Autore Topic: spostare mail su altro account all'interno stesso thunderbird  (Letto 817 volte)

Offline CarloP1954

Buongiorno,
dispongo di più account mail (iol.it, alice.it, gmail.com) sullo stesso thunderbird.
Ho da poco eliminato l'account IOL e vorrei: spostare le mail da account IOL ad account gmail,
ho provato con funzioni di export/import ma non sono riuscito, forse perchè usate male,.
Per favore, c'è qualcuno che può aiutarmi ?
Grazie
Carlo

Offline miki64

• Moderatore
Re:spostare mail su altro account all'interno stesso thunderbird
« Risposta #1 il: 16 Dicembre 2019 15:37:26 »
Se sono account di uno stesso profilo (e quindi presenti a sinistra, nell'albero degli account) e (presumo) sono account POP3, seleziona una ventina di mail e trascinale dalla Inbox di un account alla Inbox dell'altro account.
Attendi che il processo venga effettivamente completato (se c'è un account IMAP occorre aspettare che le email importate vengano anche propagate online) e poi passa ai venti messaggi successivi.

Prima però, ovviamente, fai un backup della cartella del profilo a Thunderbird chiuso.

Offline Winfox

« Risposta #2 il: 16 Dicembre 2019 16:45:52 »
Meglio se offline, giusto?

Offline max1210

« Risposta #3 il: 16 Dicembre 2019 22:22:05 »
Buonasera.
E qui nasce l'intoppo, o inghippo se preferisci.
Se si tratta di account POP è possibile con TB offline, ma, se si tratta di IMAP, non è possibile farlo con TB offline. E il cane TB si morde la coda :P :P :P
Però ho questo "atroce" dubbio. Ammesso che siano account POP, non so fino a quanto sia opportuno farlo con TB offline, quando si torna online non è possibile-probabile che riscarica ancora tutte le mail (almeno quelle conservate nel server) non trovandole più nelle relative cartelle?
Immagino che l'indice delle mail scaricate (popstat, mi sembra...) a questo punto si troverebbe disallineato con il server.
Forse e magari, ho scritto delle fesserie  :fischio:  :P         

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 18 Dicembre 2019 09:42:10 »
Se parli di compattazione o di backup, io li ho sempre fatti online e non mi è mai accaduto nulla di spiacevole...  ;)

Offline CarloP1954

« Risposta #5 il: 19 Dicembre 2019 08:13:42 »
Le vs dritte mi hanno aiutato a scoprire la funzione "sposta in" (tasto dx mouse quando selezionato messaggi) che mi era sfuggita.
Sono riuscito a spostare circa 30.000 mail da old account al new, bisogna solo avere un poco di pazienza perché si deve fare a tranche.
Ringrazio tutti per i consigli.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 19 Dicembre 2019 12:10:32 »
Thunderbird ha delle enormi potenzialità che purtroppo l'utenza sottovaluta, Carlo.  ;)

E pensare che tutte queste funzionalità sono originarie di un programma nato più di 17 anni fa, dalla versione 3 in poi è stata aggiunta - proporzionalmente - ben poca roba...  :!: