Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: [RISOLTO] Kubuntu da 19.04 a 19.10 Thunderbird Scheda bianca e profiles.ini  (Letto 1614 volte)

Offline alexbra

Re:Kubutu da 19.04 a 19.10 Thunderbird Sceda bianca
« Risposta #15 il: 31 Dicembre 2019 17:17:17 »
trekfan:
ho risposto alle domande fatte, tra le righe e volevo essere sicuro di aver capito prima di farlo perche non mi è chiaro il senso.

purtroppo il problema non è solo che non vede il profilo i vari menu non funzionano a mio avviso è il programma che non è completo e vorrei provare a reinstallarlo ma al di fuori di Discovery non so come farlo e trovare il progrsmma x la mia distribuzione.
prima dell'upgrade funzionava perfettamente

fatto comunque esperimento non cambia nulla ho provato conunque > Edit account setting ma non funziona idem >Edit e preferences niemte

PS il file Home/.thunderbird/profiles.ini  viene ristabilito automaticamente all'apertura di Thunderbird o alla sua chiusura come la versione precedente  :sbat: nonostante siano state fatte le modifiche

Tranne la linea 3 Locked=1

[InstallFDC34C9F024745EB]
Default=96pusq89.default

[Profile0]
Name=default
IsRelative=1
Path=96pusq89.default
Default=1

[General]
StartWithLastProfile=1
Version=2
« Ultima modifica: 31 Dicembre 2019 17:27:45 da alexbra »

Offline max1210

Re:Kubuntu da 19.04 a 19.10 Thunderbird Sceda bianca
« Risposta #16 il: 31 Dicembre 2019 18:34:29 »
Buonasera.
@alexbra, pare che il nuovo file profiles.ini sia proprio come i tuo.
Per curiosità ho fatto una verifica installando TB 68 dai repo su di un pc dove non c'era più nulla, e il file profiles creato è simile al tuo, quindi è giusto con le nuove versioni di TB. (bah!)
A questo punto mi sembra che le possibilità di scelta siano molto ridotte:
- provare a creare un nuovo profilo così da verificare il funzionamento del pacchetto TB di Kubuntu;
- rimuovere l'attuale TB con l'apposito programma di Kubuntu (il profilo non dovrebbe toccarlo, ma per scrupolo una bella copia di backup non fa mai male);
- andare nell' Archivio Mozilla , indirizzo che avevo già indicato, scaricare la versione corretta per Linux e poi installarla.

Offline alexbra

« Risposta #17 il: 31 Dicembre 2019 18:41:50 »
Ti ringrazio alla fine ho rinominato la casella .tunderbird ho fatto ripartire thunderbirt mi ha creato un nuovo profilo e grazie al cielo avevo tutto in imap e mi sto reinserendo i rispettivi account una cosa che invece mi manca è il recupero delle rubriche come si fa? quale file del vecchio profilo devo importare o spostare?
grazie

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #18 il: 31 Dicembre 2019 19:01:55 »
Se nulla è cambiato:
Citazione
I file delle vostre rubriche nel profilo normalmente sono due:
  • abook.mab che corrisponde a "Rubrica personale";
  • history.mab che corrisponde a "Indirizzi collezionati";
a questi si aggiungono eventuali altri file .mab uno per ogni rubrica che avete creato.

vedi Backup e ripristino della rubrica
« Ultima modifica: 31 Dicembre 2019 19:04:04 da michro »

Offline alexbra

« Risposta #19 il: 31 Dicembre 2019 19:21:57 »
Grazie risolto ora funziona tutto ma il contenuto della cartella /.thunderbird è un pò cambiata mancava qualcosa
confronto tra e due cartelle
https://ibb.co/MP466Y6

Il profilo nuovo è finito in /home/alex/.thunderbird/q0bz66is.default-release/
https://ibb.co/zf46B4W

ed i file profiles.ini
nuovo

Codice: [Seleziona]
[Profile1]
Name=default
IsRelative=1
Path=5ofz75fw.default
Default=1

Default=q0bz66is.default-release
Locked=1

[Profile0]
Name=default-release
IsRelative=1
Path=q0bz66is.default-release

[General]
StartWithLastProfile=1
Version=2

Vecchio
Codice: [Seleziona]
Default=96pusq89.default

[Profile0]
Name=default
IsRelative=1
Path=96pusq89.default
Default=1

[General]
StartWithLastProfile=1
Version=2
« Ultima modifica: 31 Dicembre 2019 19:23:56 da alexbra »

Offline Winfox

Re:[RISOLTO]Kubuntu da 19.04 a 19.10 Thunderbird Sceda bianca
« Risposta #20 il: 01 Gennaio 2020 11:32:53 »
Per curiosità ho fatto una verifica installando TB 68 dai repo su di un pc dove non c'era più nulla, e il file profiles creato è simile al tuo, quindi è giusto con le nuove versioni di TB. (bah!)

Scusate ma per capire qualcosa in più: quella riga con [InstallFDC...] e Locked=1 quindi sono normali? Il loro significato?

Offline max1210

« Risposta #21 il: 01 Gennaio 2020 11:48:16 »
Buongiorno e Buon Anno a tutti  :D

Giusta domanda la tua, caro Winfox, viste quelle righe ho avuto lo stesso dubbio-perplessità.
C'è però un altro particolare, nuovo, che nei precedenti file Profiles mancava: Version=2 sotto la voce [General]. E, forse, tutte le risposte ruotano proprio attorno a questa version 2: un nuovo file.
Butto una idea sballata, magari questo nuovo tipo è per andare incontro ai diversi problemi sorti con win10.
Dopo la mia sparata del primo dell'anno :P attendiamo lumi sensati. :lol:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #22 il: 01 Gennaio 2020 16:32:47 »

Scusate ma per capire qualcosa in più: quella riga con [InstallFDC...] e Locked=1 quindi sono normali? Il loro significato?
Non ricordo bene perché l'argomento è ostico anche per me, ma nel prossimo articolo su Gioxx's Wall ci saranno anche delle spiegazioni sul profiles.ini riga per riga. Ringrazio il solito Iceberg per l'aiuto che mi ha fornito (peccato che non legga la sezione Thunderbird) e spero che salviate l'articolo nei vostri segnalibri perché lo trovo molto utile (spiega tutto dalla A alla Z: da come si installano Thunderbird/Firefox sino a come risolvere i problemi che sorgono con un ripristino).
Dei "Like" me ne frego, dei commenti che farete sono curioso ma soprattutto mi importa che dal momento della pubblicazione in poi voi tutti abbiate un solo link di riferimento sul file profiles.ini onde non dovere ripetere sempre le stesse cose agli utenti che aiutate con tanta gentilezza.  ;)

--
Buon 2020

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #23 il: 01 Gennaio 2020 19:41:23 »

Vuol dire che il profilo nella cartella q0bz66is.default-release è bloccato all'installazione specificata sopra: FDC34C9F024745EB.
Avviato da una installazione con un codice non corrispondente non si avvierà.
Questo per fare in modo che si possano avere più versioni del programma ognuna con il suo profilo dedicato.

Offline max1210

« Risposta #24 il: 01 Gennaio 2020 21:29:46 »
Vuol dire che il profilo nella cartella q0bz66is.default-release è bloccato all'installazione specificata sopra: FDC34C9F024745EB.
Avviato da una installazione con un codice non corrispondente non si avvierà.
Quindi questo "nuovo metodo" sotto intende che il Profilo non potrà più essere portato ergo copiato su diversi PC-SO? 
Se così fosse Tb diventa come un gambero :D
https://www.youtube.com/watch?v=KOnVdAphciA

Offline Iceberg

• Moderatore
Re:[RISOLTO] Kubuntu da 19.04 a 19.10 Thunderbird Shceda bianca
« Risposta #25 il: 01 Gennaio 2020 21:50:26 »
Copi il contenuto della cartella del profilo, oppure adegui il nome a quanto specificato nel file profiles.ini.
Oppure scrivi manualmente questo file, togli il blocco dove sta e lo metti dove ti serve.
Non ho provato ma penso che funzioni anche togliere del tutto le righe install.
Oppure dell'oppure cambiare Locked=1 in Locked=0.

Oltre che per avere più versioni installate, questa novità serve per evitare che un profilo si corrompa avviato con una versione malamente compatibile, in particolare aggiornamenti all'indietro. Avviando il profilo della versione 50 con la versione 70 forse va tutto bene, avviando il profilo della versione 70 con la versione 50 probabilmente si avranno guai.

Per evitare guai, quando non c'era il locked e se non lo si vuole usare, si specifica nell'icona che lancia il programma il nome del profilo da avviare. Non avvia thunderbird, ma avvia thunderbird -P nomeProfilo. Meglio ancora specificando tutto il percorso /.../.../.../thunderbird -P nomeProfilo. In questo modo si potranno avere più installazioni con ognuna il suo specifico profilo, senza install.. locked ma con il fai da te.

« Ultima modifica: 01 Gennaio 2020 21:52:07 da Iceberg »

Offline max1210

Re:[RISOLTO] Kubuntu da 19.04 a 19.10 Thunderbird Shceda bianca
« Risposta #26 il: 01 Gennaio 2020 22:06:11 »
Grazie @Iceberg delle spiegazioni  :D
Se ho capito bene alla fine non cambia poi molto dal "vecchio" profiles, bisogna metterci mano all'occorrenza :P .
Oppure come si è sempre fatto copiare in toto dalla vecchia cartella propria del profilo tutto il contenuto e poi incollarlo in quella nuova, in questo caso tutto uguale a prima.  :like: