Allora, la prova che hai fatto mi suggerisce che non conosci bene il protocollo IMAP: se cancelli una mail da Thunderbird è ovvio che la stessa cosa accade in webmail (cioè nello spazio a tua disposizione presso chi ti fornisce il servizio di posta elettronica). La stessa cosa accadrebbe se dalla webmail (tramite browser) cancelli un messaggio: all'apertura di Thunderbird non lo ritroveresti comunque (se non nel Cestino, se non lo hai già svuotato dalla webmail).
Non so però che cosa intendi per
Libreria perché non ho il Mac e quindi non capisco dove siano posizionati nella tua Libreria gli archivi della posta.
Per me hai varie soluzioni.
Premessa: assolutamente effettuare un backup di tutta la cartella del profilo su un'unità esterna, visto che non hai più spazio nel disco fisso.Soluzione 1.Utilizzare temporaneamente l'estensione
ImportExport Tool (fai clic sulla mia firma per maggiori informazioni).
Tramite questa favolosa estensione, potrai archiviare in diversi formati tutta la posta da te scelta nella suddetta unità esterna, al termine potrai cancellare i messaggi (e le cartelle) meno utilizzati dal tuo Thunderbird (ma occhio che così li cancellerai pure dalla webmail) e poi eseguire daccapo l'aggiornamento di Thunderbird alla tua versione attuale.
Soluzione 2.Se non c'è un motivo ben preciso per utilizzare il protocollo IMAP (esempio: condivisione della posta con altre postazioni e altri operatori) puoi passare al protocollo POP3.
Non utilizzerai più, però, il comodo aggiornamento in tempo reale tra la webmail e il tuo Mac.
Potrai scaricare daccapo tutta la posta, eliminare quella che non ti serve dopo l'ovvio preventivo backup, aggiornare daccapo la versione e proseguire sempre così: la posta eliminata sul tuo Thunderbird (quindi sul tuo disco fisso) non lo sarà invece sulla tua webmail con protocollo IMAP, che conserverà sempre tutto quello che hai scaricato.
Al termine di queste manovre, potrai cancellare l'account IMAP.
Soluzione 3.La soluzione che personalmente preferisco.
Puoi mantenere il protocollo IMAP o passare a quello POP3, però devi spostare il profilo su un'unità esterna, lì non avrai problemi di spazio e addirittura potrai utilizzarlo su altri computer senza avere assolutamente problemi (ovviamente se è un PC aziendale consiglio un'unità da 2,5 pollici poiché è alimentato dalla porta USB del tuo Mac e quindi in caso di black-out non rischi di rovinare nulla perché è consuetudine utilizzare in azienda dei gruppi di continuità).
Non lesinare ovviamente sulla qualità e sulle dimensioni dell'unità esterna, è un risparmio stupido quello di puntare sul prezzo più basso in assoluto (e comunque i backup sono sempre obbligatori in un'azienda, quindi mi meraviglio che tu non ci abbia detto nulla del metodo di backup utilizzato nella tua ditta).
Questa soluzione ti permette di non cancellare nulla dal tuo profilo, visto che verrà direttamente spostato.
Ovviamente è anche molto funzionale la soluzione di aggiungere un disco fisso supplementare al tuo computer, ma non so se la configurazione del tuo Mac te lo permette (se sì, io l'aggiunta la farei e comunque un 'unità esterna di backup la terrei comunque in considerazione).
Soluzione 4.Ci sono altre soluzioni, però mi sono fermato qui per capire quale delle tre prospettate in precedenza si adattano alle tue esigenze.
Facci sapere, ciao.
--