Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Email sparite senza motivo  (Letto 1322 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SuperP

  • Post: 43
Email sparite senza motivo
« il: 02 Gennaio 2020 16:59:22 »
Buongiorno
con TB mi archivio e gestisco le email da molti anni, anche per lavoro.
Ho cambiato pc varie volte, e ho sempre ripristinato TB senza problemi.
Con il nuovo pc e TB funzionante al 100% ho installato java. Ad un certo punto ho dovuto disisntallarlo (avevo scaricato la versione 32 e non 64) e la procedura non si chiudeva così l'ho forzata.
Fatto questo ho perso collegamenti sul desktop, programmi che non trovavano più i loro file etc. (una amica mi ha detto che le è successo lo stesso, recentemente, dovuto ad aggiornamenti di win 10...)
Ho ripristinato il pc a qualche giorno fa, e le cose sono migliorate, ma TB è partito da zero, come se lo avessi appena installato.
NElla cartella dei profili ci sono i vecchi profili, ma sono cartelle da 200MB contro i 30GB di vecchie (e non) email conservate. Ora non so più come recuperare il vecchio profilo, non avendone una copia di bk (ho il pc nuovo da 1 mese, fatto il passaggio dal vecchio al nuovo dei dati, ho formattato il vecchio pc).
Per fortuna ho account gmail ed almeno lì sono presenti tutte le mail degli ultimi anni.
Volevo chiedervi se conoscete qualche metodo per riportare, poco alla volta, le email da gmail a TB, dato che, non penso di aver più la possibilità di recuperare le email nel profilo di TB.
Grazie per il supporto.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Email sparite senza motivo
« Risposta #1 il: 03 Gennaio 2020 08:50:19 »
Volevo chiedervi se conoscete qualche metodo per riportare, poco alla volta, le email da gmail a TB,
Gestivi un account IMAP o POP3?

dato che, non penso di aver più la possibilità di recuperare le email nel profilo di TB.
Non è detto, potrebbe essere solo un problema di profiles.ini, onestamente dalla tua descrizione non ho ben compreso il problema.

Offline SuperP

  • Post: 43
Re:Email sparite senza motivo
« Risposta #2 il: 03 Gennaio 2020 09:06:27 »
edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.

Ciao,
avevo impostato 3 profili, due IMAP e uno, il + importante, con POP (su 3 mail diverse sempre di gmail)
Guardando bene, solo ora che me lo chiedi, i profili con IMAP hanno tutte le mail, quello con POP, no.
Il problema è che la cartella profili di TB, prima era 20GB ora è 200MB, senza che io abbia fatto nulla se non quella disinstallazione di java che mi ha scombussolato anche altri programmi.

Se dalle impostazioni account su TB metto profilo IMAP al posto di POP, riscarico tutta la posta di GMAIL?
Precedentemente l'avevo divisa su varie cartelle in TB in funzione della loro funzione, ora ovviamente me le ritroverei in posta in arrivo.

L'alternativa potrebbe essere quella di scaricarmi da Gmail la posta in archivio che mi serve volta per volta per essere consultata velocemente su TB, ma non so come fare.

Grazie dell'aiuto
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2020 15:51:50 da miki64 »

Offline SuperP

  • Post: 43
Re:Email sparite senza motivo
« Risposta #3 il: 03 Gennaio 2020 11:37:35 »
Cavolo forse ho capito.
Anche un programma cad e libreoffice mi hanno dato problemi (https://forum.openoffice.org/it/forum/viewtopic.php?f=2&t=8517)...
Ho installato un programma in java nella cartella Utenti, dove guarda caso ci sono anche in appdata le cartelle di TB e degli altri programmi che mi hanno dato problemi.
Fatto sta che non riesco a scaricarmi da gmail le vecchie email archiaviate per l'account pop3, per un account IMAP leggo quelle fino al 2019 compreso ma non scarico più le nuove, per un ulteriore account IMAP ho recuperato tutto senza problemi.

Con Takeout di google ho creato un file mbox di 11GB, che vorrei reimportami in TB. Usando il componente aggiuntivo import export, nonostante selezioni il file e non vengano errori, non trovo le email.

Cosa vorrei fare? Avere su TB le mie email di gmail!

Qualcuno sa come posso scaricare su TB le mail di gmail che ora sono archiviate? se le sposto in posta in arrivo non si scaricano.

E' stranissimo che:
- un account IMAP ha conservato le mail e ora le scarica senza problemi
- un accounto IMAP ha conservato parte delle ma nons carica più quelle che arrivano
- l'accounto pop3 ha conservato solo le mail in posta in arrivo, le altre, organizzate in cartelle divise, no.

Grazie a chi mi aiuterà
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2020 16:13:44 da SuperP »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Email sparite senza motivo
« Risposta #4 il: 03 Gennaio 2020 15:57:54 »
Se dalle impostazioni account su TB metto profilo IMAP al posto di POP, riscarico tutta la posta di GMAIL?
Sì, ma non è possibile un sempre "cambio".
Devi creare daccapo un profilo IMAP (oppure, dopo avere cancellato l'account con protocollo POP3, un profilo POP3 che ti scaricherà daccapo tutta la tua posta se in webmail esiste ancora).

Precedentemente l'avevo divisa su varie cartelle in TB in funzione della loro funzione, ora ovviamente me le ritroverei in posta in arrivo.
Purtroppo sì. Ho l'impressione che qualcosa di java tu ce lo avessi nella cartella %appdata% dove è posizionato il percorso standard del profilo di Thunderbird...
Dai un'occhiata alla FAQ riguardante lo spostamento del profilo, potresti ad esempio mettere il profilo su una capiente unità esterna.
Poi, ovviamente, sempre backup, backup, backup, backup, backup, backup, backup, backup...

L'alternativa potrebbe essere quella di scaricarmi da Gmail la posta in archivio che mi serve volta per volta per essere consultata velocemente su TB, ma non so come fare.
Con i prezzi e le capienze attuali degli hard disk (e con le dimensioni attuali delle caselle free di posta elettronica) non mi sembra una soluzione vincente.

Offline SuperP

  • Post: 43
Re:Email sparite senza motivo
« Risposta #5 il: 03 Gennaio 2020 16:19:08 »
Devi creare daccapo un profilo IMAP (oppure, dopo avere cancellato l'account con protocollo POP3, un profilo POP3 che ti scaricherà daccapo tutta la tua posta se in webmail esiste ancora).

Ho "paura" di sbagliare a fare qualcosa che non va.

Dai un'occhiata alla FAQ riguardante lo spostamento del profilo, potresti ad esempio mettere il profilo su una capiente unità esterna.
Poi, ovviamente, sempre backup, backup, backup, backup, backup, backup, backup, backup...
Ho sempre fatto bk, ma cavolo, quanto ho installato un programma di java (non java in realtà) su quel profilo mi ha incasinato tutto.

Con i prezzi e le capienze attuali degli hard disk (e con le dimensioni attuali delle caselle free di posta elettronica) non mi sembra una soluzione vincente.

PErò è quello che mi sembra più comodo. Quando mi serve un gruppo di mail, me le cerco su gmail e me le importo in TB, archiviandomele pian piano. Hai idea di come possa fare?

Grazie ancora

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Email sparite senza motivo
« Risposta #6 il: 03 Gennaio 2020 16:30:10 »
Parliamoci chiaro.

Mozilla. Produce programmi di alto livello che sono caratterizzati dall'avere un profilo.
Un profilo è qualcosa di comodo, razionale, flessibile, estremamente versatile.
Thunderbird. È un programma affidabile, granitico, versatile.
POP3. È un protocollo che ti permette di salvare in locale la posta che è sul Web. Quindi puoi anche cancellare questa posta o fare gli esperimenti che vuoi: se dal server (dal Web)  non la hai cancellata, la posta sarà sempre lì, a disposizione.
IMAP.È un protocollo che ti permette di gestire in diretta (sincronizzazione) la posta che è sul Web.
Quindi se cancelli da Thunderbird questa posta o fai degli esperimenti distruttivi  il tutto di propaga sul server (dal Web).
Tuttavia se cancelli un account IMAP di Thunderbird NON cancelli la tua posta dal Web ma solo un collegamento, insomma un'interfaccia diversa da quella che trovi in webmail utilizzando un browser.

CONCLUSIONE
La flessibilità di un profilo di un programma di Mozilla ti permette di sbagliare e fare qualcosa che non va, purché tu sia consapevole che non devi toccare la posta online (protocollo IMAP).
Anche con il protocollo IMAP è possibile salvare la posta in locale tramite le Cartelle locali. E qui il cerchio si chiude: con i dovuti backup puoi fare di tutto!   ;)

Tuffati!  :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.