Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Richiesta diaiuto per configurazione account libero.it  (Letto 1357 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mozillando55

  • Post: 35
Richiesta diaiuto per configurazione account libero.it
« il: 19 Gennaio 2020 11:52:11 »
Buongiorno,
ad oggi possiedo un account libero.it, che visualizzo tramite windows live mail. Lo consulto da un pc che ho in ufficio.
Tale account è configurato come pop3 per la posta in arrivo e come ed smtp per la posta in uscita.
Voglio visualizzare tale account anche da un altro pc, che possiedo in un altro luogo; per questo installerò mozilla thunderbird.
L'obiettivo è fare in modo che la posta ricevuta ed inviata venga visualizzata da entrambi i pc.
Non sono un esperto e quindi ho cercato di leggere qualche documento che mi spiegasse come muovermi. Ho visto che forse dovrei configurare il nuovo account come IMAP, ma presumo debba farlo anche per quello già esistente, solo che ho paura di perdere le vecchie email già presenti.
Ad ora, ho semplicemente fatto un backup di tutte le email presenti alla data odierna.




Offline emo

  • Post: 190
Re:Richiesta diaiuto per configurazione account libero.it
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2020 12:29:51 »
Per la posta ricevuta nessun problema a patto che non cancelli la posta sul server, se no il secondo P.C non la può scaricare dal momento che non esiste più-
Per la posta inviata non è possibile, devi usare obbligatoriamente il protocollo imap.
Io ti consiglio sul secondo P.C. di usare il protocollo imap, poi sul primo P.C. lasciare il protocollo pop3 e creare anche un protocollo imap.
Poi quando vedi che è tutto sincronizzato puoi eliminare il pop3

Offline Mozillando55

  • Post: 35
Re:Richiesta diaiuto per configurazione account libero.it
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2020 13:15:40 »
Grazie per aver risposto.
Ho provato ad impostare la configurazione del nuovo pc come imap, indicando sul primo pc di tenere la posta sul server.
Ho questi quesiti.

1) una terza persona mi ha inviato un'email e la vedo da entrambi i pc, bene! Adesso chiederò troppo, ma è possibile fare in modo che si sappia nel computer 1 quello che che è già stato letto nel computer 2?

2) Per quanto riguarda la posta inviata, la situazione è questa.
L'obiettivo è quella di vedere la posta inviata sia sul pc 1 che sul pc 2.
Il pc 1, utilizza da anni windows live mail ed ha un account pop.
Il secondo pc è stato configurato in automatico come imap ed utilizza thunderbird.
Il fatto che si utilizzino due programmi diversi è un problema?
Mi consiglieresti quindi di configurare un nuovo account per i pc 1, usando imap?

Grazie mille!
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2020 14:54:06 da Mozillando55 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Richiesta diaiuto per configurazione account libero.it
« Risposta #3 il: 19 Gennaio 2020 15:17:06 »
1) una terza persona mi ha inviato un'email e la vedo da entrambi i pc, bene! Adesso chiederò troppo, ma è possibile fare in modo che si sappia nel computer 1 quello che che è già stato letto nel computer 2?
Se PC1 è POP e PC2 è IMAP, no, non è possibile.

2) Per quanto riguarda la posta inviata, la situazione è questa.
L'obiettivo è quella di vedere la posta inviata sia sul pc 1 che sul pc 2.
Il pc 1, utilizza da anni windows live mail ed ha un account pop.
Il secondo pc è stato configurato in automatico come imap ed utilizza thunderbird.
Il fatto che si utilizzino due programmi diversi è un problema?
No.
Soltanto che il formato di Windows Live Mail è un formato chiuso, se Microsoft dovesse cambiare le carte in tavola ti ritroveresti davanti ad una brutta scelta.
Con Thunderbird (formato aperto) non avrai mai questi problemi, indifferentemente se usi POP3 o IMAP.
Mi consiglieresti quindi di configurare un nuovo account per i pc 1, usando imap?
Personalmente sì, se facciamo riferimento all'esigenza vista al punto 1).

Ovviamente, sempre meglio fare una backup della cartella del profilo.

Offline Mozillando55

  • Post: 35
Re:Richiesta diaiuto per configurazione account libero.it
« Risposta #4 il: 19 Gennaio 2020 17:56:04 »
Per assurdo, se nel PC1, ossia quello che finora ha utilizzato live mail, installassi thunderbird anche li, potrei sincronizzare con semplicità la posta inviata?
Naturalmente a partire dalla posta inviata da oggi in avanti. Come fa il programma a memorizzare la posta inviata da due pc diversi?

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Richiesta diaiuto per configurazione account libero.it
« Risposta #5 il: 19 Gennaio 2020 19:21:22 »
Con Imap la posta inviata viene memorizzata sul server, per cui è visibile su qualunque pc, volendo anche su smartphone se gli installi un programma di posta con protocollo imap.

Offline Mozillando55

  • Post: 35
Re:Richiesta diaiuto per configurazione account libero.it
« Risposta #6 il: 19 Gennaio 2020 22:24:10 »
Ho agito così, ma non so se ho fatto bene.
Nel PC1, ossia quello che usa windows live mail, ho creato un account, inserendo imap.libero.it nel campo posta in arrivo (POP3) ed inserendo smtp.libero.it nel campo posta in uscita (SMTP).
Trovo strano che di default mi metta il server della posta in arrivo sia POP3, senza che io possa modificarlo.
Ho tentato di inviare un'email, ma andando sul serve non l'ho trovata tra la posta inviata.
Che dite, mi conviene creare ex novo un account su thunderbird e così magari sarà più semplice sincronizzare la posta sui due pc.
Con questo live mai non so come fare, nonostante il vostro aiuto.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Richiesta diaiuto per configurazione account libero.it
« Risposta #7 il: 20 Gennaio 2020 17:27:42 »
Per assurdo,
Perché assurdo? i due programmi possono coesistere.
Comunque non devono essere aperti in contemporanea con lo stesso protocollo IMAP, questo no.

se nel PC1, ossia quello che finora ha utilizzato live mail, installassi thunderbird anche li, potrei sincronizzare con semplicità la posta inviata?
Sì ma solo se per Thunderbird utilizzi il protocollo IMAP.
Se però vuoi invece utilizzare il protocollo POP3 la cosa è un po' più complicata ma te la spiego per sommi capi.
- Su PC1 installi Thunderbird con protocollo POP3.
- Copi la cartella del profilo di Thunderbird/POP3 dal PC2 al PC1.
- Avvia Thunderbird/POP3 da PC1 a fai tutto quello che devi fare.
- Chiudi Thunderbird su PC1.
- Con un programma di sincronizzazione poi aggiorna la cartella del profilo di PC2.
- La prossima volta, puoi indifferentemente partire con Pc1 o PC2, entrambi avranno il profilo aggiornato.
- Trovi poco pratica questa manovra di sincronizzazione continua? Allora puoi fare un passo avanti.
- PC1 e PC2 avranno lo stesso profilo POP3 condiviso tramite Rete locale e collocato su un hard disk esterno. L'importante è che uno solo dei due PC abbia Thunderbird avviato, non entrambi altrimenti avresti degli errori di condivisione.
- Mentre la prima soluzione ti permette praticamente un backup continuo (se succede qualcosa a PC1 hai sempre il profilo aggiornato su PC2 e viceversa), al più comoda seconda soluzione però ti costringe (io direi "consiglia") di effettuare backup manuali periodici. Scegli tu.

Come fa il programma a memorizzare la posta inviata da due pc diversi?
Se è IMAP lo fa da per sé proprio a causa delle caratteristiche del protocollo.
Se è POP3 non lo fa. Lo da se utilizzi un programma di sincronizzazione o se i due PC hanno il profilo in comune accessibile (e esclusivo per sessione).

Spero di essere stato chiaro.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Richiesta diaiuto per configurazione account libero.it
« Risposta #8 il: 20 Gennaio 2020 18:12:50 »
Nel PC1, ossia quello che usa windows live mail, ho creato un account, inserendo imap.libero.it nel campo posta in arrivo (POP3) ed inserendo smtp.libero.it nel campo posta in uscita (SMTP).

E no, così non funziona. Prima devi cambiare le impostazioni dell'account via web nel server di posta del tuo gestore, ovvero devi entrare nelle impostazioni del tuo account e cambiarlo in Imap, poi puoi modificare i parametri dentro Thunderbird. I parametri smtp con l'uso di imap sono corretti.

Citazione
Trovo strano che di default mi metta il server della posta in arrivo sia POP3, senza che io possa modificarlo.

Non mi è chiaro ma forse dipende dal punto sopra.

Citazione
Ho tentato di inviare un'email, ma andando sul serve non l'ho trovata tra la posta inviata.

Proprio perché non hai modificato il tuo tipo di account del tuo gestore di posta ma hai modificato solo una sigla nella configurazione del tuo account in TB, altrimenti l'avresti trovata. Ad ogni modo nella posta inviata di TB dovrebbe esserci.

Citazione
Che dite, mi conviene creare ex novo un account su thunderbird e così magari sarà più semplice sincronizzare la posta sui due pc.

Direi di si, così vedi meglio come impostare l'account. Ricordati però che prima devi farlo sul server.

Citazione
Con questo live mai non so come fare, nonostante il vostro aiuto.

Se ti riferisci al programma di Microsoft su questo forum sarà difficile che otterrai un grande aiuto.

PS: ho scritto senza leggere la risposta di Miki che mi ha preceduto mentre ero uscito di casa  :D
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2020 18:24:48 da Winfox »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Richiesta diaiuto per configurazione account libero.it
« Risposta #9 il: 21 Gennaio 2020 15:28:15 »
PS: ho scritto senza leggere la risposta di Miki che mi ha preceduto mentre ero uscito di casa  :D
No problem, hai comunque aggiunto cose utili.   ;)

Offline Mozillando55

  • Post: 35
Re:Richiesta diaiuto per configurazione account libero.it
« Risposta #10 il: 23 Gennaio 2020 17:45:18 »
Grazie per i precisi consigli e per la dedizione.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.