Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: ACCESSO A UNA PEC DA DUE PC  (Letto 822 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline malmesi

  • Post: 8
ACCESSO A UNA PEC DA DUE PC
« il: 10 Gennaio 2020 13:37:23 »
Salve,
questo è il mio primo post, ho provato a cercare un post con problema simile al mio ma ne ho trovato solo uno e non del tutto uguale.

In azienda abbiamo un unico indirizzo pec e dobbiamo presidiarlo da due diversi pc.
Usiamo Thunderbird e uno dei due dipendenti gestisce la posta in arrivo mentre l'altro quella inviata.
Con le vecchie versioni tipo la 60 andava tutto bene, ora mi sono andati su degli aggiornamenti (non so come, li avevo disabilitati) alla 68 e ho un problema.

Nonostante io nelle opzioni dica LASCIA UNA COPIA DEI MESSAGGI SUL SERVER il secondo utente che arriva al mattino, scarica si i nuovi messaggi, ma li vede come già letti !!
Sono certo che con la 60 non accadeva.

Le pec sono visibili in entrambi i pc ma capite che trovarsi una pec come già letta al rientro dalla pausa caffè senza averla letta voi in prima  persona... crea problemi.
Come mai ora Thunderbird marca come già scaricato il messaggio rimasto sul server e quindi chi arriva per secondo scarica nuovi messaggi ma li vede come già letti ?
Uso i server
mbox.cert.leg****il.it per il POP3
e sendm.cert.leg****il.it per SMTP

Lo dico perché ho letto che dipende se uso IMAP o meno.
Ma segnalo che le impostazioni del server sono le stesse identiche di ieri e ieri con la vers. 60 non avevo il problema quindi non credo sia un problema di configurazione.
Piuttosto la nuova versione deve avere da qualche parte una opzione che marca come già letto il messaggio sul server ma già scaricato.
Spero vivamente sia possibile cambiare tale opzione.
Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:ACCESSO A UNA PEC DA DUE PC
« Risposta #1 il: 10 Gennaio 2020 14:56:17 »
Piuttosto la nuova versione deve avere da qualche parte una opzione che marca come già letto il messaggio sul server ma già scaricato.
L'ho cercata ma non ho trovato nulla tra le opzioni POP3.
Ho installato apposta la versione 68.4.1 a 32 bit (che abitualmente non utilizzo).
Mi spiace, attendiamo il parere di qualcun altro.

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re:ACCESSO A UNA PEC DA DUE PC
« Risposta #2 il: 10 Gennaio 2020 15:29:58 »
Ho installato TB 68.4.1 su un'altro pc oltre a quello su cui già era installato copiando pari pari le impostazioni dell'account, che è POP3, dal primo al secondo.
Ho inviato una email da un terzo pc, l'ho scaricata sul primo pc e l'ho letta, dopo di chè l'ho scaricato sul secondo pc e la email mi risultava ancora da leggere.
Ritengo quindi che il problema sia una questione locale.
 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:ACCESSO A UNA PEC DA DUE PC
« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2020 16:09:17 »
Grazie, Peppino, sei sempre un grande!  :like:

Offline malmesi

  • Post: 8
Re:ACCESSO A UNA PEC DA DUE PC
« Risposta #4 il: 13 Gennaio 2020 07:56:44 »
Ho installato TB 68.4.1 su un'altro pc oltre a quello su cui già era installato copiando pari pari le impostazioni dell'account, che è POP3, dal primo al secondo.
Ho inviato una email da un terzo pc, l'ho scaricata sul primo pc e l'ho letta, dopo di chè l'ho scaricato sul secondo pc e la email mi risultava ancora da leggere.
Ritengo quindi che il problema sia una questione locale.
 

Ciao e grazie.
Io i parametri non li ho copiati per non pubblicizzare un provider di pec rispetto a un altro ma...
non è che in PM possiamo passarci le screen delle configurazioni ?

Anche se reinstallassi la 60 su entrambi i pc basta nulla e un domani mi si ri-aggiorna, non posso vivere ripristinando la 60

Comunque è strano che i parametri con la 60 non danno problemi, aggiornando alla 68 e senza toccarli invece si, molto strano...

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re:ACCESSO A UNA PEC DA DUE PC
« Risposta #5 il: 13 Gennaio 2020 08:02:49 »
Se non metti in chiaro i tuoi dati sensibili, penso che puoi tranquillamente dire chi è il tuo provider e non penso che sia considerata pubblicità.

Offline malmesi

  • Post: 8
Re:ACCESSO A UNA PEC DA DUE PC
« Risposta #6 il: 13 Gennaio 2020 08:32:22 »
allora dopo vado sul pc e ti mando le screen, ok ?

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re:ACCESSO A UNA PEC DA DUE PC
« Risposta #7 il: 13 Gennaio 2020 08:55:44 »

Offline malmesi

  • Post: 8
Re:ACCESSO A UNA PEC DA DUE PC
« Risposta #8 il: 13 Gennaio 2020 09:32:23 »
Grazie, forse ho trovato qualcosa.
Entrambi hanno al 68.4.1 ma quando sono andato a guardare le opzioni sul secondo client ho visto che erano diverse !
seguono immagini

Offline malmesi

  • Post: 8
Re:ACCESSO A UNA PEC DA DUE PC
« Risposta #9 il: 13 Gennaio 2020 09:42:22 »
https://www.aziendacasa.fc.it/images/Immagine32bit.jpg

Uno dei due pc ha la versione a 32 bit QUELLA SOPRA
L'altro a 64 bit QUELLO SOTTO ma entrambi hanno win10 a 64 bit, non so perchè mi sono scappate 2 installazioni con 32 e 64 bit ma non dovrebbe essere influente....

https://www.aziendacasa.fc.it/images/Immagine64bit.jpg
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2020 14:01:51 da miki64 »

Offline malmesi

  • Post: 8
Re:ACCESSO A UNA PEC DA DUE PC
« Risposta #10 il: 13 Gennaio 2020 09:49:24 »
Comunque che al STESSA versione 68.4.1 abbia opzioni DIVERSE solo perchè una è a 32 bit e l'altra a 64 è assurdo,
io credo che il setup.exe a 32 o 64 bit debbano differenziarsi per poter installarsi su pc con architetture diverse, ma poi il programma deve essere identico per l'utente, no ??

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re:ACCESSO A UNA PEC DA DUE PC
« Risposta #11 il: 13 Gennaio 2020 09:58:33 »
Ma sul pc a 32 l'account è in POP3 mentre su quello a 64 è IMAP, credo che questo possa creare dei problemi.

Offline malmesi

  • Post: 8
Re:ACCESSO A UNA PEC DA DUE PC
« Risposta #12 il: 13 Gennaio 2020 10:14:24 »
argh, controllo e provvedo, e faccio sapere
 :shock:

Offline malmesi

  • Post: 8
Re:ACCESSO A UNA PEC DA DUE PC
« Risposta #13 il: 13 Gennaio 2020 14:06:42 »
1 sono un babbeo
2 peppino for president !!!!
possiamo chiudere la discussione direi
 :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:ACCESSO A UNA PEC DA DUE PC
« Risposta #14 il: 13 Gennaio 2020 14:09:13 »
1 Non lo discuto...  :P
2 Concordo con te! Lunga vita a Peppino!  :like:

La discussione su questo Forum non la chiudiamo mai.   ;)
Buon Thunderbird.  :)

--
W9A

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.