Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Problema ordinamento account  (Letto 1677 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ste75

  • Post: 77
Problema ordinamento account
« il: 22 Gennaio 2020 16:15:26 »
Ciao a tutti,
a seguito aggiornamento a vesione 68.4.1 non ho più gli account nell'ordine che avevo impostato. Ho provato ad usare l'estensione "manually sort folders" ma funziona solo parzialmemnte, ovvero mi consente di modificare l'ordine di visualizzazione degli accont ma non dell'account "cartelle locali" che invece vorrei vorrei fosse il primo in alto, come del resto è sempre stato prima di quest'ultimo aggiornamento.
In cartelle locali ricevo la mail di 4 account diversi e poi ho gli altri 3 accont singoli, svincolati da cartelle locali.


Ho provato anche a modificare il parametro "mail.accountmanager.accounts" nell' Editor di configurazione ma senza risultato anche perchè nella stringa non c'è traccia dell'accont  "Local Folders", ma ci sono solo i singoli accont numerati e non so come fare. Es. “account1”, “account2”, “account3” ecc.

Posto un'immagine. Vorrei che "cartelle locali" fosse in alto, al posto del 1° account @libero





Grazie mille per l'eventuale aiuto.

Ciao
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2020 16:17:22 da ste75 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Re:Problema ordinamento account
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2020 16:24:54 »
Probabilmente dico una stupidaggine (non so se sia fattibile perché non utilizzo le cartelle locali).

Strumenti > Impostazioni account > fai clic su Cartelle locali nella parte sinistra dove c'è l'elenco degli account per selezionarlo > sempre nella parte a sinistra della finestra, in basso, c'è il menu a discesa "Azioni account", clic e selezioni la voce "Imposta come predefinito". È fattibile? Dovrebbe spostartelo in alto come primo account... dovrebbe.

Offline ste75

  • Post: 77
Re:Problema ordinamento account
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2020 16:28:26 »
Ciao e grazie per la ripsota ma non funziona. Non è selezionabile "Imposta come predefinito" su cartelle loicali...

Grazie comunque! Altre possibilità?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35497
Re:Problema ordinamento account
« Risposta #3 il: 22 Gennaio 2020 18:02:53 »
Ho provato ad usare l'estensione "manually sort folders" ma funziona solo parzialmemnte, ovvero mi consente di modificare l'ordine di visualizzazione degli accont ma non dell'account "cartelle locali" che invece vorrei vorrei fosse il primo in alto
"Cartelle locali" è sempre stato in basso, non in alto, a meno che non lo abbia spostato io da tempo immemore nel mio profilo... . Indipendentemente da questo, quella estensione mi sembra strano che non riesca a portartele in cima, sei sicuro - scusa se lo scrivo - di procedere nella maniera corretta?  :?

Offline ste75

  • Post: 77
Re:Problema ordinamento account
« Risposta #4 il: 22 Gennaio 2020 18:13:45 »
Di default "cartelle locali" è in basso ma io l'ho sempre spostato in alto per mia comodità.

Ho ripescato una mia vecchia discussione del 2017 dove ponevo lo stesso problema, ovvero dopo l'aggiornamento dell'allora versione 52.1.1 mi era successa la stessa identica cosa, ma all'epoca riuscii a risolvere tramite l'utilizzo dell'estensione "manually sort folders", cosa che adesso invece non funziona.

https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=68863.msg478018#msg478018

Ciao grazie

Offline ste75

  • Post: 77
Re:Problema ordinamento account
« Risposta #5 il: 22 Gennaio 2020 18:33:20 »
Questo è il pannello principale di Manually sort folder

Ho selezionato cartelle locali come predefinito e cliccato sul pulsante Riavvia Thunderbird  ma al riavvio cartelle locali  riamane in basso


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Re:Problema ordinamento account
« Risposta #6 il: 22 Gennaio 2020 19:10:29 »
È evidente, almeno dai commenti nella pagina dell'estensione che con gli ultimi aggiornamenti di Thunderbird, l'estensione non funziona più correttamente
https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/manually-sort-folders/reviews/
in particolare in questo commento del 17 gennaio
Citazione
Version 2.02, January 5th release
Thanks to the developer for this useful Add-on.
As reported earlier, regular email accounts can be moved, but 'Local Folders' cannot be moved to the top position
in pratica si riesce ancora a spostare i normali account in alto ma non a mettere "cartelle locali" come primo in alto.

Altri sistemi non ne conosco. Si spera che lo sviluppatore dell'estensione riesca ad aggiornarla
Lo sviluppatore stesso scrive
https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/manually-sort-folders/versions/?page=1#version-2.0.2
Citazione
Rilasciato il Set. 26, 2019 74.6 KiB Compatibile con Thunderbird 68.0 - *
This is an updated version for compatibility with Thunderbird 68. A huge thanks to Maxime Rijnders who contributed most of the changes for this release. Version 2.0.1 contains a fix for the startup folder feature that was also broken in 2.0.0

- In some cases, it appears that restarting Thunderbird a couple times may help if the dialog doesn't work on first try. If you experience this issue and have a way to reproduce, please file a bug report.
- The ability to pick Local Accounts as the default account to force it to appear first seems to have disappeared a couple Thunderbird releases ago.

Note that this is not backwards-compatible for Thunderbird 60 (please use the previous version reachable via the "all versions" link somewhere near the bottom of this page).

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Problema ordinamento account
« Risposta #7 il: 22 Gennaio 2020 19:10:59 »
Buonasera.
Uso ancora la versione 60.X.X e non vorrei quindi scrivere stupidate.
Nella finestra dell'estensione c'è la linguetta per la scheda Ordinamento cartelle, dentro questa c'è un menù a tendina dove ci sono tre diverse opzioni ->
- Ordine predefinito di Thunderbird;
- Ordine alfabetico;
- Ordine manuale.
Credo proprio che tu debba scegliere l'opzione Ordine manuale per spostare le Cartelle locali in alto (sempre che tu non l'abbia già fatto :lol:).

La prima opzione segue appunto l'odine di default; la seconda quelo alfabetico, quella manuale deve permettere l'ordine che si vuole (almeno si spera sia rimasto così). 


@michro, ricordo anch'io quel problema, e infatti se ne era parlato in qualche discussione (in quale?). Se non mi sbaglio era poi stata sistemata anche con le traduzioni in italiano.       
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2020 19:18:17 da max1210 »

Offline ste75

  • Post: 77
Re:Problema ordinamento account
« Risposta #8 il: 23 Gennaio 2020 09:09:35 »
È evidente, almeno dai commenti nella pagina dell'estensione che con gli ultimi aggiornamenti di Thunderbird, l'estensione non funziona più correttamente

Altri sistemi non ne conosco. Si spera che lo sviluppatore dell'estensione riesca ad aggiornarla
Lo sviluppatore stesso scrive


Grazie michro, almeno adesso mi è chiaro che non è un problema solo mio.

Ciao

Offline ste75

  • Post: 77
Re:Problema ordinamento account
« Risposta #9 il: 23 Gennaio 2020 09:11:18 »
Buonasera.
Uso ancora la versione 60.X.X e non vorrei quindi scrivere stupidate.
Nella finestra dell'estensione c'è la linguetta per la scheda Ordinamento cartelle, dentro questa c'è un menù a tendina dove ci sono tre diverse opzioni ->
- Ordine predefinito di Thunderbird;
- Ordine alfabetico;
- Ordine manuale.
Credo proprio che tu debba scegliere l'opzione Ordine manuale per spostare le Cartelle locali in alto (sempre che tu non l'abbia già fatto :lol:).

La prima opzione segue appunto l'odine di default; la seconda quelo alfabetico, quella manuale deve permettere l'ordine che si vuole (almeno si spera sia rimasto così). 


@michro, ricordo anch'io quel problema, e infatti se ne era parlato in qualche discussione (in quale?). Se non mi sbaglio era poi stata sistemata anche con le traduzioni in italiano.     

Ti ringrazio, ma la procedura che indichi serve per spostare le cartelle all'interno di ogni singolo account e non l'account stesso.

Ciao

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.