Autore Topic: Problema passaggio email da vecchio pc a nuovo  (Letto 714 volte)

Offline pangelo80

Problema passaggio email da vecchio pc a nuovo
« il: 16 Dicembre 2019 00:05:08 »
Buonasera a tutti!
Prima di aprire il post ho seguito alla lettera le varie procedure per lo spostamento di mail e impostazioni profilo dal vecchio al nuovo pc (entrambi con win10) ma non riesco a levarci le gambe.

Riassumendo, ho un nuovo pc con hd pulito sul quale ho scaricato TB in italiano; sullo stesso pc ho collegato come secondo hd dati, il vecchio ssd che usavo sul pc precedente, contenente tutte le cartelle di TB.

Cosa ho fatto:

dopo aver attivato la visualizzazione dei file nascosti, ho copiato pari pari la cartella TB presente sul vecchio ssd al percorso "G:\Users\Utente\AppData\Roaming\Thunderbird" e l'ho incollata sullo stesso percorso sul HD principale sovrascrivendo i file presente (installazione nuova non usata).

Fatto ciò, apro TB (68.3.0 32bit... anche se ho win10 a 64bit... forse è questo?) ma mi chiede se voglio impostare un nuovo indirizzo email, etc. come all'inizio di una nuova installazione.

Ho provato anche a copiare i file del vecchio TB su una cartella diversa sul nuovo hd e creare un profilo nuovo kinkando a quella cartalla, ma senza risultati.

Sono 3 ore che ci sto dietro e non c'ho più la testa.... dov'è che sbaglio?

Grazie per il prezioso aiuto!

p.s.: ho letto il post iniziale e le estensioni sono queste
Amazon.it   1.1   true   amazon@search.mozilla.org
Bing   1.0   true   bing@search.mozilla.org
DuckDuckGo   1.0   true   ddg@search.mozilla.org
Google   1.0   true   google@search.mozilla.org
Lightning   68.3.0   true   {e2fda1a4-762b-4020-b5ad-a41df1933103}
Wikipedia (it)   1.0   true   wikipedia@search.mozilla.org

Offline pangelo80

Re:Problema passaggio email da vecchio pc a nuovo
« Risposta #1 il: 16 Dicembre 2019 08:53:48 »
dimenticato... questo è il file profiles.ini:

[General]
StartWithLastProfile=1

[Profile0]
Name=default
IsRelative=1
Path=Profiles/gm0n3uit.default
Default=1

Offline max1210

« Risposta #2 il: 16 Dicembre 2019 11:53:16 »
Buongiorno.
Premesso che di Win10 ci capisco moolto poco, ma non mi è chiaro il procedimento seguito, nello specifico:
Citazione
... ho copiato pari pari la cartella TB presente sul vecchio ssd
Quale Cartella e con che nome hai copiato esattamente?
Citazione
... al percorso "G:\Users\Utente\AppData\Roaming\Thunderbird"...
Questo è il percorso sul vecchio SSD? (In precedenza il Profilo di Thunderbird era su questo disco oppure l'hai usato solo per il backup)
Citazione
... e l'ho incollata sullo stesso percorso sul HD principale sovrascrivendo i file presente (installazione nuova non usata).
Praticamente, hai cambiato il nome della Cartella del Profilo (quella con 8caratteri causali.default). Il nome attuale di questa Cartella del Profilo è diverso oppure corrisponde a quello nel file profiles.ini ? (Ovvero-> gm0n3uit.default)

Offline pangelo80

« Risposta #3 il: 16 Dicembre 2019 15:30:03 »
Buongiorno.
Premesso che di Win10 ci capisco moolto poco, ma non mi è chiaro il procedimento seguito, nello specifico:
Citazione
... ho copiato pari pari la cartella TB presente sul vecchio ssd
Quale Cartella e con che nome hai copiato esattamente?
Ho copiato l'intero contenuto della cartella Thunderbird (che contiene la cartella profiles, il file profiles.ini, etc)

Citazione
Citazione
... al percorso "G:\Users\Utente\AppData\Roaming\Thunderbird"...
Questo è il percorso sul vecchio SSD? (In precedenza il Profilo di Thunderbird era su questo disco oppure l'hai usato solo per il backup)
Questo è il percorso sul vecchio SSD che sto usando come secondo hd sul nuovo pc.

Citazione
Citazione
... e l'ho incollata sullo stesso percorso sul HD principale sovrascrivendo i file presente (installazione nuova non usata).
Praticamente, hai cambiato il nome della Cartella del Profilo (quella con 8caratteri causali.default). Il nome attuale di questa Cartella del Profilo è diverso oppure corrisponde a quello nel file profiles.ini ? (Ovvero-> gm0n3uit.default)
Il nome è uguale a quello nel file profiles.ini

« Ultima modifica: 16 Dicembre 2019 15:43:00 da michro »

Offline max1210

« Risposta #4 il: 16 Dicembre 2019 22:08:53 »
Buonasera.
Dalle risposte mi sembra che qualche passaggio sia stato fatto nel modo errato.
È stato copiato il Profilo (vecchio) in un posizione identica a quella di default:
Citazione
Ho copiato l'intero contenuto della cartella Thunderbird (che contiene la cartella profiles, il file profiles.ini, etc)
ma senza avviare una prima volta TB, come hai specificato.
A questo punto, proverei una cosa simile:
1) come prima operazione farei una copia di sicurezza di TUTTA la cartella che hai copiato, quella che contiene la cartella profiles, il file profiles.ini, etc., in una posizione diversa da dove si trova attualmente (per comodità magari anche sul desktop o chiavetta);
2) rinominare questa cartella (che non so come si chiama esattamente in Win, credo ma non sono certo: .thunderbid  :oops:), magari aggiungendo al nome un OLD o comunque un qualcosa che permetta di identificarla facilmente e che NON sia raggiungibile da TB;
3) avviare TB (e non creare nessun account, basta avviarlo!) che a questo punto non trovando nessun profilo crea da capo la cartella che hai rinominato. Chiudi TB;
4) individua la nuova cartella appena creata da TB dove all'interno si trova anche la cartella del nuovo Profilo (es. 1234abcd.default);
5) vai al vecchio profilo e dopo aver aperto la cartella copi TUTTO quello che c'è all'interno,    apri la cartella del nuovo profilo e sostituisci tutto il contenuto con i file copiati da quello vecchio.
In alternativa, senza dover copiare il contenuto del vecchio e non toccare il nuovo, è possibile rinominare questo nuovo profilo (ma SOLO il profilo!) con un nome di fantasia, basta però prender nota su di un caro vecchio pezzo di carta il nome esatto originale, copiare il vecchio profilo nella stessa posizione e rinominarlo con lo stesso nome appena scritto sul pezzo di carta.
Dovrebbe andare senza problemi, eccezion fatta per eventuali Estensioni magari non più supportate/aggiornate.
Fai sapere  :wink:                 

Offline pangelo80

« Risposta #5 il: 19 Dicembre 2019 15:57:03 »
Buonasera,

ho seguito alla lettera quanto mi hai scritto ma continuava a non funzionare.

Alla fine ho risolto creando un nuovo profilo con una mail funzionante, ho spostato la cartella local folders e le mail sono tutte apparse.
Non ho portato dietro le varie caselle e le varie impostazioni ed i vari filtri ma poco male... li ho aggiunti manualmente dopo.

Grazie comunque per il prezioso supporto!

p.s.: dovrò fare la stessa operazione su un altro pc... vediamo se almeno li funziona!

edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2019 11:55:28 da miki64 »