Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: [RISOLTO] Kubuntu da 19.04 a 19.10 Thunderbird Scheda bianca e profiles.ini  (Letto 1615 volte)

Offline alexbra

Ho eseguito un upgrade da Kubuntu 19.04 a 19.10 tutto funziona bene tranne thunderbird 68.2.2 (64 bit) ho 5 account installati ma la scheda iniziale non mi mostra nulla, ho provato a riattivare thunderbird in modalita safe niente da fare

chiedo aiuto grazie
come allego lo screen cam del desktop?
https://ibb.co/H4Sg1Hd
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2020 14:13:08 da miki64 »

Offline michro

• Moderatore
Re:Kubuntu da 19.04 a 19.10 Thunderbird Sceda bianca
« Risposta #1 il: 30 Dicembre 2019 09:25:20 »

Offline alexbra

« Risposta #2 il: 30 Dicembre 2019 12:27:50 »
grazie fatto come si vede Thunderbird non mi fa vedere nulla :sbat:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 30 Dicembre 2019 14:14:34 »
Il file profiles.ini "punta" alla giusta cartella del profilo:?

Offline alexbra

« Risposta #4 il: 30 Dicembre 2019 15:04:03 »
allego un video in effetti sembrerebbe che i profili li vede ma poi non funziona  nulla di tutto il resto non si apre nessuna finestra, solo nuovo messaggio...ho fatto un piccolo video di 3,5 mb per far vedere ma non so come allegarlo qui sotto, posso girartelo?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 30 Dicembre 2019 17:16:11 »
Perché non un paio di screenshot per capire la situazione?   ;)
Come inserire immagini nei post

Offline alexbra

« Risposta #6 il: 30 Dicembre 2019 18:19:21 »
perchè le screen shot non ti fanno vedere i menu aperti ovvero se io clicco su >Get next messages for mi si apre una lista di tutti gli accont che ho ma se faccio lo screen cam non me li comprende nella foto per il resto non funziona nulla scheda bianca.
non si apre neppure account setting e preferences ho provato a disinstalarlo e reinstallarlo da Discover ma lo stesso forse c'è un problema li se mi sai dire da dove lo posso installare per KDE Kubuntu?

https://ibb.co/pz23VS7

Offline max1210

« Risposta #7 il: 30 Dicembre 2019 21:07:08 »
Buonasera.
@alexbra, scusami, ma tra le varie immagini non hai risposto o meglio postato quanto chiesto da miki64: 
Il file profiles.ini "punta" alla giusta cartella del profilo:?
Sapere o ancor meglio vedere se quel file "punta" al posto giusto potrebbe essere assai utile per risolvere il problema.
Se posso, aggiungo la richiesta di una immagine della schermata della cartella del profilo attuale di Thunderbird.

... se mi sai dire da dove lo posso installare per KDE Kubuntu?
Senza passare da Kubuntu, se vuoi puoi scaricare direttamente Thunderbird a questo indirizzo-> Archivio Mozilla , dove trovi tutte le varie versioni, da Windows a Linux passando da Mac   :wink: :D

Offline alexbra

« Risposta #8 il: 30 Dicembre 2019 22:30:54 »
Fare clic sul pulsante dei menu New Fx Menu , posizionare il puntatore del mouse su Aiuto e dal sotto menu fare clic su Risoluzione dei problemi oppure, dalla Barra dei menu di Thunderbird, fare clic sul menu Aiuto > Risoluzione dei problemi. Verrà aperta la scheda "Informazioni per la risoluzione dei problemi".

non è possibile fare nulla perche i menu non funzionano

questo è quello che riesco a recuperare ma fuori da thunderbird
https://ibb.co/S758ztR
https://ibb.co/hgP4rcf
https://ibb.co/RpYw7JS
https://ibb.co/VHNLHS6

Offline max1210

« Risposta #9 il: 30 Dicembre 2019 22:43:59 »
Buonasera.
Dunque, in questa immagine -> https://ibb.co/hgP4rcf  si vede il file Profiles.ini, se fai sopra a questo un clic con il pulsante destro e poi scegli di aprirlo con un editor di testo (che non so come si chiama in Kubuntu :oops:), dovresti vedere una cosa simile
Codice: [Seleziona]
[General]
StartWithLastProfile=1

[Profile0]
Name=default
IsRelative=1
Path=tuonomeProfilo.default (dovrebbe esserci questo -> 96pusq89.default)
Default=1

Verifica se questa voce corrisponde o in alternativa postalo qui.

Offline alexbra

« Risposta #10 il: 31 Dicembre 2019 10:47:41 »

Offline max1210

« Risposta #11 il: 31 Dicembre 2019 14:58:51 »
Buongiorno.
Prima di affrontare il discorso del file Profiles un paio di domande:
- probabilmente banale, ma i permessi per accedere alla cartella del profilo sono corretti per l'utente per poter scrivere e leggere? (accertati, è importante, anche se il SO dovrebbe "eventualmente" indicarlo, ma non si sa mai)
- il profilo in questione è nuovo oppure importato da altri sistemi?

Profiles.ini
Da ciò che vedo è corretto il nome del profilo, ma il file mi sembra che abbia qualcosa "che non torna" nel suo insieme. In nessun sistema dei miei ho un file Profiles in quel modo :?
Nella stessa cartella dei profili, inizierei con il fare una copia di backup dell'attuale file Profiles.ini e rinominarlo, ad es. OLD_Profiles.ini, in modo che TB assolutamente non lo trovi.
Fatto questo, aprendo nuovamente il file originale di Profiles.ini con Kate, lo modificherei in questo modo:
- eliminare le righe 1 e 2;
- copiare le righe 10, 11 e 12 alle righe 1,2 e 3 e dare una riga sotto di spazio;
- eliminare le righe 10,11 e 12 che sono state copiate come al passaggio sopra;
- salvare il file;
- esci dalla cartella e riavvia TB.
Vediamo che succede :lol:. (Male che vada il file Profiles originale ce l'hai ancora.)
Fai sapere  :wink:     

Offline alexbra

« Risposta #12 il: 31 Dicembre 2019 15:25:22 »
Buongiorno.
Prima di affrontare il discorso del file Profiles un paio di domande:
- probabilmente banale, ma i permessi per accedere alla cartella del profilo sono corretti per l'utente per poter scrivere e leggere? (accertati, è importante, anche se il SO dovrebbe "eventualmente" indicarlo, ma non si sa mai)

Si contenuto modificabile e visibile a gruppo e proprietario non modificabile ad altri 775 se non erro

- il profilo in questione è nuovo oppure importato da altri sistemi?

il profilo è lo stesso usato nella versione precedente kubuntu 19.4 non ho modificato nulla ho 6 account che si vedono chiaramente se clicco sopra >File>Get new messages for mi viene mostrato l'elenco degli account e la possibilità di sciegliere l'account da scaricare ma poi niente

Profiles.ini
Da ciò che vedo è corretto il nome del profilo, ma il file mi sembra che abbia qualcosa "che non torna" nel suo insieme. In nessun sistema dei miei ho un file Profiles in quel modo :?
Nella stessa cartella dei profili, inizierei con il fare una copia di backup dell'attuale file Profiles.ini e rinominarlo, ad es. OLD_Profiles.ini, in modo che TB assolutamente non lo trovi.
Fatto questo, aprendo nuovamente il file originale di Profiles.ini con Kate, lo modificherei in questo modo:
- eliminare le righe 1 e 2;
- copiare le righe 10, 11 e 12 alle righe 1,2 e 3 e dare una riga sotto di spazio;
- eliminare le righe 10,11 e 12 che sono state copiate come al passaggio sopra;

1 [InstallFDC34C9F024745EB]
2 Default=96pusq89.default
3 Locked=1
4
5 [Profile0]
6 Name=default
7 IsRelative=1
8 Path=96pusq89.default
9 Default=1
10
11 [General]
12 StartWithLastProfile=1
13 Version=2

che diventa così:
 1 [General]
 2 StartWithLastProfile=1
 3 Version=2
4
5 [Profile0]
6 Name=default
7 IsRelative=1
8 Path=96pusq89.default
9 Default=1
10

- salvare il file;
- esci dalla cartella e riavvia TB.
Vediamo che succede :lol:. (Male che vada il file Profiles originale ce l'hai ancora.)
Fai sapere  :wink:     

Offline trekfan1

• http://www.startrekitalia.net
« Risposta #13 il: 31 Dicembre 2019 15:48:35 »
E poi? Semplicemente quotare senza rispondere non aiuta... ti va bene che qua sia un semplice utente.... (sì, sono lo stesso trekfan1 del forum di ubuntu-it...)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #14 il: 31 Dicembre 2019 16:57:12 »
A margine di tutto.
Se non è chiaro qualcosa del file profiles.ini, vi consiglio di pazientare perché appena possibile sul blog di Gioxx verrà FINALMENTE pubblicato un articolo molto completo, dettagliato e (spero) semplice sulla gestione di questo file.
Vi anticipo degli screenshot (in effetti l'articolo è davvero ricco di screenshot, in maniera esagerata!).