Autore Topic: Aggiornamento mal riuscito  (Letto 654 volte)

Offline AntonioR

Aggiornamento mal riuscito
« il: 18 Gennaio 2020 16:42:19 »
Il penultimo aggiornamento (credo fosse la versione 68.3.1, ma non posso esserne assolutamente sicuro) mi ha creato un problema nel layout, che non si è corretto neanche con il successivo aggiornamento alla versione 68.4.1.
In sostanza adesso vedo una riga bianca alternata ad una scura, la bianca è illeggibile a meno che non faccia clic col mouse, ma se rilascio il pulsante del mouse ritorna ad un bianco solido. Qua Thunderbird-01" border="0 c'è uno screenshot di esempio.
Ho provato a disabilitare tutti i componenti aggiuntivi e/o le barre degli strumenti, ma il programma non risponde se flaggo le due opzioni contemporaneamente, anzi risponde solo se flaggo "ripristina le barre degli strumenti e i controlli", ma sempre con la vista a righe alternate. In pratica riesco a gestire il programma solo in modalità provvisoria.
Qualcuno ha sperimentato gli stessi problemi o è comunque in grado di suggerire una soluzione?

Offline next

Re:Aggiornamento mal riuscito
« Risposta #1 il: 18 Gennaio 2020 17:35:24 »
Nelle opzioni hai provato a cambiare tema?

Offline AntonioR

« Risposta #2 il: 18 Gennaio 2020 18:09:38 »
Forse sono riuscito. Ho disabilitato i componenti aggiuntivi, che non sono più compatibili a partire dalla versione 60, direttamente dal menù Strumenti, mentre prima provavo a farlo da Aiuto --> Riavvia disabilitando i componenti aggiuntivi. Nel secondo caso non  succedeva nulla, mentre dal menù strumenti si. Sembra che per il momento siano sparite le righe alternate, ma non sono sicuro se sono in modalità provvisoria o no. Da dove lo posso vedere?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 18 Gennaio 2020 18:44:05 »
Se hai disattivato i componenti aggiuntivi direttamente in modalità normale allora non sei in modalità provvisoria.
Quando utilizzi il menu Aiuto e fai clic su "Riavvia disattivando i componenti aggiuntivi" e poi su "Continua in modalità provvisoria", Thunderbird si avvia riavvio in modalità provvisoria.
Chiudendo nuovamente Thunderbird e riavviandolo dopo aver utilizzato la modalità provvisoria, si riavvia in modalità normale ;-)

https://support.mozilla.org/it/kb/modalita-provvisoria-thunderbird

Offline AntonioR

« Risposta #4 il: 19 Gennaio 2020 11:02:59 »
Allora dovrei avere risolto, evidentemente Reminderfox e/o Lightning causavano qualche problema che, però, è emerso solo dalla versione 63 e non prima. Grazie comunque per il supporto. :)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 19 Gennaio 2020 15:21:43 »
Riattiva (o reinstalla) prima un'estensione.
Se il problema non ricompare, riattiva (o reinstalla) l'altra.
Quando riapparirà il problema, avrai scoperto l'estensione che è la causa di questo malfunzionamento.

Per me si tratta di Reminderfox.
Quindi potrai utilizzare almeno l'altra... a meno che il problema si presenti con tutte e due le estensioni senza che sia riattivata anche l'altra!

Offline AntonioR

« Risposta #6 il: 19 Gennaio 2020 17:15:10 »
Ho provato a seguire i consigli per individuare l'estensione che crea i problemi. Ho così riattivato Lighting, chiuso e riaperto TB e l'aspetto è corretto. Ho provato quindi a disattivare nuovamente Lightning e attivare Reminderfox, e funzione ugualmente tutto. Allora li ho attivati tutti e due, chiuso e riaperto TB e, incredibile ma vero, funziona tutto! Meglio così, è vero che a volte l'informatica è misteriosa, ma non so proprio spiegarmi questo comportamento. A meno che non sia sufficiente chiudere TB, ma occorra anche spegnere il PC e riavviarlo...boh. Appena posso verifico che succede al prossimo avvio del PC.

Offline AntonioR

« Risposta #7 il: 20 Gennaio 2020 12:24:35 »
Ho provato a seguire i consigli per individuare l'estensione che crea i problemi. Ho così riattivato Lighting, chiuso e riaperto TB e l'aspetto è corretto. Ho provato quindi a disattivare nuovamente Lightning e attivare Reminderfox, e funzione ugualmente tutto. Allora li ho attivati tutti e due, chiuso e riaperto TB e, incredibile ma vero, funziona tutto! Meglio così, è vero che a volte l'informatica è misteriosa, ma non so proprio spiegarmi questo comportamento. A meno che non sia sufficiente chiudere TB, ma occorra anche spegnere il PC e riavviarlo...boh. Appena posso verifico che succede al prossimo avvio del PC.

Dopo il riavvio del PC con tutte le estensioni attive, TB si avvia e si presenta correttamente. Meglio così. Grazie ancora.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 20 Gennaio 2020 17:46:33 »
Che storia!  :shock:

Meglio così, comunque!  :like:

Ciao.