Buonasera.
Dalle risposte mi sembra che qualche passaggio sia stato fatto nel modo errato.
È stato copiato il Profilo (vecchio) in un posizione identica a quella di default:
Ho copiato l'intero contenuto della cartella Thunderbird (che contiene la cartella profiles, il file profiles.ini, etc)
ma senza avviare una prima volta TB, come hai specificato.
A questo punto, proverei una cosa simile:
1) come prima operazione farei una copia di sicurezza di TUTTA la cartella che hai copiato, quella che contiene la cartella profiles, il file profiles.ini, etc., in una posizione diversa da dove si trova attualmente (per comodità magari anche sul desktop o chiavetta);
2) rinominare questa cartella (che non so come si chiama esattamente in Win, credo ma non sono certo: .thunderbid
), magari aggiungendo al nome un OLD o comunque un
qualcosa che permetta di identificarla facilmente e che
NON sia raggiungibile da TB;
3) avviare TB (e non creare nessun account, basta avviarlo!) che a questo punto non trovando nessun profilo crea da capo la cartella che hai rinominato. Chiudi TB;
4) individua la nuova cartella appena creata da TB dove all'interno si trova anche la cartella del
nuovo Profilo (es. 1234abcd.default);
5) vai al
vecchio profilo e dopo aver aperto la cartella copi TUTTO quello che c'è all'interno, apri la cartella del
nuovo profilo e sostituisci tutto il contenuto con i file copiati da quello vecchio.
In alternativa, senza dover copiare il contenuto del vecchio e non toccare il nuovo, è possibile rinominare questo nuovo profilo (ma SOLO il profilo!) con un nome di fantasia, basta però prender nota su di un caro vecchio pezzo di carta il nome esatto originale, copiare il vecchio profilo nella stessa posizione e rinominarlo con lo stesso nome appena scritto sul pezzo di carta.
Dovrebbe andare senza problemi, eccezion fatta per eventuali Estensioni magari non più supportate/aggiornate.
Fai sapere