xulstore.json (ex "localstore.rdf") ovvero il file in cui vengono memorizzate tutte le eventuali personalizzazioni che si effettuavano alle barre degli strumenti e alla dimensione delle finestre?


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:messaggio di risposta: sparisce la barra di strumenti formattazione
« Risposta #8 il: 17 Febbraio 2020 14:08:52 »
Sì, michro, potrebbe.

La prova è semplice: a Thunderbird chiuso, rinominare quel file contenuto nella cartella del profilo, ovviamente NON caricare temi o altro e poi riavviare Thunderbird.


Thundertux, cioè Thunderbird Tux

--
Se hai bisogno di Thunderbird, Thunderbird ha bisogno di te

Se hai bisogno di un'estensione, un autore ha bisogno di te

Offline Isi_mail

  • Post: 6
Re:messaggio di risposta: sparisce la barra di strumenti formattazione
« Risposta #9 il: 18 Febbraio 2020 09:51:39 »
Innanzitutto grazie.
Premetto che sono un utente professionale ma non un programmatore.
Il file di cui sopra non ho trovato.
Mi sembra comunque assordo fare un'operazione del genere per far funzionare un programma.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:messaggio di risposta: sparisce la barra di strumenti formattazione
« Risposta #10 il: 18 Febbraio 2020 11:30:14 »
Nemmeno noi siamo dei programmatori o per lo meno la maggior parte di noi, siamo degli utenti come te, volontari che dedicano il loro tempo gratuitamente per cercare di aiutare, con tutti i nostri limiti, altri utenti in difficoltà ;-)

Non c'è niente di assurdo quando si manifesta una disfunzione, sono cose che capitano quando si utilizzano delle applicazioni che possono avere dei problemi come qualsiasi altra cosa.

Detto ciò, https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_come-aprire-il-proprio-profilo-senza-avviare-thunderbird
nella cartella del profilo (se ne hai solo una è quella che termina con .default) se cerchi bene ci deve essere il file xulstore.json.
Puoi prenderlo e trascinarlo anche sul desktop (non è necessario rinominarlo). Chiudere la cartella del profilo e provare a riavviare Thunderbird. Il file si genera ex novo all'interno della cartella.
Verifica se hai ancora lo stesso problema. Se non si risolve, e avevi personalizzato il tuo Thunderbird, ripetendo la procedura puoi ritrascinare il file xulstore.json che avevi salvato sul desktop nella cartella e sostituire quello che si era generato ex novo.

Se proprio vuoi operare in completa tranquillità, fai prima un backup del profilo (non dovrebbe essere necessario ma meglio evitare e poi un backup è sempre utile), è spiegato tutto nel paragrafo successivo a quello di cui ti ho messo il link.
Puoi salvare la copia o su un supporto esterno o anche nel tuo computer dove ti è comodo reperirla in caso di necessità.
Se hai dubbi, chiedi. Non è detto che il problema si risolva ma è una delle verifiche da fare.

Offline Isi_mail

  • Post: 6
Re:messaggio di risposta: sparisce la barra di strumenti formattazione
« Risposta #11 il: 19 Febbraio 2020 09:09:50 »
Di nuovo grazie mille!!
Ho fatto il metodo "hard": installato da zero (perdendo tutte le configurazioni). Ma al posto della versione 64bit ho installato quella 32bit; la stessa che ho sul mio labtop, dove funziona senza problemi
Risultato: adesso funziona.

Felice giornata a tutti

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:messaggio di risposta: sparisce la barra di strumenti formattazione
« Risposta #12 il: 19 Febbraio 2020 16:56:41 »
/OT Certo che le cose più strane succedono solo con Windows. Miki ti frego l'immagine, è troppo carina! OT/

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:messaggio di risposta: sparisce la barra di strumenti formattazione
« Risposta #13 il: 19 Febbraio 2020 18:00:08 »
Il file di cui sopra non ho trovato.
Molto probabilmente perché non hai abilitata la visualizzazione dei file nascosti in Windows.
Comunque hai risolto, bene così.


@Winfox:

Thundertux, cioè Thunderbird Tux
L'ho adattata e migliorata io da una esistente, avevo in mente altre elaborazioni Tux/Thunderbird ma non ne ho avuto il tempo...
Poi via Telegram ti fornirò un link particolare...   ;)

--
Se hai bisogno di Thunderbird, Thunderbird ha bisogno di te

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.